HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Genchi indagato

 

Genchi indagato a Roma per abuso della privacy, al vaglio oltre mezzo milione di intercettazioni

04 feb 09 Abuso d'ufficio e violazione della privacy in relazione al trattamento illecito dei dati personali. Per queste ipotesi di reato Gioacchino Genchi, ex consulente dell'ex pm De Magistris, è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma in relazione al presunto archivio da lui raccolto fatto di tabulati telefonici. L'iscrizione è stata fatta dal procuratore Giovanni Ferrara e dagli aggiunti Nello Rossi e Achile Toro. Nei giorni scorsi i magistrati romani hanno ricevuto dalla Procura di Catanzaro gli atti relativi alla vicenda Genchi contenuti nei fascicoli dei processi Why not e Poseidone di cui era titolare nella procura calabrese l'ex pm Luigi De Magistris. Proprio De Magistris aveva affidato l'incarico di consulente a Genchi. La Procura di Roma, inoltre, trasmetterà al Copasir copia degli atti al vaglio di piazzale Clodio come richiesto dallo stesso presidente Francesco Rutelli che nei giorni scorsi ha ascoltato a palazzo San Macuto l'ex pm De Magistris e lo stesso Genchi. Tra le informazioni in possesso del consulente, oltre a tabulati di politici, imprenditori, funzionari, vi sarebbero anche esponenti di servizi di sicurezza.

Al vaglio oltre mezzo milione di intercettazioni. Secondo quanto si è appreso e secondo quanto contenuto in una denuncia dei carabinieri del Ros, al vaglio della Procura di Roma ci sarebbero al momento oltre 570 mila contatti raccolti da Gioacchino Genchi durante il periodo di consulenza con De Magistris. A Piazzale Clodio si sottolinea che questa è una minima parte dei contatti, in maggioranza tabulati telefonici e non intercettazioni, raccolti da Genchi. Con l'avvio e la prosecuzione dell'inchiesta alla Procura di Roma potrebbero giungere milioni di contatti telefonici. Secondo quanto si è appreso, tuttavia, quella di Genchi non appare al momento come una banca dati, ossia una raccolta e un incrocio indiscriminato di informazioni. I magistrati dovranno verificare ora se i contatti raccolti da Genchi durante la consulenza datagli da De Magistris siano stati incrociati con la messe di dati che lo stesso Genchi aveva raccolto negli ultimi dieci anni svolgendo la funzione di consulente per varie Procure d'Italia.

Domani al Copasir vertici servizi segreti. Domani nuove audizioni al Copasir sul mega archivio messo in piedi da Gioacchino Genchi, il consulente dell'ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, nell'ambito delle inchieste Why not, Poseidone e non solo: a partire dalle ore 9, il comitato di controllo sulla sicurezza della Repubblica ascolterà i vertici dei servizi segreti (i direttori dell'Aise, dell'Aisi e del Dis). Sarà quindi la volta dei responsabili di Wind. Sono in corso, inoltre, contatti informali tra il Comitato e la Procura della Repubblica di Roma in vista della trasmissione di ulteriore documentazione, trasferita dalla Procura generale di Catanzaro. La magistratura di Roma oggi ha iscritto Genchi nel registro degli indagati per abuso di ufficio e violazione della privacy. Lunedì scorso, il Comitato, presieduto da Francesco Rutelli, ha ascoltato, tra l'altro, il procuratore generale di Catanzaro, Enzo Jannelli, con il sostituto procuratore Salvatore Curcio, oltre ai responsabili del Ros dei Carabinieri. La relazione dei Carabinieri contiene contestazioni sull'operato di Genchi. E se venerdì 30 gennaio sia De Magistris a San Macuto sia il perito hanno negato di aver mai commesso illeciti, o di aver violato le norme della privacy, domani significative saranno le audizioni dei capi dei servizi segreti: il generale Giorgio Piccirillo (Aisi), l'ammiraglio Bruno Branciforte (Aise), e Gianni De Gennaro (Dis). Dalle audizioni condotte fino ad oggi dal Copasir ne scaturisce un quadro denso di fatti ed informazioni che si tradurranno in tempi brevi in una relazione al Parlamento riguardante le competenze del Comitato, nonché in una formale comunicazione ai Presidenti delle Camere su diversi altri elementi emersi.

Genchi domani ospite ad Annozero. Gioacchino Genchi, ex consulente dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, sarà ospite domani ad Annozero in una puntata dedicata alle intercettazioni telefoniche dal titolo 'Il silenzio degli innocenti'. E' quanto annuncia il comunicato di presentazione della puntata in onda in prima serata su Raidue. "E' davvero necessaria una legge sulle intercettazioni telefoniche? Quali limiti ci saranno per le indagini e per l'informazione? Davvero Gioacchino Genchi ha costruito un archivio di utenze telefoniche intercettabili pericoloso per la democrazia?": sono le domande alle quali cercherà di rispondere Annozero nella puntata di domani che ha come tema centrale le nuove disposizioni sulle intercettazioni allo studio della maggioranza. "Le intercettazioni per i magistrati - si legge nella nota di Annozero - sono uno strumento per l'acquisizione delle prove, oppure possono essere utilizzate solo quando ci sono già le prove di colpevolezza di un indagato? Si parlerà dei limiti delle intercettazioni e della tutela delle garanzie per i parlamentari come previsto dalla legge. Capita sempre più spesso che chi parla, denuncia o espone uno striscione venga indicato come un possibile colpevole". Ospiti, oltre a Gioacchino Genchi, saranno lo scrittore Antonio Tabucchi, il parlamentare del Pdl Niccolò Ghedini, il vicedirettore del Corriere della Sera Pierluigi Battista e Claudio Martelli. Anche in questa puntata, gli interventi a sorpresa di Sabina Guzzanti.

PDL: Genchi inopportuno ad Annozero. "C'é un problema di opportunità che sta diventando un problema di decenza". Lo dichiarano in una nota congiunta Fabrizio Cicchitto e Gaetano Quagliariello (PdL), membri del Copasir, che giudicano inopportuna la presenza di Gioacchino Genchi, già consuelente dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, negli studi di Annozero. Cicchitto e Quagliariello si augurano che il neoletto presidente della Commissione di Vigilanza Sergio Zavoli "approfondisca la questione e assuma le conseguenti determinazioni". "Il Copasir - dicono - sta conducendo un delicato approfondimento in merito all'operato del dottor Gioacchino Genchi in qualità di consulente della Procura di Catanzaro. I membri del Comitato parlamentare sono tenuti al rispetto del segreto, e fino ad ora questo segreto è stato sostanzialmente rispettato". "Nessuno può negare a Genchi, come a chiunque altro - sottolineano Cicchitto e Quagliariello - di rilasciare dichiarazioni, fermo restando che vi sono limiti che un consulente dell'autorità giudiziaria non dovrebbe mai travalicare, men che meno con allusioni e messaggi obliqui. Ma che addirittura sia il servizio pubblico a creare l'occasione perché tale situazione di squilibrio si aggravi ulteriormente, appare francamente insopportabile. Per questa ragione l'invito rivolto dalla trasmissione Annozero al dottor Genchi per la puntata di domani in prima serata è quantomeno inopportuno. Ci auguriamo - concludono Cicchitto e Quagliariello - che il neoletto presidente della Commissione di Vigilanza approfondisca la questione e assuma le conseguenti determinazioni".

Gasparri “No a tele-Genchi”. "Fare della Rai 'tele-Genchi' è l'ultima violenza di cellule di illegalità para-comuniste annidate dietro il servizio pubblico. Condivido l'appello di Cicchitto e Quagliariello rivolto al neo eletto presidente della Vigilanza, Zavoli, e spero che la Rai non sottovaluti la gravità di mettere la tv di Stato a disposizione di chi dallo Stato dovrebbe sì essere ospitato, ma in luoghi con le sbarre alle finestre". Lo dichiara il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri commentando la presenza di Gioacchino Genchi alla puntata di Annozero di domani sul tema delle intercettazioni.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti