HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Mantovani in Calabria sui luoghi delle frane

Il sottosegretario Mantovani sui luoghi delle frane: “Il Governo vicino alla Calabria”

20 feb 09 "Silvio Berlusconi vuole bene alla Calabria": lo ha detto Mario Mantovani, sottosegretario alle Infrastrutture, oggi a Cosenza. "Il Governo è presente - ha aggiunto l'uomo di governo - in prima istanza deve esprimere solidarietà per quanto è successo innanzitutto alle famiglie delle vittime. E' un momento di difficoltà e di dolore. Il Governo però ha mostrato grande vicinanza tant'é che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato un decreto che si muove su tre direttrici. La prima riguarda la somma urgenza per la quale è stato decretato lo stato di calamità. Somma urgenza affidata alla gestione dei prefetti. La seconda direttrice riguarda l'attuazione di un piano strategico per il dissesto idrogeologico affidando tutto in mano a un commissario che risponde al nome del presidente della Giunta regionale, Agazio Loiero, che dovrà sovrintendere a tutti gli interventi. Il terzo punto riguarda la ristrutturazione del servizio di protezione civile in Calabria". "La ristrutturazione del Servizio di protezione civile in Calabria - ha detto ancora Mantovani - comporterà la necessaria rivisitazione di tutte le postazioni". "Abbiamo chiesto al sottosegretario Bertolaso, in questo senso - ha concluso Mantovani - di predisporre un piano".

Straordinario lavoro dell’Anas. Il sottosegretario Mario Mantovani oggi a Cosenza ha elogiato il lavoro dell'Anas definendolo "straordinario". "In queste ore che ho girato per l'autostrada - ha aggiunto Mantovani - ho visto duecento uomini al lavoro ed è così da tempo. Un lavoro minuzioso e articolato. Basti pensare che l'Anas dal 25 gennaio ad oggi ha inviato a tutti i Comuni 4.000 fax di allerta riguardanti le previsioni del tempo, ha ricevuto 35 mila contatti al numero verde. Seicento segnalazioni di pronto intervento di cui 400 evase immediatamente e poi ancora attivato dieci postazioni di soccorso sanitario, che sono una cosa che va sottolineata con soddisfazione perché è una presenza insolita in Italia un'efficienza così alta". Mantovani ha poi voluto ringraziare "per il lavoro svolto i senatori e i parlamentari calabresi che hanno fatto squadra chiudendo col governo un accordo che prevede altri 40 milioni di euro stanziati in via straordinaria". Mantovani ha aggiunto che i lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria saranno finiti entro il 2013. Per questa lunga rete di asfalto che si estende per 435 chilometri, sono stati spesi dieci miliardi e 200 milioni di euro e adesso sono in fase di realizzazione altri 123 chilometri, tutti già finanziati. Rimane da completare, adesso, il 12% dei lavori".

Gentile “Visita di Mantovani, sensibilità del Governo”: "Il Governo stanzia 40 milioni di euro per l'emergenza maltempo e 15 per la protezione civile, ma la Regione tiene ancora ferme queste ultime risorse: la visita odierna del sottosegretario Mantovani è la dimostrazione tangibile di una differenza di sensibilità istituzionale rilevante". A sostenerlo, in una nota, è il senatore Antonio Gentile, del Pdl. Gentile, stamani, ha accompagnato il sottosegretario alle infrastrutture in una serie di visite nei centri colpiti dal maltempo. "La Regione - prosegue Gentile - sta chiedendo la cassintegrazione per alcuni operai forestali invece che utilizzarli nelle opere di ricostruzione: è una cosa inenarrabile". Il parlamentare, nella nota, sottolinea come "il governo Berlusconi abbia dato mandato al sottosegretario Bertolaso di ristrutturare completamente la protezione civile calabrese, che fa acqua da tutte le parti" e mette in evidenza "l'assenza oggettiva registrata da altri enti, come la Provincia di Cosenza, rispetto ad un'eccezionalità che richiedeva tempismo di interventi". "Il Governo ha nominato Loiero come commissario - sostiene Gentile - dimostrando un grande rispetto delle istituzioni, ma Loiero deve dare risposte immediate e allertare una burocrazia che rimane silente. C'é la volontà di comprendere sino in fondo i bisogni della Calabria e di considerarla una priorità, sia nell'emergenza che nella programmazione infrastrutturale. Anche su questo il governo di centrodestra dimostra una forte inversione di tendenza rispetto al biennio grigio e opaco del governo Prodi".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti