HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


De Magistris "Non siamo uno stato di diritto"

De Magistris a tutto campo “Pessima la legge sulle intercettazioni. Non siamo più stato di diritto”

14 feb 09 "Il ddl sulle intercettazioni è una legge pessima, che non ha nemmeno una virgola che possa aiutare il funzionamento della giustizia". Lo ha detto l'ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, durante un incontro al teatro Puccini di Firenze, aggiungendo: "L'ho studiato con attenzione, e ci sono cose incredibili". Riguardo ai gravi indizi di colpevolezza che sarebbero necessari per dare avvio alle intercettazioni, "che facciamo - ha chiesto De Magistris - quando gli autori sono ignoti, come nella maggior parte dei casi in cui si fanno le intercettazioni?". L'ex pm ha poi aggiunto che "il legislatore dispone che possano essere fatte su querela della persona offesa: ma la persona offesa talvolta non c'é più, e si dovrebbe sapere che, dove la criminalità è così forte da sopprimere le libertà individuali, nemmeno moglie o figli di una persona uccisa sporgeranno querela. Si vuole anche vietare il ricorso ai tabulati se sono ignoti gli autori del reato, ma tantissimi omicidi in Calabria e in Campania sono stati individuati così, perché i tabulati permettono di incrociare i rapporti con le persone e individuare dove le persone si trovavano".

Non siamo uno stato di diritto. "Dobbiamo attivare una vigilanza democratica: personalmente sono convinto che non siamo già più in uno stato di diritto così come l'abbiamo visto consacrato nella Costituzione". Lo ha detto il magistrato Luigi De Magistris intervenendo ad una tavola rotonda su giustizia e informazione, organizzata a Firenze dalla rete Liberacittadinanza. "Qualche mio amico magistrato lo chiama fascismo, qualcun altro parla di autoritarismo: possiamo dargli il nome che vogliamo, anche perché le forme di autoritarismo, di illegalità, di fascismo, possono cambiare, non rimarranno quelle degli anni '20. Ma che ci troviamo sicuramente di fronte a una deriva autoritaria, di pensiero unico, che assomiglia moltissimo a Paesi non di tipo occidentale, mi sembra un dato ormai assolutamente acquisito''

Archivio Genchi. "Io non so se il dottor Genchi ha fatto delle cose corrette o no: ognuno risponde per sé e io posso parlare di me". Lo ha detto l'ex pm di Catanzaro, Luigi De Magistris, parlando del suo ex consulente Gioacchino Genchi in un incontro a Firenze. "Quello che posso dire, però - ha aggiunto De Magistris - é che è un professionista che io ho conosciuto, estremamente capace, consigliatomi da colleghi autorevolissimi di questo Paese, dei quali non faccio i nomi perché altrimenti rischiano anche loro di essere un bersaglio". "Genchi - ha aggiunto l'ex pm - ha fatto indagini sulle stragi di Capaci e di via D'Amelio: nella sua perizia depositata al processo Borsellino-bis ci si avvicinava a capire il ruolo del Castello Utveggio, che si trovava di fronte alla casa della madre di Paolo Borsellino, dove, secondo una ipotesi investigativa molto seria, c'era una centrale del Sisde. Non si parlava di ladri di polli o di galline, ma di punti nodali della storia del Paese".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti