HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


I Bronzi di Riace al G8!

 

Il Ministro Biondi conferma a Scopelliti i bronzi alla Maddalena per il G8

19 feb 09 I Bronzi di Riace possono "adeguatamente rappresentare l'Italia e il suo straordinario patrimonio culturale al vertice del G8 in programma la prossima estate in Sardegna, ferma restando ogni necessaria garanzia per la salvaguardia e la tutela di questi capolavori". E' il convincimento del ministro dei beni culturali Sandro Bondi , che oggi ha ricevuto a Roma il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti e preso in esame una serie di alternative di eccezionale valore. Bondi, si apprende da una nota diffusa dal ministero, ha inoltre riconosciuto che la collocazione delle due sculture rimane nella città di Reggio Calabria, dove il Governo è impegnato a completare i lavori di restauro del Museo Archeologico Nazionale in cui verranno definitivamente esposti i bronzi. Nel corso della riunione, cui ha preso parte anche il Consigliere del Ministro Mario Resca, è stato anche stabilito la stipula di un protocollo d'intesa tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Comune di Reggio Calabria in cui si prevede che eventuali futuri spostamenti per la valorizzazione delle due opere avverranno previo coinvolgimento dell'amministrazione comunale. Nello stesso accordo saranno anche individuate le modalità e le risorse necessarie a valorizzare e sviluppare il territorio attraverso eventi e manifestazioni culturali. Al termine dei colloqui è stato affrontato anche il tema del riconoscimento di Reggio Calabria quale città metropolitana. Il Ministro Bondi si é impegnato, per quanto di sua competenza, a sostenere tale candidatura nelle opportune sedi istituzionali.

Scopelliti “Dal Ministro Bondi risposte importanti”. "Devo dire di avere trovato il ministro Bondi molto rispettoso della volontà della mia città, qualunque essa sia, e molto propenso a fornire risposte importanti". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, in relazione all'incontro che ha avuto stamattina con Bondi in merito alla possibile trasferta dei Bronzi di Riace a La Maddalena per il G8 di luglio. "Oggi - ha aggiunto Scopelliti - si comprende molto di più qual è il progetto del Gopverno riguardo l'esposizione dei Bronzi al G8. Questo per me, e credo per l'intera comunità calabrese, rappresenta già un grande segnale. L'utilizzo dei Bronzi, così come ha detto il ministro, rappresenta un veicolo di promozione straordinario per Reggio e per l'intera Calabria. Questa sera esporrò in maniera più dettagliata ad altre istituzioni ed agli enti che incontrerò al Comune il progetto illustrato dal ministro ed anche le richieste da me avanzate che hanno trovato accoglimento da parte di Bondi". "Sono convinto - ha concluso il sindaco - che la città, alla fine, si saprà esprimere valutando in modo sereno quello che può rappresentare in prospettiva questo percorso".

Amato “Pericoloso spostare i bronzi”. "La prospettiva di offrire ai più grandi leader del mondo la visione di due tra i capolavori più preziosi dell'umanità ha stuzzicato la vocazione di grande comunicatore del presidente del Consiglio italiano". E' quanto afferma, in una nota, Pasquale Amato, presidente del Centro studi Bosio che organizzata il Premio di Poesia Nosside, secondo cui il premier "forse non è stato bene informato sulla delicatezza e sulla fragilità delle due statue". "I tecnici dell'Istituto Centrale del Restauro e gli Archeologi - prosegue Amato - hanno più volte denunciato i pericoli cui i due andrebbero esposti in un viaggio soprattutto dopo la cura cui sono stati sottoposti per tre anni nel Museo di Reggio con sonde computerizzate. La responsabilità di ritrovarli polverizzati alla fine di un viaggio per nave o per aereo sinora hanno bloccato qualsiasi tentazione di spostarli. E tale responsabilità è stata avvertita sinora molto bene dalla popolazione di Reggio, con un sensibile atteggiamento condiviso dallo stesso sindaco Scopelliti". Per Amato "la controproposta che la città di Reggio, la sua provincia e la Regione potrebbero avanzare in questa ennesima puntata della difficile vita dei Bronzi di Riace da quando sono ritornati sulla terraferma è la seguente: cogliere l'occasione dell'Evento Mondiale del G8 per la più incisiva operazione di immagine mai realizzata a favore dei Bronzi, ma anche a favore di Reggio e della Calabria. Un'operazione a costo zero e a rischio zero per gli stessi stupendi capolavori. Chiediamo pertanto al Presidente del Consiglio l'organizzazione, prima di trasferirsi alla Maddalena, di una visita collettiva dei grandi della terra al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria per ammirare questi capolavori eccezionali ma estremamente fragili nella loro casa, senza sottoporli a traumi pericolosissimi per la loro incolumità". "Sarà più agevole organizzare questa visita - sostiene il presidente del Premio Nosside - che correre il rischio altissimo di una tragica fine delle due famose statue. La loro perdita sarebbe una immensa calamità per l'intera umanità. Nel contempo sarà lo spot più grande di Berlusconi. Uno spot che, dopo la visita dei leader mondiali alla casa dei Bronzi a Reggio, avrà ripercussioni positive inimmaginabili".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti