HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

La Provincia di Cosenza investe nella scuola

 

 

La Provincia di Cosenza investe nella scuola

29 dic 09 Prosegue l’impegno del presidente Oliverio e dell’ Esecutivo provinciale a favore del mondo della scuola per garantire la piena attuazione di questo fondamentale diritto su tutto il territorio della provincia di Cosenza, attraverso l’erogazione puntuale dei servizi di mensa scolastica, trasporti, residenziale (posti gratuiti in convitti e semiconvitti), per l’integrazione dei soggetti diversamente abili, per l’educazione permanente (scuola in ospedale e a domicilio), per la qualificazione dell’offerta formativa.

Servizio Mensa Scolastica
L’assegnazione delle somme per l’esercizio finanziario 2009 finalizzato a garantire il servizio di mensa scolastica ammonta ad 1.684.276,61 euro, con cui sono state soddisfatte le richieste di 149 comuni che, a loro volta, hanno potuto garantire tale servizio a 135 scuole paritarie, 143 scuole materne statali, 70 scuole elementari e 91 scuole di II° grado, per un totale complessivo di 3.238.993 pasti finanziati.

Servizio Trasporti (Finanziamento per l’acquisto di scuolabus)
A fronte di 38 richieste pervenute,  hanno ottenuto l’assegnazione del contributo 26 comuni, per un importo complessivo di 1.333.400,00 euro, attraverso cui è stato garantito l’acquisto di 27 nuovi scuolabus, di cui 7 forniti di appositi ausili  per il trasporto di alunni disabili.
In via del tutto eccezionale, tenuto conto del grave atto intimidatorio in seguito al quale è andato distrutto l’intero parco macchine comunale, comprendente anche 6 scuolabus,  solo al Comune di Trebisacce è stato concesso un contributo straordinario per l’acquisto di 2 scuolabus.

Servizio Residenziale (Posti gratuiti per Convittori e Semiconvittori)
Anche quest’anno sono 319 i posti gratuiti finanziati per convittori e 356 per semiconvittori nelle strutture annesse ad alcuni istituti Professionali e Tecnici della provincia di Cosenza, attraverso l’assegnazione di una somma pari a 265.600,00 euro.

Servizi Per L’integrazione di Alunni Diversamente Abili
Su 35 richieste ammesse, 20 sono state finanziate per l’acquisto di sussidi specialistici e assistenza alla persona per un ammontare di 184.549,20 euro. Le altre 15, finalizzate alla realizzazione di laboratori, pur ammesse, non sono state finanziate a causa dell’esiguità delle risorse finanziarie trasferite dalla Regione.

Servizio per la Formazione permanente
Tre sono le richieste pervenute e finanziate per assicurare l’erogazione di un servizio che prevede la formazione di alunni ospitati all’interno di ospedali o che necessitano di istruzione domiciliare, per un importo complessivo di 23.289,00 euro.

Servizi per la Qualificazione dell’offerta Formativa
Su 268 progetti presentati, ne sono stati ammessi 66 per un importo complessivo di 1.148.218,34. Ciò in conseguenza alla esiguità delle risorse finanziarie trasferite dalla Regione Calabria.

Palesemente soddisfatti per i risultati raggiunti, il Presidente della Provincia, on. Mario Oliverio e l’assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Pietro Ruffolo.
“In questi anni-si legge in una nota congiunta- nonostante le esigue risorse finanziarie assegnateci, corrispondenti a circa la metà delle somme erogate dalla Regione Calabria fino al 2005, grazie ad un’attenta ed oculata gestione delle stesse, abbiamo quasi totalmente rinnovato e potenziato il servizio di trasporto scolastico provinciale, che fino a qualche anno fa risultava inadeguato sia sul piano qualitativo che quantitativo.
Con gli scuolabus assegnati quest’anno,infatti, sono 103 i mezzi messi a disposizione delle scuole, di cui 33 sono dotati di ausili per il trasporto di alunni disabili”.
“Il secondo, importante obiettivo perseguito e raggiunto –proseguono Oliverio e Ruffolo- riguarda l’integrazione degli alunni diversamente abili e/o in situazioni di disagio psico-sociale. Anche per questo tipo di servizio, dal 2006 ad oggi, abbiamo concesso contributi per la realizzazione di 103 progetti. Una scelta, quest’ultima, che ha riscontrato grande favore da parte delle famiglie e delle amministrazioni comunali, in quanto gli esigui contributi erogati a pioggia dalla Regione Calabria fino al 2005 non consentivano il pieno soddisfacimento delle richieste”.
“Chiaramente –continuano i due amministratori provinciali- c’è ancora molto da fare e da realizzare. Per quanto ci riguarda continueremo a produrre ogni sforzo per continuare a garantire a tutti il diritto allo studio, convinti come siamo che dalla scuola bisogna partire per invertire una tendenza negativa che ha visto la nostra regione ai margini dei processi veri di progresso e di sviluppo. Crediamo, infatti, che solo attraverso una seria e profonda scolarizzazione possano crescere uomini liberi e laboriosi”.
“In Calabria più che altrove –concludono il presidente Oliverio e l’assessore Ruffolo- occorre partire dalla scuola, perché solo da essa può venire un contributo sostanziale per affermare la cultura della legalità e del rispetto inviolabile della dignità della persona”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti