HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Ghiaccia il lago Arvo in Sila

 

Torna il sole, ma in Sila a -12 si ghiaccia il lago Arvo. Preoccupazioni per i centri calabresi colpiti dal maltempo

15 feb 09 La Calabria resta avvolta nella morsa del freddo. L'apice si è toccato in Sila, dove stanotte si è registrata una temperatura di -12 e stamani -10. Stamani è cominciata anche una leggera nevicata, mentre, per effetto del freddo, il lago Arvo ha cominciato a ghiacciarsi. Tutti i mezzi spargisale della Provincia di Cosenza sono all'opera per evitare che si formi il gelo sulle strade. La viabilità, comunque, pur se con prudenza, è possibile sull'ottanta per cento delle strade della zona. Nelle principali località turistiche della zona si scia, grazie all'innevamento di questi giorni. A Lorica, il manto ha raggiunto il metro di altezza, mentre a Botte Donato, soora Lorica, a quasi 2 mila metri, c'é un metro e ottanta centimetri di neve.

Mancini “Bisogna intervenire subito”. "Desta forte preoccupazione lo stato in cui si trovano tante comunità della provincia di Cosenza flagellate dalle copiose piogge e dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni". A sostenerlo è Giacomo Mancini, dirigente del Pdl. "Interi paesi - aggiunge - rischiano di rimanere isolati per le frane e gli smottamenti a seguito dei quali numerosi tratti stradali sono stati chiusi. La situazione drammatica interessa diversi comuni nella valle dell'Esaro: San Sosti, Sant'Agata e Santa Caterina Albanese nella cui frazione, Ioggi, persiste il problema del rischio evacuazione per la popolazione della piccola borgata e l'allarme per lo stato delle condutture dell'Abatemarco. E, ancora, è tristemente nota l'emergenza legata al crollo del cimitero di Fagnano". "L'emergenza - afferma Mancini - non è certo meno grave sul versante tirrenico dove Amantea, Paola, Cetraro e Belvedere sono stati messi letteralmente in ginocchio dagli ingenti danni disseminati su tutto il territorio così come resta critico lo stato della statale 18 che contribuisce a rendere ancora più difficoltosa la già compromessa viabilità regionale". "Rispetto a questo quadro allarmante - conclude Mancini - è necessario intervenire subito senza perdere tempo come purtroppo sta facendo la Regione che dimostra un'assoluta incapacità nel gestire le emergenze nonostante il governo nazionale abbia dimostrato un pronto sostegno"

Corbelli “A rischio S. Martino di Finita”. "In una Calabria letteralmente devastata dal maltempo c'é un paese che, secondo gli esperti, rischia più di tutti: è San Martino di Finita". A sostenerlo é il leader del movimento Diritti civili, Franco Corbelli. "Il piccolo centro albanese - ha aggiunto - non si trova ad affrontare solo il problema delle strade interrotte, ma anche e soprattutto l'emergenza frane che lo minaccia e che rischia di farlo crollare come successe quattro anni fa nella vicina Cavallerizzo di Cerzeto, che si trova sullo stesso costone montuoso". "Una pericolosa frana - ha sostenuto Corbelli - avanza dalla montagna e minaccia le abitazioni del piccolo centro. Nonostante il territorio venga monitorato costantemente il pericolo resta, creando comprensibile e giustificato allarme tra la popolazione locale. La frana, come è successo nei giorni scorsi, può avanzare e colpire all'improvviso e non dare il tempo alla popolazione di mettersi al riparo e al sicuro. Fortunatamente l'ultimo movimento franoso di pochi giorni fa, scoperto da un abitante del posto, si è fermato a pochi metri dal centro abitato. E' una situazione di allarme costante e preoccupante". "Per questo - ha concluso Corbelli - pur consapevole delle difficoltà legate all'emergenza che si deve affrontare in Calabria in moltissimi altri comuni, San Martino di Finita deve essere considerato una priorità assoluta e urgente e per questo deve essere attentamente e direttamente controllato dalla Protezione Civile. Chiedo un sopralluogo a San Martino di Guido Bertolaso".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti