HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

"Sulla prua del vapore" mostra sull’immigrazione calabrese a Milano

26 dic 09 E' stato illustrato in occasione della manifestazione "Mostriamoci insieme", che si é svolta a Milano, il progetto "Sulla prua del vapore" promosso dall'Accademia Terra Calabra di Cetraro (Cosenza). L'iniziativa, incentrata sui personaggi meno conosciuti dell'emigrazione calabrese, è stata al centro delle attenzioni nei mesi scorsi anche a Lampedusa. A "Mostriamoci insieme", rassegna che ha visto la partecipazione di 50 artisti provenienti da diverse località italiane e straniere, la Calabria è stata rappresentata dal direttore artistico del progetto, Pietro De Seta. "E' necessario agire - ha detto De Seta - per promuovere il turismo in Calabria, che in questi ultimi mesi è stato oggetto di un vero e proprio sciacallaggio mediatico. La nostra iniziativa punta a caratterizzarsi come un momento utile per rimarcare la visione della nostra terra, dei nostri luoghi e del nostro patrimonio da conservare e preservare nel tempo". L'evento artistico milanese, organizzato dalla Mimosa International Horizon, si è svolto nel teatro del centro culturale Asteria di Milano. Il comitato d'onore, composto dal presidente, Julie Oswald, e dai due vice, Arnò e Benito Trolese, ha assegnato numerosi premi con diverse segnalazioni di merito. La targa realizzata in esclusiva per il progetto "Sulla Prua del Vapore" è andata alla pittrice Laura Didolani Fantin con un'opera pittorica che richiama anche dal punto di vista cromatico i colori e la luce della Calabria.

Resta in carcere lo squilibrato di Catanzaro che tentò di uccidere il PM

26 dic 09 Resta in carcere l'uomo di 55 anni che ieri mattina si era presentato davanti agli uffici della Procura di Catanzaro con un fucile. L'uomo, che soffre di alcuni disturbi psichici, aveva dichiarato di volere uccidere il sostituto procuratore Vincenzo Capomolla, che aveva seguito le indagini sul suicidio del figlio. Il giudice del tribunale di Catanzaro, questa mattina, ha convalidato l'arresto effettuato dai carabinieri della locale Compagnia e ha disposto la custodia in carcere per il cinquantacinquenne.

Nascondeva una pistola e marijuana, un arresto a Melito P.S.

26 dic 09 Nascondeva una pistola e 350 grammi di marijuana, arrestato dai Carabinieri un 21enne a Melito Porto Salvo. L'accusa e' di detenzione illegale di armi e di droga a fini di spaccio. I militari, in un vano al piano terra di un edificio nella disponibilita' del giovane, hanno trovato una pistola col numero di matricola cancellato, completa di caricatore e sei cartucce. L'arma era stata modificata sulla canna per consentire l'aggancio di un silenziatore artigianale.

Bando Anas per lavori sulla ss182 e ss18

26 dic 09 L'Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando di gara per la realizzazione di lavori urgenti per la messa in sicurezza della strada statale 182 "Delle Serre Calabre", in localita' Fosso "La Badessa", a Vibo Marina, e della strada statale 18 "Tirrena Inferiore", nei tratti compresi tra i km 496, 800 e 497,200 e tra i km 499,000 e 502,500, nel territorio comunale di Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria. "Un'altra importante gara aggiudicata in territorio calabrese - ha dichiarato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - a testimonianza del fatto che Anas intende portare avanti, senza indugi, il miglioramento della rete nella regione, sia attraverso la realizzazione di grandi opere, come la 106 o la Salerno-Reggio Calabria, che attraverso piccoli, ma ugualmente importanti, interventi manutentivi. A tal proposito - ha sottolineato Ciucci - corre l'obbligo di ricordare che Anas, in qualita' di stazione appaltante, ha stipulato con le cinque prefetture calabresi appositi protocolli di legalita' e di intesa, da cui derivano precisi oneri e obblighi a carico dei concorrenti sia in fase di partecipazione alla gara, sia in fase di esecuzione dei lavori". I lavori, finanziati con mezzi correnti del bilancio Anas, comporteranno un investimento di oltre 600 mila euro, e dovranno essere portati a termine in 120 giorni. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

Una catanzarese nel comitato scientifico di “Dirito & Diritti”

26 dic 09 Un’economista catanzarese è entrata a far parte del comitato scientifico della rivista giuridica “Diritto & Diritti”. Lucia Miglietti, trentasettenne dottoressa di ricerca in “Impresa, Stato e Mercato” nonché assistente nella Facoltà di Economia dell’Università della Calabria, è stata chiamata a integrare il board degli esperti della rinomata testata fondata nel 1998 e diretta con successo dal magistrato Francesco Brugaletta. La dottoressa Miglietti vanta già alcuni importanti contributi editoriali su periodici specialistici di primaria importanza.

Botti si capodanno sequestrati a Catanzaro

26 dic 09 Trenta candelotti esplosivi sono stati trovati dalla polizia a Catanzaro nei pressi di una palazzina del campo nomadi di Germaneto. I candelotti del peso di circa 50 grammi ciascuno sono stati sequestrati e affidati in custodia giudiziale. Il ritrovamento di materiale esplodente rientra nelle attività straordinarie di controllo disposte dal questore di Catanzaro, Arturo De Felice, per il contrasto alla vendita di prodotti pirotecnici di genere vietato nel periodo delle festività natalizie.

Brevi di cronaca da Scalea, Belvedere, Praia, Cetraro

26 dic 09 I carabinieri della Compagnia di Scalea hanno compiuto un'operazione di controllo del territorio in occasione delle festività natalizie al termine del quale hanno denunciato, per motivi diversi, 13 persone. A Belvedere Marittimo è stato denunciato un commerciante, G.F., di 33 anni, per commercio abusivo e detenzione illegale di materiale pirotecnico del genere vietato, dopo che nei locali attigui al suo esercizio di merceria sono stati trovati 110 chili di materiale pirotecnico di genere vietato, illegalmente detenuto e nascosto in un ripostiglio. A Praia a Mare è stato denunciato un trentenne sorpreso alla guida con un tasso etilico superiore a quello consentito. La patente gli è stata ritirata. Altre tre persone, C.Q., di 48 anni, bracciante agricola, A.M. (86), pensionata, e F.B. (35)già noto alle forze dell'ordine, sono state denunciate a Cetraro, le prime due per ricettazione ed il terzo per furto. In alcune stalle in uso ai tre, i carabinieri hanno trovato quattro collari per bovini occultati sotto del fieno e risultati asportati al legittimo proprietario insieme agli animali che non sono stati trovati. A Scalea i militari hanno denunciato uno studente, residente a Maratea (Potenza) e un infermiere, perché sorpresi a guidare con un tasso etilico superiore alla norma. Le patenti sono state ritirate. I carabinieri hanno poi denunciato, a Belvedere Marittimo, F.O. (27), trovato in possesso di due coltelli a serramanico di genere vietato e di due grammi di hascisc. Un senegalese, Y.N. (38) e una donna di 43 anni, T.S. sono stati denunciati dopo che l'uomo è stato trovato alla guida della vettura della donna priva di copertura assicurativa con tagliando e certificato di assicurazione falsi. A Praia a Mare, infine, sono stati denunziati A.P.M. (26) e G.G. (15) trovati, rispettivamente, con due grammi di hascisc e quattro grammi di cannabis.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti