HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Prosegue il monitoraggio del fiume Oliva

29 dic 09 “I problemi di inquinamento nel fiume Oliva ci sono e sono consistenti. Bisogna capire da dove derivano, per questo è in corso un’attività di caratterizzazione alla quale, oltre all’Arpacal, partecipano anche l’Ispra e l’Arpa Piemonte”. Lo ha detto il direttore generale dell’Arpacal, Vincenzo Mollace, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Catanzaro, rispetto alle preoccupazioni circa l’inquinamento radioattivo presente nell’area in provincia di Cosenza e sul quale è stata anche aperta un’indagine della Procura della Repubblica di Paola.

Inchiesta cemento depotenziato, chiesta proroga indagini

29 dic 09 La Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiesto al gip la proroga delle indagini per l'inchiesta che nei mesi scorsi ha portato alla scoperta dell’utilizzo di cemento depotenziato per la realizzazione del tratto della linea ferroviaria Settingiano-Catanzaro Lido. Sulla richiesta avanzata dal pm della Dda titolare dell’inchiesta, Gerardo Dominijanni, il gip deciderà nel corso di una udienza che si svolgerà il 4 gennaio prossimo. Si è in attesa, intanto, degli esiti dei carotaggi a campione effettuati lungo la linea ferroviaria. Il materiale prelevato è stato analizzato sia dai periti nominati dalla Procura che da quelli nominati dagli indagati e gli esiti saranno notificati a breve alla Procura di Catanzaro. Nell’inchiesta sono indagate 18 persone, tra imprenditori e direttori dei lavori, nei cui confronti si ipotizzano a vario titolo i reati di frode nelle forniture, falso e attentato alla sicurezza dei trasporti.

DG Asp Vibo "Recuperata fiducia dei cittadini"

29 dic 09 “Stiamo recuperando la fiducia dei cittadini verso le strutture della nostra Asp. Fiducia che si era inclinata in seguito a dei casi di malasanità e carenze strutturali”. Ad affermarlo il direttore generale dell’Asp di Vibo Valentia Rubens Curia, nella conferenza stampa di fine anno durante la quale ha presentato i dati, una specie di libro, sulle cose affrontate nell’anno 2009 e d’affrontare a breve scadenza. “Questo management - ha detto indicando il direttore Sanitario Franco Petrolo e quello amministrativo Francesco Procopio, seduti al tavolo - ha ereditato due ferite in particolare: alcuni decessi da cui abbiamo tratto insegnamento e lavorato in modo che non abbiano più a ripetersi. Ed a tale proposito ha indicato la formazione professionale del personale, l’acquisto di apparecchiature come la risonanza magnetica e una nuova tac per l’ospedale di Tropea legate tra loro per via telematica. Il nostro traguardo è insomma quello di costruire un’azienda policentrica. L’altra ferita è quella della truffa, così ha definito, quanto è stato consumato ai danni sulla costruzione del nuovo ospedale. Una struttura necessaria, dovuta su cui stiamo lavorando investendo energie economiche e fisiche e che speriamo di vedere realizzata al più presto. Ed anche in questo settore che ha a che fare con la trasparenza - ha aggiunto - abbiamo gettato le basi affinché tutto avvenga tutto nella massima legalità. E a tale proposito il 29 maggio scorso abbiamo firmato il famoso protocollo sulla legalità col prefetto. Inoltre tutti gli appalti di una certa consistenza, vengono effettuati dalla “Stazione unica appaltante” rappresentata da un magistrato di alto valore morale. Un fatto che mi lascia tranquillo sotto certi aspetti ma che non deve significare però che avendo le carte apposto mi debba sentire tranquillo. Non appartengo a quella categoria si dicono tranquilli perchè hanno le carte apposto, perchè la mia tranquillità dipende dalle cose che saprò fare per migliorare l’assistenza nei confronti dei cittadini” “ Rubens Curia, assistito dal direttore amministrativo Procopio, dati alla mano, ha dimostrato come anche dal punto di vista economico l’Azienda, si sta incamminando verso il recupero del deficit ereditato dalle precedenti gestioni, un recupero con delle azioni tendenti ad eliminare gli sprechi, pur mantenendo alta la qualità dell’assistenza, conscio come sono che la sanità non è una “fabbrica di mortadella”. Tra gli obiettivi più importanti infine ha citato l’azzeramento delle fatture verso i fornitori e la riduzione dei tempi di pagamento in circa 200 giorni di fronte ad una media nazionale del doppio.

Appartamenti Aterp consegnati a Mongrassano

29 dic 09 Sono stati consegnati stamani a Mongrassano i dodici appartamenti costruiti dall’Aterp di Cosenza e che saranno assegnati dal Comune in base ad una graduatoria. Alla cerimonia oltre a Pietro Mari e Franco Napolitano, rispettivamente direttore tecnico e direttore amministrativo dell’ente, hanno partecipato il sindaco di Mongrassano, Ferruccio Mariani e l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato. “Gli alloggi - è detto in una nota - sono stati costruiti attenendosi alle disposizioni per le costruzioni in zona sismica e rispondono pienamente alla normativa vigente in materia di barriere architettoniche. Il direttore tecnico dell’Aterp, Mari, ha sottolineato l’importanza dell’ausilio dell’amministrazione regionale per garantire un tetto a giovani coppie e a famiglie in stato di necessità abitativa e di come la suddetta attività amministrativa abbia sbloccato i lavori per la consegna degli alloggi ferma al 2001, ricordando anche la determinazione del primo cittadino che ha consentito di rimettere in moto la situazione e dare questa grande opportunità alle famiglie assegnatarie”. “Il direttore amministrativo dell’Ente, Napolitano - prosegue la nota - ha rinnovato l’invito a rinsaldare ancora una volta la sinergia che accomuna l’amministrazione regionale, l’Aterp e i nuovi nuclei abitativi ricordando agli inquilini presenti all’incontro quanto sia importante in questi tempi di crisi avere una casa e quanto ancora potrà realizzarsi visto che l’assessorato ha stanziato per il piano casa tanto quanto il governo nazionale ha stanziato per l’Italia intera”. “Vedere opere che si realizzano è il segno del tempo” ha sostenuto Incarnato rammentando che “una delle priorità del primo centrosinistra italiano è stata quella di dare una casa alle famiglie in stato di necessità abitativa. È vero che non ci sono più le risorse di un tempo ma oggi c’é una politica integrata per la casa, una politica che riesce a dare risposte ai bisogni della gente”. “Non ho mai guardato al partito politico dei sindaci - ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici - lo dimostrano i 9.800 interventi per 10 miliardi di euro realizzati finora dal mio assessorato”.

Marcia della pace a Polistena nel nome di Inzitari

29 dic 09 Saranno i ragazzi di Rizziconi, con un lungo lenzuolo bianco con la scritta “05.12.2009” ad aprire la tradizionale Marcia della Pace di Capodanno organizzata dall’associazione Il Samaritano, guidata da don Pino Demasi, e che giunge quest’anno alla sua ventiduesima edizione. A concluderla sarà invece un concerto di Nino Forestieri, anche lui di Rizziconi. “Una scelta molto significativa degli organizzatori - è scritto in una nota - che hanno voluto con questo gesto dare voce ad una cittadina martoriata e ancora scossa dal barbaro assassinio del diciottenne Francesco Maria Inzitari, avvenuto, appunto, lo scorso 5 dicembre”. “I giovani di Rizziconi, con la loro presenza - prosegue la nota - vogliono ancora una volta ribadire la loro volontà di voltare pagina, di passare dal desiderio del cambiamento al coraggio dell’impegno. Nino Forestieri, che nei suoi testi affronta il significato profondo del riscatto del Sud e della denuncia della tante ingiustizie che impediscono alla Calabria la crescita sociale e culturale, con l’arma della musica parlerà ancora una volta, soprattutto alle nuove generazioni, di una terra da riconquistare con la forza della libertà e dell’impegno sociale”. La marcia sarà preceduta, alle 18, nel Duomo cittadino, dalla Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo Luciano Bux. Subito dopo si snoderà la marcia per le vie principali della città e si concluderà su Viale Italia con un appello da parte dei giovani e con il concerto di Forestieri. “La Marcia, anche quest’anno - conclude la nota - intende dare voce a tutta la nostra gente che attende con ansia di liberarsi da tante schiavitù sollecitando tutti a proseguire una lotta non violenta accanto a chi, immigrato irregolare, indigente, precario, disoccupato, indifeso, muore di troppo lavoro, di poca sicurezza, di assenza di diritti, di mancanza di tutele sociali e purtroppo muore ancora di mafia. Perché la mafia esiste. Perfida e collusa con il potere politico, rode il nostro Sud (e non solo) e conduce il gioco delle economie, tiene le redini di un territorio che tutto perde. Fuorché la speranza”.

In aumento i passeggeri all'aeroporto di Lamezia

29 dic 09 Il presidente della Sacal, la società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme, Eugenio Ripepe, ha incontrato i rappresentanti sindacali aziendali e quelli regionali di Fit-Cgil, Fit-Cisl e Uil- Trasporti per fare il bilancio dell’attività dello scalo nel 2009. Nel corso dell’incontro - è scritto in una nota - le organizzazioni sindacali hanno espresso apprezzamento per la gestione dell’aeroporto. Un particolare plauso è stato espresso nei confronti della Società di gestione per l’ultima iniziativa a favore dei lavoratori di Alitalia dimostrando, è stato sottolineato, il più alto senso di responsabilità nei loro confronti e in generale verso i lavoratori calabresi del settore aereo. Altre dichiarazioni hanno poi sottolineato una sostanziale condivisione della “piattaforma ideale” che considera il bene dell’Azienda come bene dei dipendenti, e come tale, un fattore da tutelare e preservare in ogni modo. Il mese di dicembre - prosegue la nota - annuncia un’ennesima buona notizia: il nuovo, incoraggiante segnale positivo per lo scalo di Lamezia Terme che nei primi quindici giorni ha fatto registrare un altro e deciso aumento di passeggeri: + 39,08% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Questo, quando già lo scorso mese di novembre (sempre rispetto all’analogo mese dell’anno 2008) aveva segnato un +16%. I passeggeri totali (in + out) passano dai 37.422 di dicembre 2008, ai 52.045 di dicembre 2009: con un aumento di 14.623 unità, e il citato, ragguardevole aumento percentuale. Pur tenendo conto che a dicembre 2008 erano stati cancellati diversi voli di Alitalia, e che l’incremento statistico attuale deve dunque rapportarsi a quella contingente penalizzazione, si tratta comunque di un balzo innanzi per l’aeroporto centrale della Calabria, che l’anno scorso aveva chiuso la stagione superando di slancio la soglia del milione e mezzo di volatori, e che, perdurando l’ottimo trend, si appresta al consuntivo del prossimo 31 dicembre con la prospettiva di traguardare il milione e seicentomila passeggeri. Anche il numero dei voli - è aggiunto nella nota della Sacal - di questa prima metà di dicembre presenta un incremento pari al 16,08% (novembre aveva chiuso con + 7%); voli che passano da 199 a 231 e fanno aumentare anche il fattore di riempimento vettori (il cosiddetto load factor) di un 6,23% (dal 64,20% al 70,44%). Il risultato è stato per di più conseguito nel periodo pre-natalizio, dunque non di “alta stagione”: il che induce a pensare che le festività fino ai giorni di Epifania potrebbero regalare nuove soddisfazioni al management Sacal e al suo presidente Eugenio Ripepe. Il presidente di Sacal si rallegra di quest’ennesimo risultato positivo, che, come detto, viene appena dopo quello conseguito lo scorso novembre, e fa notare comunque, come allo scalo “si siano consolidate e ampiamente poste le basi per compiere un definitivo salto di qualità capace di proiettare l’aeroporto, quanti vi lavorano, e l’utenza, verso un più ambizioso progetto. Ciò pur ribadendo l’obiettiva difficoltà in cui siamo chiamati ad operare e la negativa fase del settore aereo, che rendono sempre complesso trovare nuovi vettori e mantenere corretti rapporti con Compagnie aeree che si “rinnovano” di continuo, e spesso senza preavvisi, nelle proprietà azionarie, nelle politiche commerciali, nel disegno dei loro network. Tutto questo con la chiara consapevolezza che la “partita” dei collegamenti aerei nazionali, internazionali e soprattutto low cost - come tutti hanno compreso - è una questione decisiva, rilevantissima, imprescindibile

Rapina da 25mila euro a Reggio

29 dic 09 Una rapina da 25mila euro e' stata commessa ieri sera a Reggio Calabria, in via Mortara. Un individuo, ancora ignoto, ha rapinato E. O. di 33 anni, titolare di alcuni negozi nel centro commerciale 'Porto Bolaro' intorno alle 19, poco prima dell'orario di chiusura. I soldi erano contenuti in una borsa, portata via dal malvivente. Sul posto e' giunta la Polizia di Stato che ha avviato indagini.

430 Kg di botti sequestrati a Crotone dai CC

29 dic 09 La Compagnia dei carabinieri di Crotone, e in particolare i militari della Stazione di Rocca di Neto, hanno sequestrato 430 chili di botti illegali nel garage di P. B., 30 anni. Tra il materiale rinvenuto c'erano un centinaio di razzi 'Vampiro', 200 razzi 'Cobra tre', varie batterie pirotecniche di tipo 'Lily Magnolia', 'Franch Kiss', 'Teodolindo' o 'Apocalisse'; fuochi pirotecnici denominati 'Magic Fire Works', 'Lily Madunina'; piu' di 300 razzi chiamati 'Enterprise 2000' o 'Enterprise 4000'. Il proprietario del garage e' stato denunciato per detenzione illegale di materiali esplodenti. I botti illegali stavano per essere posti sul mercato in occasione dei festeggiamenti di Capodanno.

50 chili di botti sequestrati a Catanzaro

25 dic 09 Nuovo sequestro di "botti" a Catanzaro nel corso dei servizi di controlli disposti dalla questura. Gli agenti, in particolare, hanno scoperto materiale pirotecnico costruito in modo artigianale e non classificato tra i prodotti soggetti a commercio. Il materiale sequestrato particolarmente vario, eterogeneo ed estremamente pericoloso (bengala illuminanti, tubi fumogeni, fontane piriche ed altro) ammonta a 50 chilogrammi circa. Il tutto e' stato rinvenuto, dopo una perquisizione domiciliare nei confronti di R.D., 35 anni, catanzarese, il quale e' stato denunciato per il reato di detenzione illecita di materiale esplodente.

Certificazione UNI EN ISO per Sorical

29 dic 09 So.Ri.Cal. S.p.A., societa' che gestisce le risorse idriche calabresi, ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 da parte dell'organismo di certificazione ICIM. La certificazione della So.Ri.Cal. S.p.A. - si legge in una nota - rappresenta una rilevante conferma di consolidamento e crescita della societa', che identifica il marchio di certificazione come strumento di vera eccellenza aziendale per tutti i principali processi di SoRiCal, da quelli puramente tecnici a quelli relativi ai contratti pubblici. L'impegno della So.Ri.Cal. S.p.A. nella gestione delle acque primarie della Regione Calabria - spiega la nota - e' finalizzato a garantire la qualita' dell'acqua potabile attraverso servizi di trattamento efficaci e gestioni degli impianti sempre piu' efficienti. Il conseguimento di questo importante traguardo, conferma il valore strategico della propria politica della qualita' e l'impegno costante di miglioramento dei servizi offerti ai calabresi.

Incidente sulla 106 a Soverato, due feriti

29 dic 09 Sono in corso d'accertamento le cause dell' incidente stradale avvenuto nella notte sulla statale 106 a Soverato. Una Mini Cooper, condotta da C.G. di 21 anni residente a Satriano, è sbandata andando a impattare prima contro il guardrail per poi finire la sua corsa contro una Fiat Punto, condotta da M.P. di 25 anni residente a Montepaone, che proveniva dal senso opposto. Ad avere la peggio il giovane conducente della Mini che è stato trasportato dai sanitari del Suem 118 al pronto soccorso. Le sue condizioni, in un primo momento sono apparse critiche, anche se non versa in pericolo di vita. Più lievi i traumi del conducente della Punto. In base a una prima ricostruzione, sembrerebbe che a causare l'impatto sia stata la velocità sostenuta da parte dei due veicoli. I carabinieri starebbero valutando l'ipotesi che a far sbandare la Mini possa essere stata una terza auto che avrebbe causato la turbativa. Ovviamente è un ipotesi che andrà confermata. In seguito al sinistro il traffico ha subito qualche rallentamento in entrambe le direttrici di marcia, fino a quando gli uomini dell'Anas non hanno ripulito la sede stradale dai numerosi detriti lasciati sull'asfalto dai veicoli sinistrati.

I sindaci scrivono a Loiero e Petramala “A quando il servizio di emodinamica sul tirreno cosentino?”

29 dic 09 I Sindaci di Diamante, Belvedere Marittimo, Bonifati, Buonvicino, Maierà, Sangineto, Santa Maria del Cedro hanno inviato una lettera al Presidente della Regione Calabria, l’On. Agazio Loiero, ed al Direttore Generale dell’ASP di Cosenza, il Dott. Franco Petramala, nella quale si legge: “Facendo seguito ad una precedente nota inviata il 20/08/2009, si intende denunciare il perdurare dello stato di emergenza in cui è costretto il territorio del tirreno cosentino per la mancanza di soccorso e cura tempestive per le patologie di interventistica cardiologica. Tale carenza è motivo di un alto tasso di mobilità sanitaria passiva verso le strutture sanitarie di altre regioni, e si acuisce nel periodo estivo a motivo della presenza di un grosso flusso turistico. Così come evidenziato nella precedente comunicazione, l’Istituto “Ninetta Rosano”, Casa di Cura Tricarico, di Belvedere Marittimo, per sette anni ha svolto attività di emodinamica e cardiologia interventistica ed è tuttora attrezzata tecnologicamente disponendo, inoltre, del personale medico e paramedico specializzato per fornire tale servizio. Si intende ancora una volta sottolineare che l’attività è stata interrotta per responsabilità dell’Assesorato Regionale alla Sanità e si fa rilevare ulteriormente che il P.S.R. vigente e la proposta di legge “Lo Moro”, tutt’ora all’esame del Consiglio Regionale, prevedono l’istituzione di emodinamica e UTIC nella struttura di Belvedere Marittimo e che lo stesso Piano predisposto dal Prof .Franco Romeo su incarico della Giunta Regionale individua Belvedere Marittimo come postazione di cardiologia interventistica ed emergenza cardiologica. In virtù delle sopraindicate motivazioni ed esprimendo meraviglia per il mancato accoglimento delle nostre istanze, nonostante le numerose sollecitazioni, si rinnova la richiesta alle SS.LL di voler intervenire tempestivamente per il ripristino del suddetto servizio tenendo conto che lo stesso è stato regolarmente autorizzato dalla ASL N°1 il 17/01/2001.

Protocollo d’intesa per il “Parco solare del Sud”

29 dic 09 Il “Parco solare Sud” diventa realtà grazie a un Protocollo d’intesa, sottoscritto ieri a Catanzaro, tra l’assessorato regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio, la Provincia di Reggio Calabria, i Comuni di Palmi, Sant’Eufemia D’Aspromonte e Scilla, e l’Università degli Studi Mediterranea interessati alla realizzazione del “Parco”. Il Protocollo firmato - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - costituisce una tappa assai importante in quanto si tratta dell’atto propedeutico all’avvio della procedura di modifica del parere Via 449 del 15 novembre 2001, espresso all’epoca da parte del ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio di concerto con il ministero per i Beni e le Attività Culturali, in conseguenza del quale era stata decisa la demolizione, tra Bagnara e Scilla, dei tratti autostradali da dismettere. “L’intento del dipartimento Urbanistica - ha affermato l’assessore Michelangelo Tripodi - è quello di mantenere i tratti dismessi e, anzi, utilizzarli quale base per un realizzare un pacchetto di idee innovative ed altamente qualificanti. Per questo esprimo tutta la mia soddisfazione per il raggiungimento di questo ulteriore tassello importante, che vede la cooperazione di più enti convergere verso l’idea proposta dall’assessorato circa un anno fa e da allora perseguita con tenacia e convinzione”. La proposta, scaturita durante i lavori del Forum Open space technology , organizzato dallo stesso assessorato regionale a Reggio Calabria nel febbraio 2007 e successivamente condivisa con i primi soggetti coinvolti (Provincia di Reggio Calabria, Università, Anas, enti locali), oggi partner istituzionali, è alla base del Tavolo tecnico voluto fortemente dallo stesso assessore Michelangelo Tripodi, con l’intento di operare un approfondimento tecnico dei vari aspetti legati alla proposta progettuale e accelerare per l’elaborazione di un documento di prefattibilità. Tra gli strumenti di approfondimento particolare rilevanza riveste il Concorso internazionale “Parco Solare Sud” che a breve verrà promosso da parte dell’assessorato per la ideazione di modelli innovativi di sviluppo e per la ricerca di sistemi ed impianti di produzione di energia pulita. Il concorso, aperto a tutti (studenti e professionisti, ingegneri e architetti, scienziati e artisti), ha l’obiettivo di stimolare e convogliare idee concrete e rivoluzionarie da coniugare con la proposta di riuso dei tratti autostradali tra Scilla e Bagnara in dismissione, partendo da un’idea base che propone di destinare una corsia per la creazione di uno spazio di sperimentazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la ricerca e successiva applicazione di nuove tecnologie sostenibili e l'avvio di misure d’integrazione dello stesso Parco con il territorio, attraverso azioni di fruizione e valorizzazione del paesaggio; riutilizzare l’altra corsia come alternativa all’attuale Statale n. 18 obsoleta e fragile, per cercare di garantire migliori collegamenti tra i centri di Scilla e Bagnara, come fortemente richiesto dalle comunità dell'area; riutilizzare le carreggiate di cantiere aperte per i lavori di ammodernamento dell’autostrada quali piste per raggiungere i bellissimi pendi che si presentano all’arrivo nel tratto tra Bagnara e Scilla e così rivitalizzare l’agricoltura tipica della zona ed incrementare percorsi turistico-naturalistici. Il gruppo di coordinamento dell’assessorato ,presente alla sottoscrizione del Protocollo seguirà le fasi successive, comprese quelle relative all’espletamento del concorso.

Pacifisti italiani diretti in Palestina bloccati e trattenuti al Cairo, tra loro Enzo Infantino

29 dic 09 La polizia egiziana ha bloccato al Cairo gli autobus dei pacifisti italiani diretti al valico di Rafah, per prendere parte alla “’Freedom March”, in programma a Gaza il 31 dicembre. Tra gli italiani partiti alla volta di Gaza è presente anche il compagno Enzo Infantino, componente della Segreteria Regionale calabrese del Partito dei Comunisti Italiani. Lo ha riferito il responsabile esteri del Pdci -Federazione della sinistra, Francesco Francescaglia. La marcia è stata organizzata da diverse ong internazionali, ad un anno dall’operazione militare israeliana “Piombo Fuso” nella Striscia di Gaza. Una situazione assolutamente inaccettabile che nega la possibilità ai manifestanti di giungere in palestina per la manifestazione di solidarietà internazionale. «I nostri connazionali – afferma Francescaglia – al momento sono riusciti a raggiungere l’ambasciata italiana. La situazione è molto tesa e grave. Consideriamo questo atteggiamento lesivo del diritto inalienabile dei partecipanti di raggiungere Gaza e chiediamo l’intervento del Ministro degli Esteri Frattini e del sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi, affinchè il governo egiziano, che con l’Italia ha da anni amichevoli rapporti, consenta il passaggio dei manifestanti senza frapporre ostacoli all’ingresso dei nostri connazionali dal valico di Rafah».

Capodanno in piazza Prefettura a Catanzaro con Michele Zarrillo

29 dic 09 Torna in piazza prefettura a Catanzaro il concerto di fine anno, "ci auguriamo che la gente possa ritrovarsi e scambiarsi gli auguri in serenità e allegria godendo buona musica nel centro storico cittadino". E' il capodanno proposto dall'Amministrazione Comunale, assessorato alla cultura e grandi eventi, che prevede un grande spettacolo musicale con Michele Zarrillo, Matteo Becucci e DJ Andrea Belli di Radio 105."Vogliamo invitare le famiglie e i giovani a riappropriarsi della città e delle piazze e a ritrovare spazi e tempi di condivisione, incontro e divertimento". L'evento del capodanno in piazza, giunto alla sua quarta edizione, come per gli anni precedenti, che ha visto migliaia di cittadini goderselo, è molto atteso, considerando il valore degli ospiti annunciati.Michele Zarrillo, da anni è considerato un'artista completo, autore e musicista polistrumentista, straordinariamente versatile, con energia e personalità' travolgenti, è molto apprezzato nel panorama musicale italiano.Ha portando al successo brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, nel 1987 vince il Festival di Sanremo con "La notte dei pensieri", la sua forte vena compositiva gli ha consentito di firmare brani per nomi come Renato Zero e Ornella Vanoni. E' gradito sia ai giovani che ai meno giovani, soprattutto per la sua ricerca musicale capace di far convivere il suo passato di musicista d'avanguardia e l'attualita' del 'pop' italiano d'autore.Altro ospite Matteo Becucci, il trionfatore di "X Factor" 2009, con voce possente, il cantautore livornese, ha vinto la seconda edizione del talent show di Raidue al temine di un'appassionante sfida con i favoriti The Bastard Sons Of Dioniso. Ha conquistato la stima del pubblico grazie a interpretazioni di grande spessore. Il talento vocale di Becucci è stato elogiato pubblicamente da grandi artisti come Riccardo Cocciante: «La sua voce è ideale per le opere popolari». Morgan ha detto che «Matteo ha fatto un percorso interessante, che l'ha portato a una piena consapevolezza nell'uso della voce. Quando canta è in grado di raggiungere la profondità dell'anima». Molto lusinghiero anche il commento di Renato Zero: «Tenuta, rigore e calibro fanno di un cantante, un interprete.Nei risultati di un sondaggio indetto dal sito PopOn.it, "Cioccolato amaro e caffè" di Matteo Becucci è il disco italiano del 2009 più amato dagli utenti. Il vincitore di "X-Factor 2″ ha stracciato tutti gli altri artisti in lizza guadagnando 57.376 voti su un totale di 88.969. Altro ospite "DJ Andrea Belli di Radio 105", dall'86 inizia a muovere i primi passi nella nightlife agli inizi degli anni 80 e nell' 86 è resident dj del Vogue Club e del Primadonna di Milano. Dal 2004 è responsabile del settore dance di Radio 105, ideatore e produttore del programma INDAKLUBB, in onda ogni venerdì e sabato dalla mezzanotte alle 6 del mattino,uno show nato per soddisfare i gusti di chi ama la musica house in tutte le sue forme ed espressioni.

Otto milioni tra zamponi e cotechini pronti per capodanno

29 dic 09 Sono circa 8 milioni i cotechini e gli zamponi consumati durante le festivita' di fine anno durante le quali ''viene fatto sparire'' quasi il 95 per cento della produzione nazionale. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la richiesta di uno dei prodotti simbolo del Natale e' la conferma che gli italiani non vogliono rinunciare alla qualita' a tavola, come dimostra l'aumento del 3 per cento delle spese alimentari di fine anno. ''Cotechino e zampone saranno presenti sulla tavola di poco meno della meta' delle famiglie italiane ma, a fronte di una sostanziale stabilita' della domanda, si rileva - sottolinea la Coldiretti - un aumento della richiesta per cotechini e zamponi artigianali magari acquistati direttamente dagli allevatori che sono gli unici che garantiscono la presenza di carne italiana al 100 per 100''. ''La maggioranza della produzione nazionale - sottolinea la Coldiretti - e' certificata come Cotechino e Zampone di Modena IGP, riconoscibili dal caratteristico logo a cerchi concentrici gialli e blu con stelline dell'Unione Europea. Immancabili insieme a due piatti storici ci sono le lenticchie chiamate a 'portar fortuna' con un consumo stimato di 5mila tonnellate anche se particolarmente ricercate sono quelle Castelluccio di Norcia IGP ma anche quelle inserite nell'elenco delle specialita' tradizionali nazionali come le lenticchie di S.Stefano di Sessano (Abruzzo), di Valle agricola (Campania), di Onano, Rascino e Ventotene (Lazio), molisane (Molise), di Villalba e Ustica (Sicilia) o le altre umbre''.

Nuovo scuolabus a Belvedere Marittimo

29 dic 09 Un nuovo scuolabus per gli studenti è in arrivo a Belvedere Marittimo. A dare la notizia è l’assessore comunale con delega alla cultura Vincenzo Spinelli. “Grazie all’impegno profuso in questi mesi – ha detto Spinelli - siamo riusciti ad ottenere uno scuolabus che potrà essere utilizzato per le scuole della nostra città. Un ringraziamento per l’attenzione prestataci lo dobbiamo alla Provincia di Cosenza, al suo presidente, Mario Oliverio e all’assessore Pietro Ruffolo”. Oltre al comune di Belvedere Marittimo la Provincia si è impegnata ad investire 1 milione e 400 mila euro anche ad altri 26 paesi del territorio. Sul Tirreno cosentino gli autobus arriveranno anche a Bonifati e Orsomarso. Il nuovo pulmino sarà utilizzato per il trasporto dei ragazzi delle scuole medie, elementari e asili nido. Sono 26 i posti disponibili e due dedicati ai disabili. “Tutto ciò dimostra un’attenzione costante da parte del Comune verso i diversamente abili, ecco perché – prosegue l’assessore Spinelli - abbiamo spinto per dotarci di questo pulmino e per far si che tutti gli studenti possano viaggiare su pulmini nuovi, a norma di legge e con tutti i confort possibili. L’amministrazione Granata, di cui faccio parte – ha concluso - si augura che questa attenzione tra ente locale e sovra comunale possa portare altri benefici, nel campo culturale, come in quello sportivo”.

Cocaina in casa della madre, un arresto a Bivongi

29 dic 09 Un uomo di 40 anni, Antonino Russo, allevatore, è stato arrestato a Bivongi per detenzione di sostanze stupefacenti. I carabinieri nel corso di una perquisizione in casa dell’anziane madre di Russo hanno ritrovato, in un giubbotto dell’uomo cinque grammi di cocaina, in dosi, e 28 grammi di sostanza da taglio del tipo “Dormin”, contenuti in un sacchetto di cellophane per alimenti. L’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Locri.

Frantoio sequestrato a Zungri

29 dic 09 La polizia provinciale di Vibo ha sottoposto a sequestro preventivo un frantoio oleario di Zungri. Il sequestro, disposto per scarico illegale di acque utilizzate nella lavorazione delle olive, è stato fatto nel quadro di una serie di servizi antinquinamento che hanno portato al controllo di diversi impianti oleari. Gli agenti hanno accertato, nel corso del controllo, che le acque residue del processo di lavaggio delle olive venivano scaricate nella condotta pubblica di raccolta delle acque bianche. La struttura sorge su un’area di circa 160 metri quadrati e ospita due macchinari del ciclo produttivo che sono stati sequestrati. I beni sono stati consegnati in custodia al proprietario cui è stata concessa la facoltà d’uso. Il titolare dell’impianto, infatti, dopo la contestazione del reato da parte degli agenti, ha provveduto a tappare lo scarico posto sotto la macchina lavatrice.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti