HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

PM Bruni tarsferito alla Procura di Catanzaro

16 dic 09 Il plenum del Csm ha deliberato ieri il trasferimento del sostituto procuratore Pierpaolo Bruni dalla Procura di Crotone a quella di Catanzaro. Il trasferimento sarà operativo, secondo quanto si è appreso, nelle prossime settimane. Era stato lo stesso Bruni a chiedere di essere destinato alla procura del capoluogo calabrese. Una volta che Bruni prenderà effettivamente servizio, sarà il procuratore capo Vincenzo Antonio Lombardo a decidere quale sarà il suo settore di competenza.

Processo cosche San Luca, Fidanzata Vottari, condizionata dal gruppo

16 dic 09 Adriana Fimiani, pm della Dda di Reggio Calabria che assieme al collega Federico Perrone Capano sostiene l'accusa nel processo "Fehida", che si sta svolgendo a Locri in Corte d'assise, ha detto stamattina in udienza che la teste Maria Gabriella Giorgi, ex fidanzata di Sebastiano Vottari, presunto affiliato alla cosca di San Luca, nella sua testimonianza "é stata condizionata dal gruppo Vottari". "Il gruppo - ha sostenuto il pm - sarebbe intervenuto attraverso uno zio della ragazza, l'avvocato Francesco Romeo, per farle cambiare versione rispetto a quanto raccontato in precedenza a carabinieri e magistratura in relazione a fatti di omicidio e a vicende legate alla strage di Duisburg". La ragazza aveva riferito inizialmente alcune circostanze relative alla faida di San Luca che, successivamente, in sede processuale, non ha confermato, sostenendo di essere stata costretta a sottoscrivere alcuni verbali in cui sono riportate dichiarazioni che non ha mai fatto. Il pm Fimiani, a sostegno della tesi del "condizionamento" della teste, ha detto che la ragazza "é stata avvicinata per farle cambiare versione, come emerge chiaramente dalle intercettazioni telefoniche e ambientali contenute nell'operazione Zaleuco fatta dai carabinieri del Gruppo di Locri".

Gli auguri di Natale al Papa da Facebook

16 dic 09 “Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook”. Ariferirlo al sito “Il Marchese del Grillo” è il coordinatore del progetto web “Pope2You”, Don Paolo Padrini. Il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha infatti aperto un canale di comunicazione all’interno di “Pope2You” che servirà per mandare velocemente al Papa dei biglietti natalizi. Una volta inviate, le mail di auguri, alle quali si potranno anche allegare delle foto, verranno recapitate nei sistemi informatici del Vaticano, stampate e consegnate personalmente al pontefice. Le lettere più belle verrano poi pubblicate su Facebook, all’interno di “Pope2You” o direttamente sul sito www.pope2you.net in una bacheca elettronica. “Ma questo è solo l’inizio - dice don Paolo Padrini - Pope2You è, e sarà, un canale privilegiato di comunicazione tra i giovani e il Santo Padre. Abreve, Benedetto XVI parlerà loro di temi importanti, primo fra tutti l’ecologia. Lo farà - dice Don Padrini - pubblicando sul sito internet i suoi messaggi”.

Vescovo San Marco riceve studenti che difesero crocifisso in classe

16 dic 09 Questa mattina il vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, monsignor Domenico Crusco, ha incontrato nella sede vescovile gli studenti della I A dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Enrico Fermi" di San Marco Argentano, accompagnati dal preside e da alcuni insegnanti, che hanno difeso il crocifisso in aula protestando contro un docente agnostico voleva staccarlo. Ha parlato loro del significato per i cristiani del Crocifisso: ''Ci chiediamo il perche' dell'Uomo sulla Croce, che e' venuto in mezzo a noi per mostrarci il volto misericordioso di Dio Padre''. Il vescovo si e' congratulato con i ragazzi per il coraggio nella testimonianza del loro amore verso il Crocifisso e ha esteso i complimenti ai docenti e alle rispettive famiglie. Il presule ha sottolineato come il significato della Croce sia ''una risposta all'amore per gli uomini''. Monsignor Domenico Crusco ha donato ai presenti il volume "Lettera ai cercatori di Dio", un'immagine del Crocifisso, e al preside e ai docenti una copia della Croce bizantina custodita nel museo diocesano. In un clima sereno e cordiale, il vescovo ha ringraziato il preside per la saggezza e l'equilibrio dimostrato. Questa sera alle 18 e' prevista una veglia di riparazione dinanzi al Crocifisso nella Chiesa Cattedrale.

Bonus bollette gas per famiglie a basso reddito

16 dic 09 Grazie ad una delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas è stata prevista una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza. Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, che abbiano un indicatore ISEE non superiore a € 7.500,00 e non superiore a € 20.000,00 per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Stato di agitazione dei lavoratori della Fondazione Betania

16 dic 09 Le segreterie provinciali della Cgil Fp e della Cisl Fp di Catanzaro hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori della Fondazione Betania onlus indicendo una giornata di sciopero per il 21 dicembre per protestare contro il mancato rispetto degli accordi presi in Prefettura lo scorso 15 settembre. I lavoratori che hanno dato mandato ai sindacati di avviare le procedure per lo sciopero protestano anche ''contro l'ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi, ormai diventato permanente. La protesta e' attuata anche ''per rivendicare il pagamento di stipendi e arretrati contrattuali , il diritto e la dignita' del lavoro''. I sindacati, riporta la nota, hanno chiesto alla Prefettura di Catanzaro ''di esperire la prevista procedura di raffreddamento e di conciliazione, da effettuare prima della proclamazione dello sciopero''. ''Si profila un periodo di festivita' amare per i lavoratori e le loro famiglie: una situazione insostenibile - e' detto in una nota del segretario provinciale della Cgil Fp, Antonio Meliti - dove lo stato d'incertezza e precarieta' nelle quali versano i lavoratori e le loro famiglie, private della fonte di reddito e' arrivato a punte elevate. E' la dignita' stessa del lavoro che viene messa in discussione, pur continuando gli stessi lavoratori a svolgere con dedizione e professionalita' il loro gravoso ed importante lavoro di assistenza e cura ai degenti. Oltre alla contestazione di Fondazione Betania, forte e' la critica dei lavoratori verso la Regione e gli Assessorati alla Sanita' e Lavoro nonche' verso l'Azienda sanitaria provinciale, colpevoli di disinteressarsi o affrontare con esasperante lentezza la soluzione di problemi sociali che segnano fortemente il destino di centinaia di famiglie. Specialmente in un momento di gravissima crisi economica che contribuisce ad alimentare la sfiducia dei cittadini verso le istituzioni''.

18.000 articoli taroccati sequestrati dalla Finanza in negozio cinese a Lamezia

16 dic 09 Oltre 18 mila articoli contraffatti sono stati sequestrati a Lamezia Terme dalla Guardia di finanza che ha denunciato un commerciante di nazionalità cinese Z.X., di 36 anni, per contraffazione, ricettazione e immissione sul mercato di prodotti potenzialmente pericolosi che non rispettano i requisiti della normativa comunitaria di settore. Nell’esercizio commerciale per la vendita di abbigliamento, giocattoli, accessori, scarpe, materiale elettrico e addobbi natalizi, i finanzieri hanno trovato migliaia di articoli contraffatti che erano in parte esposti per la vendita e in parte stipati nei depositi. Al negozio cinese si è risaliti grazie ad un’attività d’indagine finalizzata alla ricostruzione della «filiera» illecita della commercializzazione e all’individuazione dei soggetti che "a monte" riforniscono il mercato lametino di prodotti alterati e/o contraffatti. I prodotti sequestrati recano marchi di abbigliamento e accessori delle più famose case di moda (Louis Vuitton, Burberry, Chanel, Gucci, D&G), porta cellulari, stickers per ornamento delle unghie (Cartier, Dior, Prada, Calvin Klein); articoli per bambini di ogni genere con i loghi e le rappresentazioni dei più famosi cartoni animati; profumi delle più note case produttrici (Boss, Prada, Bulgari, Cavalli, Armani, Boss, Lancome, ecc.); portafogli, orologi ed altri articoli per bambini e riproduzioni fedelissime, tra gli altri, di Spiderman, Winx, Barbie, Topolino, Cars, Winnie the pooh, Betty boop, Hello Kitty ed altri ancora, per un valore di diverse di euro. Tra gli articoli sequestrati giocattoli, apparecchiature per la cura della persona, prodotti elettromagnetici, luminarie e gli addobbi natalizi

Già nell’81 l’Ospedale di Praia doveva essere riconvertito

16 dic 09 “All’incontro sul futuro della sanità organizzato qualche tempo fa a Scalea, dall’osservatorio Ambiente e Salute e dalla CGIL Funzione pubblica di Cosenza, il Direttore dell’ASP, Dott. Franco Petramala, ha confermato l’avvio della -Casa della Salute a Scalea-”. Così l’ex presidente dell’ASL n°1 di Paria a Mare, Marianna Presta. “In tale occasione, -spiega la Persta- non possiamo fare a meno, come abbiamo fatto in altre circostanze, di portare a conoscenza degli addetti ai lavori, che già nel novembre del 1981, l’Assemblea Generale della USL n 1, con la delibera del 13/11/1981, esprime la volontà di riconvertire “l’ospedale generale di circolo di Scalea” in presidio di medicina preventiva e sociale, integrato nel territorio, indirizzando l’utilizzazione della struttura con l’insediamento dei servizi di prevenzione reumatologica, emodialisi e nefrologia, ematologia. Pertanto la struttura ospedaliera, si doveva caratterizzare non nella logica dei posti letto, ma, seguendo la proposta dell’allora piano sanitario regionale con funzioni parasanitarie e sociali. Tale utilizzo rispondeva ad una ricerca operativa effettuata da operatori sanitari, dalla quale emergeva che le diverse patologie da prevenire e curare, interessavano un numero rilevante di pazienti che ancora oggi non riescono a trovare nel territorio servizi di prevenzione ed assistenza terapeutica in tempi e modi adeguati e quindi costretti a recarsi in altri centri attrezzati con gravi disagi anche economici. Alla luce di queste scelte fatte anche in passato, ma che noi riteniamo siano in sintonia con le attuali esigenze sanitarie, se la “destinazione d’uso” dell’ospedale di Scalea in tale senso diventerebbe polo d’eccellenza di tutto il territorio ed oltre. Pertanto noi chiediamo al Dott. Petramala di esaminare la delibera dell’Assemblea Generale dell’USL N 1, che ribadiamo non è nata a caso, ma che è la risultante di una indagine territoriale sulle patologie più ricorrenti e dalla consulenza di luminari dei settori, come quelli del Prof. Mandelli per l’ematologia e del Prof. Magarò per la reumatologia. Noi non riteniamo di avere “la verità in tasca”, ma chiediamo che gli addetti ai lavori procedano ad una verifica della validità e della attualità delle scelte fatte dall’assemblea generale dell’ASL N1 e che, responsabilmente, organizzino strutture e servizi in direzione dei bisogni dei cittadini e che garantiscano il diritto alla salute così come è sancito dalla nostra Costituzione.

Asp Reggio su segnalazioni Finanza a Corte dei Conti "Nessun danno erariale"

16 dic 09 In relazione alla segnalazione alla Corte dei Conti di 9 manager della sanita' calabrese da parte della Guardia di Finanza, in merito a danni erariali provocati da parte di alcune ASP calabresi, la Commissione Straordinaria dell'ASP n. 5 di Reggio Calabria, attraverso una nota, "ritiene di manifestare il proprio sconcerto, la propria sorpresa ed il proprio disappunto nel vedersi attribuita dalla Guardia di Finanza una scelta gestionale produttiva di danno erariale. Questo perche' - e' spiegato nella nota - nelle contrattazioni 2008 con le case di cura private e' successo proprio il contrario e cioe' ci si e' impegnati per ridurre gli oneri rispetto al 2007 nella misura di oltre 4 milioni di euro al punto tale che le stesse case di cura hanno protestato, proposto ricorso al TAR e addirittura assunto atteggiamenti di indebita ed ovviamente non accolta pressione, segnalati prontamente alla competente A.G.. Quindi, - si legge ancor a - come questi stessi fatti dimostrano, non solo non c'e' stato alcun comportamento compiacente o collusivo con le case di cura private ma si e' - con inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti - decisamente contratta l'incidenza degli oneri della sanita' privata".

Con la Finanziaria dimagriscono consigli comunali e assessorati

16 dic 09 Consigli comunali ridotti dagli attuali 40 componenti a 32 e esecutivi con otto assessori. È lo scenario che si profila per i capoluoghi di provincia calabresi se dovesse essere approvato il maxiemendamento alla Finanziaria in discussione questa mattina in Parlamento. Il dato emerge dalle elaborazioni fatte da Sud del Sole 24 ore che ha calcolato in 453 le poltrone destinate a saltare in tutto il Mezzogiorno. Attualmente, come riporta lo studio del quotidiano economico, a Catanzaro, Cosenza, Reggio, Vibo e Crotone sono 40 gli eletti in Consiglio comunale per un totale di 200 consiglieri che diverranno 160. Differenze esistono, invece, nella composizione degli esecutivi che vanno dai 14 di Cosenza e Reggio ai 13 di Catanzaro e agli 11 di Crotone e 9 di Vibo. Il provvedimento in discussione contempla anche la cancellazione della figura del direttore generale dell’ente. Per l’assessore comunale di Catanzaro Beppe Marcucci: “la sensazione è che per l’ennesima volta si scarichi sugli enti locali la necessità di risanare le pubbliche finanze”. Ricadute negative, in base al maxiemendamento della Finanziaria, si avranno anche negli esecutivi delle Province con tagli che vanno dagli otto componenti a Cosenza ai cinque di Vibo e Crotone. A Catanzaro e Reggio verranno meno 6 assessori a testa.

Nuovo collegamento elettrico sottomarino tra Calabria e Sicilia

16 dic 09 Sarà realizzato dalla Prysmian, operatore a livello mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l'energia e le telecomunicazioni, per conto di Terna il nuovo collegamento elettrico sottomarino ad alta tensione tra la Sicilia e la Calabria. Lo rende noto un comunicato di Prysmian, nel quale si precisa che la commessa ha un valore di 300 milioni di euro e che prevede la fornitura di un sistema completo, comprensivo di ingegneria, fornitura, con una capacita' totale di trasmissione del nuovo collegamento di 2.000 mega watt. Il nuovo cavo andra' a potenziare l'attuale collegamento che gia' unisce le reti di trasmissione di Sicilia e Calabria attraverso lo stretto di Messina, realizzato anche esso dalla stessa azienda, allora Pirelli Cavi, nel 1984. Il completamento del nuovo progetto e' previsto entro la fine del 2013.

Parte il Sistema turistico locale della provincia di Crotone

16 dic 09 Si è svolta ieri, nella sala Azzurra della Provincia di Crotone, la riunione per la stesura definitiva della bozza dello statuto del Sistema Turistico Locale Krotoniate. La riunione, voluta dal vice presidente ed assessore al Turismo Gianluca Bruno, concordata con il dirigente del settore Turismo Roberto Mancuso, è stata programmata in vista di possibili variazioni alla stesura finale del documento costitutivo del STLK, vagliate dal tavolo tecnico costituito da Provincia, Comune capoluogo, Camera di Commercio, ed una rappresentanza di imprenditori, per delinearne la redazione in maniera corretta trasparente e quanto più condivisa da parte dei soci che hanno deciso di aderire a questo innovativo strumento di programmazione ed attuazione delle politiche turistiche locali. L’incontro ha registrato la partecipazione di amministratori comunali, imprenditori e rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno condiviso ed avanzato dei suggerimenti al fine di delineare in maniera corretta le nuove linee generali di elaborazione della bozza di statuto, che da qui ha breve saranno chiamati a sottoscrivere per la costituzione del STLK. “Sono molto soddisfatto di questa prima fase -ha affermato il vice presidente Gianluca Bruno- frutto dell’impegno del gruppo di lavoro che ha contribuito a formulare in maniera congiunta l’importante strumento giuridico, per la nascita di una società consortile a responsabilità limita denominata Sistema Turistico Locale Krotoniate S.c.r.l che dovrà essere di sostegno allo sviluppo dell’economia locale, portando a sistema il territorio, attraverso una costante e proficua collaborazione di tutti gli attori interessati. Uno strumento strategico -ha continuato il vice presidente- su cui puntiamo molto, capace di generare un effetto indotto su altri settori produttivi, con positive ripercussioni dal punto di vista reddituale ed occupazionale. La risorsa del turismo è indubbiamente, l’elemento capace di valorizzare il patrimonio ambientale, promuovere i prodotti tipici e di qualità, potenziare in definitiva tutto l’apparato economico di un territorio. In attesa del riconoscimento da parte della Regione Calabria per il STLK –ha proseguito il vice presidente Bruno- è bene già programmare i passi successivi richiesti dalla normativa così da essere in grado di renderlo da subito attivo nella programmazione turistica futura. Con questa nuova formulazione dello statuto, che sarà ritrasmessa a tutti i soggetti aderenti per accettazione e per aderire economicamente con atto pubblico alla nascente società consortile, auspichiamo che rappresenti l’avvio per una nuova fase di conduzione del comparto turistico provinciale secondo principi di condivisione unanime di un progetto e di apertura a nuovi soggetti che intendano aderire come sottoscrittori”.

Il Farmer market arriva a Cassano allo Ionio.

16 dic 09 Il mercato di Campagna amica, promosso dalla Coldiretti di Cosenza, verrà presentato nel pomeriggio di giovedì 17 dicembre in via Ponte Nuovo. Quello che verrà inaugurato a Cassano è il secondo avviato nella provincia di Cosenza, dopo quello di Rogliano. I mercati firmati “Campagna amica”, su modello americano, raccolgono le imprese agricole che commercializzano diverse qualità di prodotti: frutta e verdura, formaggi e salumi ma anche dolci e prodotti trasformati che devono sempre avere, come requisito fondamentale, una produzione di tipo “locale”. Stagionalità, tracciabilità, convenienza sono le proprietà che i prodotti del Farmer market devono avere. La vendita viene gestita dagli stessi imprenditori agricoli. Si eliminano, così, i passaggi della distribuzione e il numero di intermediari. Con la filiera corta i prezzi, ovviamente, si riducono e il consumatore, che si rivolge direttamente al produttore, può usufruire di un acquisto informato. Ma un osservatore attento potrebbe chiedersi: perchè andare nei mercati Campagna amica se si possono trovare prodotti competitivi anche nella grande distribuzione? «L’importanza sta proprio nella qualità dei prodotti del farmer market. La merce low cost che si può trovare nei supermercati non può essere paragonata a quella dei nostri produttori. – dichiara il presidente provinciale della Coldiretti, Pietro Tarasi - Nei nostri mercati si può trovare convenienza e qualità. Il risparmio dell'acquisto diretto è calcolato attorno al 30%». Anche Cosenza avrà il suo Farmer market. In via Oberdan verrà inaugurata in gennaio la sede cosentina. Castrovillari, Rossano, Corigliano e Montalto sono le località che presto ospiteranno gli spazi commerciali.

Un tombola per i missionari in Uruguay il 19 a Paola

16 dic 09 Grande attesa per la serata di solidarietà che si terrà presso il Complesso Sant’Agostino sabato 19 dicembre alle ore 20.30 a favore delle missioni Oblate dell’Uruguay. L’evento organizzato dai giovani de ”Il mondo è nelle mani di chi sogna” di Paola, dal Movimento Giovanile Costruire e dai Missionari Oblati di Maria Immacolata vedrà la realizzazione del tombolone missionario. E’ stata forte la sensibilità da parte di tutti i negozianti e professionisti paolani che hanno voluto contribuire donando articoli da regalo che costituiranno i premi delle varie estrazioni del tombolone. La serata è aperta a tutti e prevede, oltre al momento ludico, l’animazione da parte dei giovani e la testimonianza di Andreina Gambardella medico e consacrata delle COMI, che ha trascorso molti anni in Uruguay. A conclusione ci sarà un rinfresco curato oltre che dai giovani anche da alcune mamme. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto per sostenere il progetto Talità Kum, per la formazione al lavoro degli adolescenti di strada della periferia di Montevideo. La cittadinanza è invitata a partecipare per condividere insieme il vero spirito del Natale.

Due concerti del Conservatorio Giacomantonio di Cosenza a Crotone e Paola

16 dic 09 L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, diretta come di consueto dal Maestro Donato Sivo, ha in programma due concerti. Giovedì 18 dicembre alle ore 18,30 si esibirà a Crotone, nell’ Aula Magna dell’Istituto “Sandro Pertini”, in occasione del Festival del mare a cura della Fondazione Odyssea. Il giorno seguente, venerdì 19 dicembre alle ore 18,30, sarà a Paola, presso la Basilica di San Francesco, arricchendo il calendario degli eventi natalizi a cura dell’Amministrazione Comunale, con cui il Conservatorio cosentino ha stretto una convenzione triennale. L’ingresso per ambedue gli eventi è libero. Dopo aver eseguito di recente Brahms e Prokofiev, l’Orchestra dimostra la sua duttilità sia per quanto riguarda l’organico, passando da settanta a ventisei elementi, sia per quanto riguarda il repertorio. Il gruppo strumentale, infatti, nei due concerti del 18 e 19 dicembre si porta cronologicamente indietro, fino all’età barocca. In programma un solo corposo brano, “Musica sull’acqua” (Water Music) di Georg Friedrich Händel. Si dice che il compositore l’abbia scritto fra il 1715 e il 1717 per allietare uno o più diporti fluviali del re Giorgio I, forse per ingraziarselo e farsi perdonare un’inadempienza contrattuale. Pare che il monarca, ascoltandolo durante la gita sul Tamigi, ne sia rimasto entusiasta tanto da chiedere di riascoltarlo tre volte. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza, composta da allievi dei corsi superiori, ex allievi e alcuni docenti, pur non prevedendo gli strumenti originali barocchi ha dedicato un’attenzione particolare all’interpretazione della “Musica sull’acqua”. Il pezzo è di immediata comunicativa, è scritto per stupire e divertire con cambi repentini di tempo e passaggi di grande virtuosismo strumentale che lo rendono assai gradito anche agli ascoltatori di oggi.

A Soverato antivigilia di Natale in Gospel

16 dic 09 Atmosfere natalizie e non solo per il concerto che il 23 dicembre, alle ore 18.30 il Black Tribute Gospel Choir terrà a Soverato, presso il Teatro Comunale. Il concerto, organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese per l'Amministrazione comunale di Soverato, fortemente voluto dall'assessore alla Cultura e Politiche Sociali Sonia Munizzi, è patrocinato dalla Provincia di Catanzaro, nella persona del presidente Wanda Ferro, ed è ad ingresso gratuito. Si tratta dell'unica data in Calabria della formazione newyorkese The Black Tribute Gospel Choir, che approda a Soverato dopo essersi esibita nelle più prestigiose città del mondo, oltre ad aver tenuto concerti per il Santo Padre in Vaticano e alla Casa Bianca, di fronte al presidente George W. Bush. The Black Tribute Gospel Choir è formato da 8 elementi, basso, batteria, pianoforte e cori.

Intesa Comune Lamezia-Calabria Etica su Sportello Famiglia

16 dic 09 È stata siglata una convenzione tra il Comune di Lamezia Terme e la Fondazione Calabria Etica per l’apertura nel Lametino di uno sportello per la famiglia. Una scelta, questa, che come spiegato dall’assessore comunale ai Servizi sociali, Elvira Falvo, “rientra nelle iniziative che l’Amministrazione comunale ha predisposto per la famiglia ed è un rafforzamento di quanto già in programma, ma con figure specifiche. Per noi, infatti, la famiglia è un punto di snodo importante della società”. “La famiglia - ha detto Luigi Bulotta, presidente di Calabria Etica - è punto cardine della società. Intervenire sulla famiglia significa intervenire sul tessuto sociale”. Presente alla firma della convenzione anche il sindaco, Gianni Speranza, secondo il quale “facciamo un grosso passo avanti perché il rapporto non è solo tra il nostro Comune e Calabria Etica ma anche tra Calabria Etica e tutti i Comuni del lametino. Nel Dna di questa Amministrazione c’é l’aver fatto della collaborazione con gli altri Comuni un punto centrale”. Entrando nel merito della convenzione, Speranza ha poi ricordato che “noi consideriamo la famiglia, non solo in maniera tradizionale, ma anche in maniera innovativa perché non c’é dubbio che il fulcro delle politiche sociali dei prossimi anni, considerata l’attuale situazione di crisi, o poggeranno sulle famiglie oppure non avremo altre risposte”. Lo sportello territoriale per la famiglia, unico in provincia di Catanzaro, secondo quanto prevede la convenzione, è “finalizzato a dare informazioni sui servizi, le risorse e le opportunità istituzionali ed informali che il territorio offre alle famiglie (educative, sociali, sanitarie, scolastiche, del tempo libero) con particolare riguardo alle famiglie monoparentali, alle giovani coppie, alle famiglie immigrate, alle famiglie con figli disabili”. Lo sportello, che sarà presente presso i tre poli sede di segretariato sociale di secondo livello comprendenti il primo i comuni di Lamezia Terme, Pianopoli e Platania, il secondo i comuni di Falerna, Gizzeria e Nocera Torinese, il terzo i comuni di Cortale, Curinga, Jacurso e San Pietro a Maida, sarà aperto tre giorni a settimana ed al suo interno saranno realizzati: servizio di accoglienza, consulenza per la famiglia, consulenza per l’infanzia e l’adolescenza, sostegno allo sviluppo della genitorialità, consulenza legale e mediazione familiare.

Comandante regionale Finanza visita reparti Vibo

16 dic 09 Il generale di brigata Gaetano Giancane, comandante regionale Calabria della Guardia di Finanza, ha effettuato una visita al Comando provinciale e al Reparto aeronavale di Vibo Valentia. Il generale Giancane, ricevuto con gli onori di rito, è stato accolto dal comandante provinciale, colonnello Giuseppe Licari e dal Comandante del Roan, tenente colonnello Giovanni Legato e da una rappresentanza finanzieri in servizio e in congedo. Nell’occasione, riporta una nota, la Guardia di finanza ha inteso dedicare particolare attenzione al territorio ed alle diverse realtà socio-economiche in cui si trovano ad operare i militari delle Fiamme gialle vibonesi. Nel contesto della visita l’alto ufficiale ha fatto visita al prefetto Luisa Latella, al Presidente del Tribunale, Roberto Lucisano e al Procuratore della Repubblica, Mario Spagnuolo. “L’occasione è stata peraltro propizia - è detto nel comunicato - per l’alto ufficiale, per attestare l’apprezzamento e la personale vicinanza e gratitudine agli uomini delle Fiamme Gialle operanti nel territorio vibonese per l’impegno quotidianamente profuso con spirito di servizio e, in considerazione delle prossime festività natalizie, per gli auguri. In tale ambito, riconoscendone la professionalità e la dedizione in servizio, ha rivolto un invito a tutti i militari di ogni ordine e grado a perseguire, con immutata tenacia e sempre più motivato impegno, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali assegnati al Corpo che si connota per le specifiche competenze di polizia tributaria e polizia economica e finanziaria”.

Due marocchini arrestati a Vibo

12 dic 09 Due extracomunitari, A.A. e L.M., entrambi di 34 anni, di origine marocchina, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Tropea nel corso di un servizio contro il fenomeno dell’immigrazione clandestina. L’arresto è avvenuto a Caroni, una frazione di Limbadi, nel vibonese, dove i due sono stati intercettati e fermati dai militari dell’arma mentre stavano rientrando a casa. In seguito al controllo sono risultati colpiti da un decreto di espulsione emesso dal questore di Vibo il 6 marzo 2008.

Denunce della Forestale a Vibo

16 dic 09 Dodici illeciti amministrativi, per un importo complessivo pari a 2.000 euro circa, riscontrati; due persone deferite all’Autorità Giudiziaria per pratica non consentita dell’attività venatoria; diversi sequestri effettuati concernenti fucili, munizioni, richiami acustici elettromagnetici, musicassette con incisi i versi degli uccelli e persino lacci di acciaio ed una gabbia necessaria per la cattura di cinghiali. Questo è il risultato ottenuto dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato in tutta la provincia di Vibo Valentia nell’ultimo periodo grazie all’attività di contrasto alla pratica illegale dell’esercizio venatorio. L’attività posta in essere - rende noto il Cfs - è scaturita grazie ai 370 controlli di polizia effettuati ed alle 240 persone identificate durante specifici servizi mirati a garantire il corretto svolgimento dell’attività di caccia e per reprimere eventuali episodi di bracconaggio, svolti nelle zone a più elevata frequentazione dai praticanti di tale attività. Nel corso delle operazioni, inoltre, è stata posta particolare attenzione alla verifica della corretta detenzione e porto delle armi e del munizionamento. Le violazioni amministrative riscontrate con maggior frequenza riguardano la mancata annotazione, da parte dei cacciatori, della giornata di caccia sul tesserino regionale, mentre l’esercizio della caccia con mezzi vietati, come i richiami acustici elettromagnetici, è quella più accertata dal punto di vista penale. Tutto il materiale posto sotto sequestro è stato messo a disposizione delle competenti autorità giudiziarie.

Deteneva armi, a Stalettì, condannato a tre anni e 8 mesi

16 dic 09 Si è concluso con una condanna a tre anni e otto mesi di reclusione e 1.500 euro di multa il processo a carico di Salvatore Giglio, 65 anni, di Stalettì, accusato di detenzione illegale di armi, munizionamento e materiale esplodente. L’uomo è stato riconosciuto colpevole dal tribunale collegiale di Catanzaro, che ha accolto le richieste del pubblico ministero d’udienza. Con le medesime accuse Giglio, cui già il prefetto di Catanzaro aveva imposto il divieto di detenere armi ed esplosivi di qualsiasi tipo, era stato arrestato il 19 marzo del 2005 dai carabinieri che, nel corso di una serie di perquisizioni domiciliari a carico di soggetti loro noti, finalizzate proprio alla prevenzione in materia di armi, gli avevano trovato in casa una sorta di arsenale. Si trattava, per la precisione, di 2 carabine, 826 cartucce calibro 12, 811 cartucce calibro 20, 4 cartucce calibro 12 a pallettoni, 384 cartucce vuote con innesco, 2.400 inneschi per cartucce di vario calibro, 1,150 chilogrammi di polvere da sparo, 7 chilogrammi di pallini in piombo varie misure, 2 congegni elettronici per la preparazione di cartucce, 4 congegni manuali per la preparazione di cartucce e bilancino per pesatura polvere da sparo.

Denunciati per furto in centro commerciale a Gioia

16 dic 09 Gli uomini del Commissariato di Polizia di Gioia Tauro hanno denunciato in stato di libertà due persone. Si tratta di B.M. 24 anni, e F. C. Pure di 245. Sono ritenuti responsabili di furto aggravato ai danni del centro commerciale “Annunziata” di Gioia Tauro.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti