HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Squilibrato tenta di aggredire magistrato a Catanzaro

23 dic 09 Un uomo con problemi psicologici e' stato arrestato dai carabinieri davanti al Tribunale di Catanzaro, trovato con pezzi di fucile non assemblati in una busta e alcune cartucce mentre aspettava un magistrato con l'intenzione di colpirlo. Il 55enne e' stato fermato dagli uomini dell'Arma e portato in caserma. Avrebbe manifestato lui stesso ai militari le sue intenzioni. Il movente sarebbe il figlio, morto suicida nel 2007, sul quale il sostituto procuratore aveva aperto un'inchiesta che non porto' a conseguenze. L'uomo non si e' ancora fatto una ragione di quello che e' accaduto e pensa che non siano state condotte indagini appurate. Dovra' rispondere anche di minacce e resistenza a pubblico ufficiale, oltre che di porto abusivo di arma da fuoco e danneggiamento aggravato, poiche' ha colpito un'auto della polizia municipale prima di essere bloccato e arrestato.

Intimidazione a dirigente comune Cittanova

23 dic 09 Persone non identificate a Cittanova hanno danneggiato, a scopo intimidatorio, l’automobile del dirigente del Comune Ettore Rositani. L’amministrazione comunale, in una nota, ha espresso “solidarietà piena ed incondizionata a Rositani manifestando ferma condanna per il gesto”. “I dirigenti comunali - è detto nella nota - riunitisi d’urgenza, hanno per esprimere la solidarietà al collega, hanno anche incontrato il sindaco Alessandro Cannatà e l’assessore Salvatore De Cristo per effettuare un’analisi congiunta rispetto alla situazione di grave disagio percepita a seguito del danneggiamento dell’auto di Rositani”. Nella nota è stata ribadita “piena fiducia nell’operato delle forze dell’ordine, i cui sforzi sono essenziali per garantire la tutela della sicurezza della collettività. Il Comune è fermo nella volontà di garantire adeguati spazi di agibilità democratica nel contesto di un circuito di legalità e di valori atti ad affermare pieno impegno contro ogni forma di violenza e di prevaricazione”. “Il sindaco - conclude la nota - ha assicurato che, nel caso sia individuato l’autore del gesto intimidatorio, l’Amministrazione Comunale si costituirà parte civile nel relativo procedimento”.

Commissione errori sanità apre indagini su morte neonato a Castrovillari

23 dic 09 La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali ha aperto un'indagine ''in merito al tragico decesso del piccolo Giosue', nato alle 8 di giovedi' scorso nel reparto di Ostetricia dell'ospedale di Castrovillari e deceduto alle 22 dello stesso giorno, dopo trasferimento al reparto terapia intensiva dell'Annunziata di Cosenza''. Lo rende noto l'ufficio stampa della Commissione. ''La Commissione presieduta dall'on. Orlando - prosegue la nota - ha chiesto una relazione al Presidente Loiero, per accertare quanto avvenuto ed individuare eventuali responsabilita'''

Estorsione a costruttore edile a Vibo, torna in carcere l’autore

23 dic 09 E' tornato in carcere Antonio Colacchio, 46 anni di Filandari, pluripregiudicato. I carabinieri gli hanno notificato un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per scontare la pena residua di tre anni, sei mesi e un giorno di reclusione per i reati di danneggiamento e estorsione aggravata e continuata in concorso. Colacchio era stato coinvolto nell'operazione 'Caterpillar' del 2005, in cui emerse la sua responsabilita' in merito a un'estorsione aggravata e danneggiamento nei confronti di un costruttore edile della provincia di Reggio Calabria che si era aggiudicato un appalto nell'area industriale di Vibo Valentia, il quale si era rifiutato di pagare una tangente. Al suo rifiuto sono stati messi in atto ''avvertimenti'', anche pesanti con danneggiamenti, di cui l'uomo e' risultato essere l'autore.

Bronzi esposti a Palazzo Campanella

23 dic 09 I Bronzi di Riace sono esposti a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, per essere visitati dal pubblico in attesa dell’inizio degli interventi di restauro programmati dal Ministero dei Beni culturali. Con i Bronzi, nella sala intitolata a Federica Monteleone, sono esposti la Testa del Filosofo, la Testa di Basilea, il Kouros, i Dioscuri provenienti dall’area di Marasà di Locri ed altri preziosi reperti di epoca Magno Greca. La sala sarà aperta al pubblico anche a Natale e Capodanno e non è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso. Stamani, ufficialmente, è stato inaugurato il cosiddetto Palmarium, lo spazio verde della sede del Consiglio regionale che si affaccia su viale Cardinale Portanova dove è stata collocata una scultura bronzea del maestro Michele Di Raco che raffigura un fiocinatore e un pescespada, intitolata “La Calabria e il mare”. Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Bova, ed il sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti.

Accordo dei Comuni dell’alto Jonio contro le barriere architettoniche

23 dic 09 Firmato un importante accordo tra l’Unione dei Comuni – La Via del Mare e FIABA a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un impegno sottoscritto con una rete che raggruppa ben sei comuni dell’Alto Jonio Cosentino uniti per la promozione e la valorizzazione del territorio. “Con la firma di questo protocollo di intesa, FIABA rafforza la sua presenza in trenta chilometri di costa nei Comuni cosentini di Villapiana, Francavilla Marittima, Trebisacce, Amendolara, Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale”. Dichiara il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste. “Per noi è un importante passo avanti a favore della cultura dell’accessibilità e fruibilità totale – continua il Presidente Trieste – perché le vere barriere da abbattere sono quelle dell’indifferenza e quelle culturali che non consentono di creare spazi per tutti. L’impegno preso con l’Unione de Comuni dell’Alto Jonio rappresenta anche un segnale forte per realizzare un turismo accessibile come opportunità e sinonimo di civiltà. Non dimentichiamo che il turismo rappresenta un importante fattore di sviluppo economico e occupazionale, essendo un settore con margini potenziali di crescita maggiori rispetto agli altri ma – conclude il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste - il principale ostacolo è di natura culturale e condiziona in particolare il modo di progettare sacrificando la funzionalità per privilegiarne l’estetica. Ecco, allora, che la qualità totale è l’unica strada in grado di garantire pari opportunità, vivibilità e fruibilità per tutti”.

Bilancio Finanza Reggio "Scoperti 138 evasori totali"

23 dic 09 Centotrentotto evasori fiscali totali sono stati scoperti dalla Guardia di finanza a Reggio Calabria ed in provincia nel corso del 2009. Ariferirlo, nel corso di una conferenza stampa, è stato il comandante provinciale, col. Alberto Reda. Secondo l’ufficiale “sono stati recuperati a tassazione 197 milioni di euro di basi imponibili, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente, e 46 milioni di euro di IVAdovuta e non versata (+ 70%), cui si aggiungono oltre 130 milioni di base imponibile Irap. I risultati in materia di basi imponibili scoperte nel campo del sommerso d’azienda sono cresciuti del 97% rispetto al 2008 con il recupero di circa 148 milioni di euro, a parità di soggetti individuati, contro i 75 del 2008”. “Sulla stessa linea positiva - ha detto ancora il col. Reda - si pongono i reati fiscali, con complessive 133 violazioni accertate e 108 persone segnalate all’autorità giudiziaria. Nel contrasto al lavoro sommerso sono stati scoperti 45 datori di lavoro che hanno impiegato 460 dipendenti in nero o irregolari. Il piano di contrasto alle frodi di aiuti comunitari e nazionali a favore delle imprese, nonché, più in generale, alle truffe nell’utilizzo di risorse pubbliche, ha portato all’accertamento di illecite captazioni di contributi erogati nell’ambito di politiche strutturali dell’Unione europea e quote di finanziamento a carico del bilancio nazionale per quasi 10 milioni di euro”. Secondo Reda, inoltre, “la lotta agli sprechi ed alle inefficienze della pubblica amministrazione ha consentito di segnalare alla Procura regionale della Corte dei conti 42 milioni di euro di danni erariali (+ 16% rispetto al 2008). Con riferimento specifico all’attività volta a privare le organizzazioni criminali della loro ricchezza, sono state eseguite investigazioni economiche, patrimoniali e finanziarie nei confronti di 334 soggetti, con un incremento notevolissimo sul 2008 (oltre il 1.600%). Sono stati eseguiti sequestri riconducibili sia a misure di prevenzione che ad attività di polizia giudiziaria, per circa 265 milioni di euro, con una crescita del 538%. Il trend fortemente positivo dei sequestri antimafia, che quest’anno hanno fatto registrare il miglior risultato mai raggiunto dai reparti reggini, va ascritto, principalmente, alle operazioni Cafe de Paris e Geremia, nonché alla valorizzazione in termini di indagini patrimoniali dell’attività antidroga Perpignan. Nel settore del mercato dei capitali, poi, le investigazioni hanno consentito di sottoporre a sequestro titoli per un valore di circa 595 milioni di euro, con un notevolissimo avanzamento sull’anno precedente. Nel settore della tutela del mercato dei beni e servizi, all’esito dei 74 interventi effettuati, i reparti hanno sequestrato circa due milioni di prodotti contraffatti o pericolosi per la sicurezza dei consumatori, oltre a 1,2 tonnellate di tabacchi lavorati esteri anch’essi contraffatti”. “Nel comparto del contrasto ai traffici illeciti - ha detto ancora il col. Reda - assumono, poi, rilievo i settori della lotta al contrabbando ed ai traffici di sostanze stupefacenti, nonché la vigilanza sul corretto esercizio dei giochi amministrati. In particolare, nel corso del 2009, sono stati effettuati sequestri di sigarette estere di contrabbando per un totale di 50 tonnellate, il doppio rispetto al 2008. Per quanto riguarda poi il traffico di droga, sono state sequestrate 350 chilogrammi di sostanze stupefacenti, il picco più alto dei consuntivi degli ultimi 10 anni. Sono stati sequestrati, inoltre, 166 videogiochi irregolari”. Intensa è stata poi l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina, “che ha portato all’individuazione - ha detto il Comandante provinciale - nell’ambito di tre sbarchi, di 178 persone, all’arresto di due scafisti ed al sequestro di due mezzi navali e terrestri”. I soggetti denunciati sono stati settecento per varie tipologie di reato, mentre 23 sono state le persone tratte in arresto in esecuzione di provvedimenti restrittivi ed in flagranza di reato. Sono stati, inoltre, effettuati sequestri preventivi di beni immobili per un valore di oltre 37 milioni di euro.

Bilancio Finanza Vibo: scoperta iva evasa per 9.5 mln

23 dic 09 Un’evasione all’Iva di 9,5 milioni di euro, e 22 evasori totali o paratotali scoperti che hanno occultato al fisco una base imponibile di quasi 35 milioni di euro: sono alcuni dei risultati ottenuti nel 2009 dalla guardia di finanza di Vibo Valentia illustrati dal comandante provinciale, Col. Giuseppe Licari. Nel settore della contraffazione sono stati sequestrati 9.455 capi con la denuncia di 24 persone. I finanzieri, poi, hanno sequestrato 84 armi pesanti e leggere, 29 armi bianche, 501 tra bombe e munizioni e 3.228.450 artifizi pirotecnici per complessivi tremila chili. Nel settore delle estorsioni, i militari di Tropea hanno arrestato quattro persone, di cui un minorenne, mentre per quanto riguarda l’aggressione ai patrimoni mafiosi sono stati sequestrati beni mobili ed immobili per 300 mila euro e confiscati e confiscati per 540 mila euro. Per quanto riguarda il settore delle prestazioni sociali agevolate, sono state denunciate complessivamente 282 persone per truffa e falso per l’illecita esenzione dal ticket sanitario. I finanzieri hanno poi accertato l’indebita percezione di contribuiti pubblici per sei milioni di euro con la denuncia di 31 persone, e sono stati accertati danni erariali per oltre cinque milioni e la denuncia di 235 persone. Sul fronte ambientale, i finanzieri vibonesi hanno sequestrato 17 discariche abusive e 20 mezzi meccanici mentre in materia di abusivismo sono stati sequestrati 120 appartamenti e 8 corpi di fabbrica destinati alla costruzione di villette per un valore di circa 30 milioni di euro. Nella lotta agli stupefacenti, i finanzieri hanno sequestrato 796 grammi di hascisc e marijuana, 23 di cocaina, 253 piante di canapa, mentre nel campo della tutela del patrimonio artistico é stato sequestrato un dipinto olio su tela raffigurante l’immagine di Cristo alla sbarra riconosciuta di rilevante interesse storico-artistico in quanto risalente alla prima metà del XVII secolo ed attribuita all’artista di scuola fiamminga Van Dick. Le indagini hanno poi portato al sequestro di 131 oggetti di pregevole fattura, di provenienza illecita, quali quadri di valore, mobili, statuette di varia finitura e dimensione, argenteria, monili in oro e oggetti vari, per un valore stimato di circa due milioni di euro.

Cesti Coldiretti "consuma calabrese" a personalità

23 dic 09 “Consuma e spendi calabrese”: é all’insegna di questo slogan che la Coldiretti Calabria, in collaborazione con l’Associazione Ionici, ha promosso un’iniziativa per sostenere la filiera agroalimentare regionale. Nel corso di una manifestazione svoltasi a Catanzaro sono stati donati a personalità calabresi cesti-simbolo realizzati da artigiani di Lamezia Terme e contenenti prodotti specifici del settore agroalimentare ed enograstronomico calabrese, battezzati in modo da richiamarne le rispettive identità culturali e storiche: Cassiodoro, Pitagora, i Bruzi, Nosside e Sibari. L’invito della Coldiretti è che “ci sia da parte di tutti i calabresi, dalle più eminenti personalità al cittadino comune, un impegno costante perché si realizzi un’adeguata valorizzazione dei prodotti tipici”. Le personalità cui sono stati consegnati i cesti sono i presidenti della Regione e della Provincia di Catanzaro, Agazio Loiero e Wanda Ferro; Maria Perrusi, miss Italia 2009; il caporedattore della Rai della Calabria, Pino Nano; l’orafo Gerardo Sacco; il direttore della sede Inps di Rossano, Maria Giovanna Cassiano, che ha denunciato casi di falsi braccianti agricoli, ed il presidente dell’Unioncamere Calabria, Roberto Salerno. “La nostra iniziativa - ha detto il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro - mira a rappresentare la Calabria positiva, quella vera, e di un’agricoltura che guarda al mercato e fa tesoro delle sue potenzialità puntando sui prodotti d’eccellenza. Il made in Calabria è un pezzo importante del made in Italia ed a riconoscercelo è il mercato. Il problema è che ci sono troppi falsi ‘made in Calabrià. Per questo, per quanto ci riguarda, ci stiamo impegnando a rappresentare e promuovere i veri prodotti calabresi”. Secondo Molinaro, la consegna dei cesti alle personalità calabresi ha, soprattutto, lo scopo di “sollecitare proprio a loro l’impegno a farsi simbolicamente ambasciatori della Calabria positiva e delle eccellenze regionali per uno sviluppo positivo della regione. Il nostro sforzo come Coldiretti è anche quello di costruire in Calabria un’infrastutturazione di mercato e di sviluppo per dare al cittadino la possibilità di comprare prodotti per troppo tempo dimenticati anche per volontà delle società di grande distribuzione”. Il presidente Loiero ha sostenuto che “l’iniziativa della Coldiretti è importantissima. Ci avviamo - ha aggiunto - verso tempi in cui bisogna impegnarsi in favore dei prodotti locali. Non sarà una forma di autarchia, ma il federalismo fiscale ci spingerà sempre più ad usare i nostri prodotti. Oltretutto si tratta di prodotti quasi sempre di qualità”. Maria Perrusi ha detto di considerare come uno dei suoi impegni “la valorizzazione dei prodotti calabresi. I profumi della nostra terra devono farci sentire orgogliosi e valorizzarli è una missione importante e significativa per tutti. La mia origine calabrese mi riempie di orgoglio e quella di rappresentare nel mondo anche la mia regione, oltre che l’intero Paese, è per me una grande responsabilità”. Nel corso della manifestazione sono stati illustrati due progetti dell’Associazione Ionici, Consumare e spendere calabrese e Magna Grecia Lifestyle. “Se il patrimonio agroalimentare ed enograstronomico calabrese - ha detto il portavoce dell’associazione, il giornalista Massimo Tigani Sava - recupera pienamente le sue radici storiche e culturali, può rappresentare un valore aggiunto nei mercati globali”. A conclusione della manifestazione c’è stato uno scambio di auguri per le festività natalizie brindando con il Rosaneti Rosé, spumante delle Cantine Librandi di Cirò Marina a base di Gaglioppo, “principe” dei vitigni autoctoni calabresi.

Le tradizioni natalizie arbresh

23 dic 09 In Calabria, nelle comunità di lingua e tradizioni albanesi, ancora legate alla liturgia greco-bizantina, il Natale viene riproposto attraverso tradizioni popolari molto antiche e cariche di suggestivi significati, che fanno appello sia al modello ufficiale della religione cattolica sia ai retaggi di riti precristiani. Non poche sono le usanze di cui si sono quasi perse le tracce o che sono sfumate dal tempo e dalla società in continua evoluzione. Nei giorni che precedono la Natività, molto sentiti sono i preparativi dei caratteristici dolci natalizi: quinullile , crustulit e xhurxhullena. Sopravvive ancora l’antica usanza di fornire di fritture e di dolci natalizi i vicini di casa e gli amici più stretti colpiti da un lutto nel corso dell’anno. In alcuni centri come San Benedetto Ullano, San Martino di Finita e Santa Sofia d’Epiro nella notte della vigilia di Natale, poco prima della messa, si dà fuoco a una grande catasta di legna e frasche in una atmosfera di gioia, attorno alla quale è ancora possibile ascoltare qualche vjersh, i tipici canti tradizionali degli italo-albanesi. Essendo bandita la carne, in sintonia con la tradizione cristiana, la cena della vigilia è tutta a base di pesce. Sia pure sotto l’aspetto meramente simbolico, è d’obbligo consumare le “tredici pietanze” (in alcuni centri esse possono essere nove). Molto suggestivo è l’inizio della messa di mezzanotte a S. Demetrio Corone. Poco prima della funzione, il sacerdote con in braccio la statua di Gesù Bambino gira tre volte attorno ai fedeli, prima di adagiarlo in una cesta. Alui si accodano i papà di tutti i nati nel corso dell’anno che volge al termine. La notte della vigilia di Natale è bene essere più generosi del solito anche con gli animali domestici. Quella notte, infatti essi “possono sparlare dei padroni se questi non sono prodighi nel dare loro da mangiare”. Anche il primo dell’anno ha la sua tradizione, non certo ben vista dalle donne. Osservando dalla finestra, dal balcone o uscendo di casa, se si scorge per prima la figura di un uomo, la salute, le cose in genere e gli affari andranno bene tutto l’anno. Guai, invece, se la prima persona vista è una donna: complicazioni in vista durante tutto il nuovo anno.

Gli appuntamenti natalizi a Diamante

23 dic 09 Gli appuntamenti natalizi del Comune di Diamante, il programma:
25 dic. CONCERTO DI NATALE CORO DI VOCI BIANCHE ARTENSIEME diretto da Claudia Perrone Diamante Chiesa dell’Immacolata Concezione. Ore 19,00
27 dic PRESEPE VIVENTE CIRELLA A cura del Comitato Passio Domini Da Piazza Margherita a Piazza S. Maria dei Fiori Cirella. Visita stand dalle ore 18,00 Uscita Presepe ore 21,00
29 dic. MANIFESTAZIONE DI AMICIZIA con il Comune di PEDACE Sala Consiliare Comune Diamante Ore 19,00.
29 dic. CONCERTO DI FINE ANNO Banda Musicale Citta’ di Diamante Diamante Chiesa Immacolata Concezione. Ore 21,00
29/30 dic. CIOCCOLART Cioccolato e castagne per la solidarietà A cura di Officina Creativa- Cerillae – Stella Cometa Onlus Diamante Piazzetta S. Biagio.
3 gennaio 2010 CONCERTO CORO LUDUS VOCALIS Diretto da Mariella Arcuri Diamante Chiesa di San Biagio. Ore 19,00
5 gennaio PRESEPE VIVENTE Associazione “Grilloparlante” CORO LUDUS V0CALIS Diretto da Mariella Arcuri Diamante Centro storico. Ore 16,00
6 gennaio ARRIVO DEI RE MAGI A cura del Comitato Passio Domini Cirella Da Piazza Margherita a Piazza S. Maria dei Fiori. Ore 20,00
9 genn. TOTONNO CHIAPPETTA Presentazione del libro “Sulla groppa del Maestrale” Pellegrini editore Sala Consiliare Comune di Diamante. Ore 18,00

Domenica ad Amantea quinta edizione di Racconti e Desideri

23 dic 09 Cresce l’attesa per conoscere nomi dei premiati che animeranno la quinta edizione di “Racconti e Desideri storie di sogni e realtà”, l’evento culturale proposto dall’associazione CP Produzioni e giunto oramai alla quinta edizione. L’appuntamento si svolgerà ad Amantea domenica 27 dicembre, con inizio alle ore 20, presso il complesso conventuale di San Bernardino da Siena. L’iniziativa si propone di unire conoscenza, cultura e territorio, per diffondere la realtà positiva ed autentica del centro tirrenico, quella che passa tra le mani della gente e che viene valorizzata grazie all’impegno ed al sacrificio quotidiano. La serata, patrocinata dalla Commissione Straordinaria che sta attualmente amministrando la città, racconterà la vita di sette protagonisti di successo, capaci di raggiungere traguardi professionali di altissimo livello in diversi campi cognitivi come la poesia, la musica, la medicina, l’espressionismo artistico, l’imprenditoria, le attività sociali e la ricerca, mantenendo sempre un contatto con le tradizioni, gli usi ed i costumi della città d’origine. La scelta dei personaggi che verranno premiati, sui quali si mantiene ancora il massimo riserbo, è avvenuta grazie alla somministrazione di alcuni sondaggi che hanno coinvolto un campione rappresentativo dell’intera cittadinanza residente nel comprensorio urbano di Amantea. Il palco, che verrà allestito ai piedi dell’altare della chiesa, farà da proscenio ai frammenti di vita vissuta dai protagonisti, i quali potranno condividere le proprie esperienze e trasformarsi così in modelli positivi per le nuove generazioni. Nel corso dell’appuntamento, improntato al classico talk – show televisivo, si esibiranno anche alcuni giovani artisti che renderanno ancora più suggestivo questo classico appuntamento di Natale. L’intera serata verrà poi mandata in onda esclusiva nazionale sull’emittente satellitare Play TV 869 Sky.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti