HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


I Bronzi di Riace al G8?

 

Vicenda Bronzi a G8, ci pensa il neo presidente Cappellacci “Meglio i giganti di Monte Prama”

17 feb 09 A risolvere la diatriba Bronzi sì-Bronzi no per il G8 de La Maddalena, ci ha pensato, non appena eletto, il nuovo governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci. Il neo presidente non ha perso tempo ed ha espresso subito la sua opinione sulla questione che sta sollevando tante divisioni e polemiche. "Ai Bronzi di Riace - ha detto Cappellacci - io preferirei i Giganti di Monte Prama. Il vertice è un'opportunità straordinaria per la Sardegna". I Giganti di Monte prama, secondo gli archeologi, rappresentano uno straordinario esempio della scultura nuragica. Sono loro, dunque, e non i Bronzi, secondo Cappellacci, che i grandi del mondo dovranno ammirare a luglio a La Maddalena in occasione del G8. A questo punto, dunque, appare sempre meno probabile una trasferta dei guerrieri di Riace in Sardegna. Tanto più che le resistenze a Reggio Calabria contro il viaggio in terra sarda dei Bronzi si fanno sempre più forti. La Cgil, attraverso il segretario generale reggino, Francesco Alì, che sta conducendo una vera e propria battaglia contro il trasferimento dei Bronzi, ha colto subito l'occasione per affermare che "con la presa di posizione di Cappellacci la vicenda può considerarsi chiusa. Quella dei Giganti di Monte Prama rappresenta una scelta più coerente che andrebbe nella direzione della valorizzazione delle opere d'arte non in quanto tali, ma in quanto inserite in un contesto territoriale. Il Presidente del Consiglio avrà senz'altro altre occasioni e iniziative da intraprendere per valorizzare Reggio Calabria e la sua provincia". Sulla vicenda appare significativa anche l'affermazione fatta dal soprintendente archeologico della Calabria, Caterina Greco, che appare come una netta presa di distanza da polemiche e contestazioni. "Non so cosa pensare in questo momento - ha detto il soprintendente - perché non ho informazioni ufficiali da parte del Ministero. L'eventuale trasferimento dei Bronzi di Riace, comunque, non posso deciderlo soltanto io. Si devono esprimere il Consiglio nazionale dei beni culturali e lo stesso Ministero. Ci sono, cioé, organi superiori a me, oggettivamente, che sono chiamati a prendere una decisione in tal senso. I Bronzi di Riace sono un patrimonio particolare e sono soggetti a tutela di vario tipo". Intanto, il sondaggio promosso dalla Cgil di Reggio Calabria attraverso il proprio sito, sulla trasferta dei Bronzi a La Maddalena, registra una netta prevalenza dei no, che raggiungono il 94%, mentre i sì toccano appena il 5,9%. Anche il popolo di Facebook si pronuncia nettamente per il no, che raggiunge quota 6.300. A Reggio, insomma, i Bronzi non vogliono mollarli. E il presidente Cappellacci sembra essere d'accordo con loro.

CGIL “Cappellacci ha messo fine a vicenda”. "La vicenda dell'eventuale trasferimento dei Bronzi di Riace a La Maddalena per il G8, dopo le affermazioni del neo presidente della Regione Sardegna, Cappellacci, può considerarsi chiusa". Lo ha detto il segretario della Cgil di Reggio Calabria, Francesco Alì. "La dichiarazione fatta Cappellacci - aggiunge Alì - che, commentando i dati del sondaggio sul sito della Cgil di Reggio Calabria, nel quale, al momento, il 94% dei votanti si è espresso per il no al trasferimento dei Bronzi di Riace, dovrebbe mettere definitivamente la parola fine al film del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il presidente Cappellacci ha, infatti, dichiarato che preferirebbe al G8 i giganti di Monte Prama rinvenuti nell'oristanese in quanto questa sarebbe un'opportunità straordinaria per la Sardegna". "Ci permettiamo di sottolineare - dice ancora Alì - che si tratterebbe di una scelta più coerente che andrebbe nella direzione della valorizzazione delle opere d'arte non in quanto tali, ma in quanto inserite in un contesto territoriale. Il Presidente del Consiglio avrà senz'altro altre occasioni e iniziative da intraprendere per valorizzare Reggio Calabria e la sua provincia".

Sopraintendente “Decida Ministero”: "Non so cosa pensare in questo momento perché non ho informazioni ufficiali da parte del Ministero". Lo ha detto il soprintendente archeologico della Calabria, Caterina Geco, in relazione alla trasferta dei Bronzi di Riace a La Maddalena per il G8. "Le notizie - ha aggiunto - le ho lette sui giornali e non ho l'abitudine di parlare su temi così delicati con notizie frammentarie lette sulla stampa. Aspetto di essere informata dal Ministero e di capire di che cosa si tratta esattamente. Al momento, non ho elementi di valutazione di alcun tipo". "L'eventuale trasferimento dei Bronzi di Riace, comunque - ha detto ancora il soprintendente - non posso deciderlo soltanto io. Si devono esprimere il Consiglio nazionale dei beni culturali e lo stesso Ministero. Ci sono, cioé, organi superiori a me, oggettivamente, che sono chiamati a prendere una decisione in tal senso. I Bronzi di Riace sono un patrimonio particolare e sono soggetti a tutela di vario tipo". "Non intendo esprimermi, in particolare - ha aggiunto Caterina Greco - sulla questione della trasportabilità dei Bronzi prima di capire qualcosa di più e di meglio. Capisco che il dibattito che si è aperto su questo tema è acceso perché i Bronzi di Riace sono reperti straordinari che sono entrati nell'immaginario collettivo ed hanno un valore anche simbolico."

Caligiuri “Occasione per promuovere Calabria”: "Trasferire i bronzi provvisoriamente a La Maddalena per il G8 sarebbe un'occasione straordinaria di promozione turistica per Reggio e per tutta la Calabria". Lo afferma in una nota il senatore del Pdl, Giovanbattista Caligiuri. "Dobbiamo solo ringraziare Berlusconi - aggiunge - e confidare che la città di Reggio, sapientemente guidata dall'amico Scopelliti, possa dire di si. Francamente rimango basito dinanzi alle ragioni del no espresse con virulenza da chi dimostra soltanto di nutrire sentimenti anti berlusconiani e non vuole, invece, cogliere al volo un'occasione unica per tutta la comunità calabrese". "Già il solo averne parlato - conclude Caligiuri - ha riacceso i fari su due capolavori che la Regione Calabria non ha saputo promuovere adeguatamente e far conoscere in tutto il mondo"

Sondaggio, NO al 94%. I no al 94% ed i sì al 5,9. E questo il risultato del sondaggio promosso dalla Cgil di reggio Calabria in merito alla trasferta dei Bronzi di Riace a La Maddalena in occasione del G8. A riferirlo, in un comunicato, è il segretario generale della Cgil di Reggio Calabria, Francesco Alì. "Se si considera - sostiene Alì - che dal punto di vista politico la Calabria sembra essere spaccata in due sull'argomento, i cittadini sembrano, invece, avere le idee molto più chiare e dimostrano senza ombra di dubbio, in questo come in altri sondaggi, di voler non solo tutelare, ma anche valorizzare il nostro patrimonio artistico culturale dal e nel nostro territorio". Continua, intanto, la mobilitazione del popolo di Facebook per dire no alla trasferta dei Bronzi di Riace a La Maddalena in occasione del G8. Secondo quanto riferisce Alì, che ha promosso l'iniziativa, sono oltre 6.300 i no al trasferimento dei Bronzi espressi su Facebook. "Per quanto riguarda l'iniziativa '1.000 email al Sindaco' in cui scrivere il messaggio 'I Bronzi di Riace non si toccano' - afferma ancora Alì - i cittadini stanno dimostrando di avere grande preoccupazione per la vicenda e l'obiettivo dei 1000 è già stato ampiamente superato. All'indirizzo giulemanidaibronzi@gmail.com ieri sera erano già giunti 1.253 messaggi e molti ci facevano notare che la casella di posta del sindaco doveva essere già piena, considerato che moltissimi messaggi ritornavano al mittente"..

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti