HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Albero di Natale abbattuto per sfregio a San Giovanni in Fiore

19 dic 09 Atto vandalico oggi pomeriggio in piazza Abate Gioacchino di San Giovanni in Fiore. Uno dei grandi alberi che l'amministrazione comunale ha fatto mettere in alcuni luoghi strategici della città come addobbo natalizio è stato preso di mira, da ignoti, che lo hanno divelto e danneggiato con l'uso di una accetta. “Amareggiato e indignato” ha detto il sindaco Antonio Nicoletti che si dichiara disponibile a denunciare personalmente gli autori dello spregevole gesto qualora qualcuno si facesse avanti per segnalarli. “E' un appello –spiega Nicoletti- che mi sento di fare alla gente per bene perchè sarebbe proprio il caso che una volta per tutte si abbattesse il muro di omertà che esiste e che copre questi atti vandalici compiuti a spregio del bene pubblico e per puro divertimento, che ci offendono e feriscono una intera città. Il grave gesto è stato fatto nelle prime ore del pomeriggio, in pieno centro storico al centro di una piazza aperta al transito automobilistico e visto che non si è trattato di tagliare solo un ciocco di legno ma di buttare giù un intero albero, non è possibile che nessuno abbia visto e sentito niente. Mi aspettavo dai cittadini collaborazione e partecipazione nell'allestimento dell'albero che voleva essere un segno di considerazione dell'amministrazione cittadina per valorizzare la bellezza di uno dei luoghi simbolo della nostra città, un modo come si fa in tutti i paesi piccoli e grandi del mondo, per partecipare e creare un' atmosfera tipicamente natalizia, invece ci ritroviamo ad assistere a gesti così ignobili”.

Il lavoro nero allevia la crisi al sud. Calabria punta massima

19 dic 09 Con un livello di contrazione del Pil che per l'anno in corso sara' del 7% in Basilicata, oltre il -5,5% in Puglia, Sardegna e Calabria, oltre il -5% in Campania e Sicilia, con una percentuale di senza lavoro che in queste regioni oscilla tra il 12 e 13% e con una disoccupazione giovanile che arriva al 35-40%, come fa a reggere l'urto della crisi il nostro Mezzogiorno? A dare una risposta al quesito ci prova l'Ufficio studi della CGIA di Mestre. ''Con la presenza del sommerso - dichiara il segretario Giuseppe Bortolussi - la profonda crisi che sta colpendo il Paese ha effetti economici e sociali meno devastanti di quanto non dicano le statistiche ufficiali. In particolar modo al Sud, possiamo dire che il sommerso costituisce un vero e proprio ammortizzatore sociale. Sia chiaro - prosegue Bortolussi - nessuno di noi vuole esaltare il lavoro nero spesso legato a doppio filo con forme inaccettabili di sfruttamento, precarieta' e insicurezza nei luoghi di lavoro. Tuttavia, quando queste forme di irregolarita' non sono legate ad attivita' svolte dalle organizzazioni criminali, costituiscono in questi momenti cosi' difficili una protezione per molti lavoratori. Per questo non vanno demonizzate''. Ma veniamo ai dati. Il numero dei lavoratori irregolari (espresso in unita' di lavoro standard), presenti in Italia ha ormai quasi raggiunto la soglia dei 3 milioni. Circa la meta' (precisamente il 44,6%) e' ubicata nel Mezzogiorno. Il valore aggiunto prodotto dal lavoro nero e' pari a 92,6 mld di Euro. Se si analizza l'incidenza percentuale del valore aggiunto dato dal sommerso sul valore aggiunto regionale, in Calabria si registra il livello massimo con il 14,9%. Segue la Sicilia con il 12,7%, la Campania con il 12,2%, la Basilicata e la Sardegna con l'11,7%. Chiude la classifica la Lombardia con il 4,9%. ''Questi dati - conclude Bortolussi - sono riferiti all'inizio del 2006. Purtroppo, sono gli ultimi disponibili sui quali si possono fare dei raffronti a livello regionale. Appare evidente che la dimensione del sommerso economico, dopo la pesante crisi economica registrata in questi ultimi 2 anni, e' nel frattempo aumentata''.

Rissa tra stranieri a Pizzo, due arresti

19 dic 09 Due stranieri sono stati arrestati dai carabinieri per rissa a Pizzo Calabro. E' stata una telefonata alla centrale operativa a segnalare quanto stava avvenendo in localita' Calamaio. Al loro arrivo, i militari hanno visto quattro persone che si picchiavano ma alla vista dei carabinieri sono fuggiti. Due di loro sono stati rintracciati e identificati in Y.V., 26 anni, e P.Y., 27, braccianti agricoli di nazionalita' bulgara attualmente domiciliati nella zona. Uno dei due e' stato ferito al labbro e ha varie contusioni sul resto del corpo. Per verificare le sue condizioni e' stato immediatamente portato in ospedale, dove i sanitari hanno riscontrato gli evidenti traumi e emesso una prognosi di otto giorni. I due bulgari non hanno collaborato alle indagini, chiudendosi in assoluto silenzio, ma gli investigatori hanno capito che a scatenare la rissa e' stata un'avance nei confronti di una connazionale sposata. Entrambi sono stati arrestati, in attesa delle determinazioni del Tribunale di Vibo Valentia.

Progetto per la salvaguardia della Costa degli Dei

19 dic 09 Un progetto per la salvaguardia di 50 chilometri di costa tra Nicotera a Zambrone è stato presentato al presidente della Giunta Regionale, Agazio Loiero, dal consorzio che raggruppa i comuni di Nicotera, Ioppolo, Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone e Briatico. L'incontro tra amministratori locali e tecnici con il presidente Loiero, incontro introdotto dal sindaco di Ricadi, Domenico Laria, e dal presidente del Consorzio, Salvatore Vecchio, si è svolto nel municipio di Capo Vaticano. Il progetto elaborato dai tecnici dei comuni interessati da un fenomeno di erosione costiera che rischia di cancellare le spiagge più belle della Costa degli Dei prevede una spesa di 35 milioni di euro che, in base alla richiesta dei sindaci, dovrebbe essere finanziata con i fondi Por. Il presidente Loiero, che ha illustrato agli amministratori presenti le linee guida di un progetto per la tutela del territorio calabrese per il quale è previsto un finanziamento di oltre 800 milioni di euro (progetto che sarà presentato martedì prossimo a Lamezia a tutti i sindaci della Calabria) ha assunto l'impegno politico di valutare il problema postogli. “Questa è una delle zone più belle e turisticamente più importanti della Calabria dove si concentra un'economia rilevante - ha detto Loiero - ed anche per questo motivo ci faremo carico del progetto che è stato elaborato. In un quadro di priorità, vedremo di includerlo, magari per moduli, negli interventi che andremo a fare in difesa del territorio”. In serata il presidente Loiero, a Palmi, ha incontrato gli amministratori della zona per discutere con loro di alcune emergenze del territorio.

A Marina di Gioiosa il torrone più lungo del mondo

19 dic 09 Misura 458 metri ed è il torrone più lungo del mondo. E' stato prodotto a Marina di Gioiosa e ci sono voluti 500 chili di mandorla. Nella cittadina reggina, infatti, dieci pasticceri, appartenenti a sette diverse pasticcerie, che per giorni hanno lavorato insieme nella produzione dell'impasto, hanno dato vita ad una "dolce gara" utilizzando, insieme alle mandorle, anche 125 chili di miele, 100 chili di zucchero e 200 chili di cioccolato bianco con un quantitativo imprecisato di aromi naturali. Un primato, questo, che gli organizzatori sperano di superare il prossimo anno nel corso della XII edizione del torrone più lungo del mondo. Questo, per rispettare la tradizione. Il primato 2008, infatti, con un torrone lungo 450 metri, era detenuto sempre dalla stessa cittadina reggina che, in occasione della manifestazione, ha registrato la presenza di oltre diecimila persone le quali, una volta certificato il guinness, hanno potuto gustare questa prelibatezza, offerta ai presenti dagli allievi dell'Istituto alberghiero professionale di Stato di Locri.

Rapinata tabaccheria di Rosarno

19 dic 09 Quattro malviventi con il volto coperto da passamontagna e di cui uno armato di pistola, hanno rapinato la rivendita di tabacchi di proprietà di C. F. classe 1949, a Rosarno. I rapinatori si sono impossessati di varie stecche di sigarette e del registratore di cassa. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Gioia Tauro.

Cinese arrestato per prostituzione a Reggio

19 dic 09 Un cinese, Yunbin Hong, 44 anni, è stato arrestato dai carabinieri a Reggio Calabria per favoreggiamento della prostituzione. I carabinieri sono intervenuti all'interno di un appartamento dove sono state trovate due ragazze cinesi che si prostituivano. Dagli accertamenti è emerso che Hong gestiva l'attività delle due connazionali. Nell'appartamento, che è stato sequestrato, é stata trovata la somma di mille euro ed altri oggetti. Nei confronti delle due ragazze cinesi, prive del permesso di soggiorno, sono state avviate le procedure di espulsione.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti