HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Beni confiscati alla mafia consegnati ad associaizone di Isola C.R.

15 dic 09 Mercoledì 16 alle 10 a Roma, nell'Hotel Nazionale a Montecitorio, la Misericordia di Isola Capo Rizzuto inaugura i beni confiscati alla criminalità organizzata assegnati all’associazione dal Comune di Isola Capo Rizzuto. Alla cerimonia di inaugurazione, - spiega una nota - che sarà coordinata dal Direttore di Rai Uno Mauro Mazza, e introdotta dall’avvocato Francesco Verri, interverranno, oltre al “padrone di casa” Leonardo Sacco, Governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, il Vice Presidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Bonaiuti, il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Beppe Pisanu, il Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Luigi De Sena, i componenti della Commissione Parlamentare Antimafia Luigi Li Gotti e Mario Tassone. Parteciperanno inoltre alla cerimonia il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Gabriele Brunini, il Parroco di Isola Capo Rizzuto e Consigliere Nazionale della Congregazione dei Padri Rosminiani Don Edoardo Scordio, il Sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole, il Sindaco di Crotone Peppino Vallone, il Presidente della Provincia di Crotone Stanislao Zurlo e il Sindaco di Montereale (AQ) Lucia Pandolfi. La Misericordia di Isola Capo Rizzuto - continua la nota - associata alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è reduce da una straordinaria esperienza di protezione civile in favore delle popolazioni colpite dal terremoto: da Isola Capo Rizzuto la Misericordia ha inviato in Abruzzo 45 donne e uomini, e ancora 92 volontari appartenenti alle altre 13 Misericordie calabresi, i quali sono stati presenti nelle zone interessate dal sisma dal 6 aprile al 13 ottobre 2009 per ben 190 giorni. Per mezzo di due cucine da campo di ultima generazione, l’associazione ha fornito 219.200 pasti caldi e, così, ha portato conforto materiale e sollievo morale a una popolazione di 1.500 persone. Ma un altro fatto merita di essere segnalato. Ogni attività è stata coordinata nella Sala operativa di protezione civile realizzata in un edificio confiscato alla criminalità organizzata e assegnato alla Misericordia di Isola Capo Rizzuto sul finire del 2006. Anche gli altri appartamenti e gli altri locali dello stesso edificio sottratto alla ‘ndrangheta sono utilizzati per scopi sociali e quotidianamente frequentati da decine di operatori e beneficiari dei servizi. Ospitano, infatti, il Centro di aggregazione giovanile, il Centro d’ascolto, il Consultorio, il Banco alimentare e la Banda musicale”.

Padre e figli arrestati a Cirò per violenza

15 dic 09 Un muratore, C. M., di 52 anni, ed i suoi due figli di 30 e 24 anni, sono stati arrestati dai carabinieri a Cirò Marina per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. I tre erano all’interno di un bar e stavano infastidendo alcuni avventori dell’esercizio commerciale. Un carabiniere libero dal servizio è intervenuto per allontanarli ma è stato aggredito e picchiato. Successivamente sono intervenuti altri carabinieri che hanno arrestato il muratore ed i suoi due figli. Al termine dell’udienza di convalida il giudice monocratico del tribunale di Crotone, Bianca Maria Todaro, ha convalidato l’arresto dei tre e li ha sottoposti all’obbligo di firma.

Giovane trovato morto dalla madre a Catanzaro, disposta autopsia

15 dic 09 Il corpo senza vita di un giovane di 29 anni, A.C., è stato ritrovato ieri mattina nella sua abitazione in località Giovino a Catanzaro. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, ma il decesso sarebbe da collegare a cause naturali. L’allarme è stato lanciato dalla madre del giovane che si è recata nella casa del figlio e ha dato immediatamente l’allarme. Sul posto hanno operato gli agenti della polizia di Stato del Commissariato di Lido, gli uomini della Mobile e della Scientifica, oltre al medico legale Federica Colosimo dell’Università di Catanzaro. Da un primo esame esterno non ci sarebbero segni di violenza, ma è stata disposta l’autopsia per verificare le cause certe della morte. Il giovane era incensurato e non soffriva di particolari patologie anche se, secondo quanto raccontato dalla madre, da qualche giorno era affetto da influenza.

Prorogato termine per la calamità eccesso termico vigneti nel crotonese

15 dic 09 Umberto Lorecchio, consigliere provinciale con delega all'Agricoltura, comunica che è stato prorogato il termine di presentazione della documentazione per la "Calamità Eccesso Termico Vigneti". Lorecchio invita gli interessati a prendere visione della modulistica aggiornata al seguente link: http://www.provincia.crotone.it/informazione/news.php?Cod=2024

Inchiesta sul personale ATA slitta a maggio

15 dic 09 Il pubblico ministero di Catanzaro Vincenzo Capomolla avrebbe dovuto precisare entro il 15 dicembre alcuni capi d’imputazione, ma non ha fatto in tempo, e così l’udienza preliminare seguita all’inchiesta che ha coinvolto 202 persone per presunti illeciti connessi alla gestione delle graduatorie del personale Ata (ausiliario- tecnico-amministrativo) da parte del Csa (Centro servizi amministrativi - ora Ufficio scolastico provinciale) del capoluogo calabrese è saltata. In aula si tornerà il 24 maggio. Nello scorso luglio, invece, quando il giudice catanzarese, dopo aver ammesso un giudizio abbreviato, stralciato le posizioni di due indagati, e sospeso il procedimento per un uomo di cui è stata appurata l’incapacità processuale, aveva rinviato il resto delle carte al pm per “precisare le imputazioni” e per “svolgere accertamenti suppletivi”. Nell’inchiesta sul personale Ata, coordinata dall’allora sostituto procuratore Luigi De Magistris a seguito di denunce sporte dalla Cgil, si ipotizzano reati che, complessivamente, vanno dall’associazione a delinquere finalizzata a una serie di abusi d’ufficio, falsi e truffe ai danni della Pubblica amministrazione, alla corruzione continuata, alla tentata concussione, a varie altre ipotesi di falso materiale e ideologico del pubblico ufficiale in atto pubblico, abuso d’ufficio e truffa tentata e consumata (l’accusa di associazione a delinquere è contestata solo a 16 persone), e che riguardano a vario titolo dirigenti, funzionari e operatori amministrativi del Csa, dirigenti scolastici, titolari di scuole private, e una lunga serie di Ata che sarebbero stati ingiustamente favoriti soffiando il posto ad altri concorrenti in graduatoria, e così anche accumulando indebitamente punteggio con “la potenziale ed effettiva possibilità di passare di ruolo”. Nei numerosi faldoni, messi insieme in anni di indagini della sezione di polizia giudiziaria dei Carabinieri, è descritto un presunto “mercato delle assunzioni”, relativo a un vasto arco temporale, partito già nel 2000, che ha visto un considerevole piano di inserimento degli Ata nella scuola, ma che sarebbe stato gestito, secondo gli inquirenti, in base a criteri di pura convenienza personale degli interessati.

Lutto cittadino a Castrovillari per la morte di Passarelli

15 dic 09 Il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali, fissati per oggi, del commercialista Liberato Passarelli, ucciso sabato scorso dall’imprenditore Pasquale Signoretti, costituitosi subito dopo alla polizia. “In tal modo - è detto in un comunicato - sarà data alla città l’occasione di stringersi attorno alla famiglia del professionista”.

Il Comune di Corigliano parte civile nei processi su inquinamento

15 dic 09 L’Amministrazione comunale di Corigliano Calabro si costituirà come parte civile in tutti i procedimenti che riguardano l’inquinamento ambientale. Tanto si apprende da una nota diramata dal comune dello ionio cosentino. “La Costituzione di Parte civile avrà come fine principale quello di dare un segno tangibile dell’orientamento della nostra amministrazione e precisamente da un lato combattere il fenomeno dell’abusivismo in generale e dall’altro quello del rispetto della legalità, sperando che tale iniziativa sia da auspicio e di insegnamento non solo alle generazioni presenti ma soprattutto a quelle future”, si legge nella nota, a firma del sindaco Pasqualina Straface. La decisione scaturisce dal fatto che “grazie ad un monitoraggio capillare effettuatosi presso l’Ufficio Legale dell’Ente, sono emersi numerosi procedimenti penali, aventi come oggetto l’inquinamento ambientale”, e soprattutto riguardo “abusivismo edilizio, acustico, atmosferico”, nel quale il comune di Corigliano Calabro risulta parte offesa.

Il Comune di Crotone ricorda Pitagora nelle scuole

15 dic 09 “Dopo averne sentito parlare è anche giusto che i giovani crotonesi possano visivamente conoscere Pitagora”. Lo dichiara l’assessore all’Identità del Comune di Cotone, Silvano Cavaretta. Atale scopo, l’amministrazione comunale nell’ambito del progetto culturale di valorizzazione della figura di Pitagora ha programmato la fornitura di tre pannelli per ogni edificio scolastico onde offrire agli studenti un riferimento visivo del filosofo. Pannelli che, in accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale, saranno consegnati ai dirigenti scolastici e che raffigurano Pitagora, il giardino di Pitagora e del Museo delle Scienze Matematiche. Immagini che, tra l’altro, arredano già da qualche tempo varie zone della città e lo stesso Giardino di Pitagora. “Un’altra iniziativa dell’amministrazione Vallone - aggiunge Cavarratta - tra quelle che, in accordo con l’assessorato alla Pace e Futuro, stiamo proponendo nelle scuole per sottolineare l’identità culturale della nostra città”. L’appuntamento per la prima consegna dei pannelli è per giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 12 all’Istituto Sandro Pertini in Via Matteotti.

Nuovo centro sportivo della Provincia di Vibo sul monte Poro

15 dic 09 Grazie all’accordo siglato qualche settimana fa dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia e dalla Comunità montana Alto Mesima - Monte Poro, da ieri è possibile fruire appieno del centro sportivo polifunzionale Monte Poro. Adarne notizia sono stati l’assessore provinciale all’Impiantistica sportiva Gianluca Callipo e il presidente della Comunità montana, nonché sindaco di Spilinga, Franco Barbalace. “La piena funzionalità del Palasport Monteporo, - ha affermato l’assessore *Gianluca Callipo - farà emergere appieno le grandi potenzialità della struttura che, vista la modernità dell’impianto, potrà essere utilizzata non soltanto per eventi sportivi, ma anche per l’organizzazione di appuntamenti fieristici, convegni, conferenze e per l’espletamento di attività didattiche e agonistiche degli istituti scolastici della zona. In quest’ottica - ha aggiunto Callipo - si inserisce anche la volontà di utilizzare il palasport per promuovere il comparto agroalimentare locale, molto attivo in quest’area specifica del Vibonese, ospitando di volta in volta manifestazioni mirate alla valorizzazione del settore e dei prodotti tipici”. Sulla stessa lunghezza d’onda dell’assessore Callipo le dichiarazioni del presidente della Comunità montana Franco Barbalace, secondo il quale “il Palasport sarà funzionale alla valorizzazione del territorio della Comunità montana Alto Mesima - Monte Poro che, costituisce un’area di grande importanza per le dinamiche di sviluppo agricolo, sociale e culturale della provincia vibonese. All’interno della struttura - ha evidenziato Franco Barbalace - saranno presenti anche alcuni uffici dell’Ente che sosterranno le attività amministrative che ruotano attorno ai 10 Comuni di nostra competenza. Intendiamo, quindi, cogliere appieno le opportunità che il Palasport ci offre per far crescere l’area del Poro e assicurare ai cittadini la possibilità di utilizzare una struttura sportiva moderna e funzionale”. La cerimonia di apertura del Palasport Monteporo - hanno reso noto, infine, Callipo e Barbalace - si terrà, domani 16 dicembre, alle ore 15,30. Per l’occasione sarà allestito, all’interno della struttura, un buffet di prodotti tipici locali e si esibirà un gruppo di musica leggera.

Trasferito l'ufficio ticket dell'Asp di Vibo

15 dic 09 Il Direttore Generale dell’Asp di Vibo,. Rubens Curia, ha disposto il provvisorio trasferimento dell’attuale ufficio ticket, ubicato alla destra dell’ingresso all’ospedale “G. Jazzolino”, in una nuova sede, sita in via Santa Ruba, all’altezza del Liceo Scientifico “G. Berto”, fino a quando gli stessi locali verranno completamente ristrutturati e resi più funzionali e accoglienti. Il tempo previsto per la definitiva ristrutturazione - spiega una nota - dovrebbe aggirarsi intorno ai tre mesi e non oltre. Sono stati i disagi di questi ultimi mesi ad indurre il management aziendale ad assumere la decisione di spostare, sia pure temporanemente, il servizio da piazza Fleming ( Ospedale) a via Santa Ruba, dove gli utenti potranno contare su una sede adeguata ai loro bisogni. D’intesa con il direttore sanitario aziendale, Franco Petrolo, il Dg Rubens Curia ha, infatti, autorizzato l’Ufficio tecnico aziendale a predisporre un immediato ed adeguato progetto utile a permettere l’immediata ristrutturazione dei locali in uso accanto all’ospedale. “La inderogabile necessità di superare le non poche difficoltà subite negli ultimi tempi dai cittadini impegnati spesso in lunghe code presso gli sportelli - ha dichiarato, tra l’altro, Rubens Curia - ci ha spinto a realizzare un piano di ristrutturazione proprio per rendere più accoglienti, confortevoli e pratici gli attuali locali che ospitano il servizio ticket. Chiediamo ai cittadini di pazientare ancora per un pò nell’attesa di assicurare loro l’utilizzo di un servizio più comodo e meno fastidioso”. Questo vuol dire che a partire da lunedì 21 dicembre, prossimo, verrà chiuso l’Ufficio ticket di Piazza Fleming ( ospedale) che verrà sostituito, sempre provvisoriamente, a partire dalla stessa giornata, da un altro ufficio ticket installato in via Santa Ruba, nei pressi del Liceo Scientifico “G. Berto”. L’orario di ufficio resta confermato anche per questa nuova sede: dal lunedì al sabato, dalle ore 7,30 alle ore 12. L’Asp metterà a disposizione una navetta che ogni mezzora provvederà a trasportare quanti avranno bisogno dal piazzale antistante l’ospedale “G. Jazzolino” al nuovo ufficio ticket di via Santa Ruba.

Cosenza presidente della Cna calabrese

15 dic 09 Eletti alla unanimità a conclusione dell’assemblea regionale svoltasi a Lamezia Terme i vertici della Confederazione nazionale dell’artigianato. Nuovo presidente è Pasquale Cosenza, già presidente della Cna di Reggio e dal 2000 al 2004 presidente regionale, mentre segretario è stato eletto Vincenzo Pepparelli, da diversi anni alla guida della Cna provinciale di Crotone. L’assemblea, alla quale hanno partecipato tutti i delegati eletti nei cinque congressi provinciali, ha eletto anche la direzione regionale della Cna.

Minacciava la madre anziana, un arresto per stalking a Cessaniti

15 set 09 Ha minacciato l'anziana madre fino a quando la donna, esasperata dopo l'ennesimo episodio, non si è rivolta ai carabinieri. Filippo Saragò, di 53 anni, è stato arrestato a Cessaniti con l'accusa di stalking. La donna ha chiamato i carabinieri dopo l'ennesima aggressione verbale da parte del figlio. I carabinieri sono giunti nell'abitazione dell'anziana proprio nel momento in cui il figlio le rivolgeva, per telefono, ulteriori minacce, intimandole di non dire nulla per evitare conseguenze più gravi. I carabinieri hanno rintracciato l'uomo e lo hanno arrestato.

Coldiretti: Iniziati pagamenti calamità provincia di Crotone 2007

15 dic 09 L’Amministrazione provinciale di Crotone ha iniziato i pagamenti ai produttori interessati. L’amministrazione provinciale di Crotone ha mantenuto gli impegni e ha dato inizio in tempi rapidi al pagamento a favore dei produttori dei fondi, trasferiti dalla regione Calabria, per le calamità naturali subite dalle imprese agricole della provincia di Crotone, per il ristoro dei danni provocati alla coltura dei finocchi e alla viticultura nell’annata 2007. Il presidente della Coldiretti di Crotone-Catanzaro e Vibo Valentia Roberto Torchia esprime soddisfazione e ringrazia per l’impegno dimostrato l’amministrazione provinciale di Crotone e per essa il presidente Stanislao Zurlo. Un risultato importante che permette di dare ossigeno alle imprese crotonesi che erano state danneggiate, aiutandole ad uscire dalle emergenze e dimostra come una utile sinergia tra Regione e Provincia, può portare a risposte concrete, veloci ed efficaci. “Una esperienza di buona governance territoriale - conclude Torchia – che diventa una ottima prassi per affrontare altre fasi essenziali che devono porre al centro strumenti e luoghi economici e operativi per costruire una filiera agricola ed agroalimentare nella provincia crotonese”.

Premiate dalla Provincia di Cosenza studentesse universitarie

15 dic 09 Promuovere l’iscrizione delle donne della Facoltà di Ingegneria realizza Pari Opportunità in un settore considerato ancora di tutto appannaggio maschile. Ed è proprio per superare l’immagine anacronistica dell’ingegnere come professione prevalentemente maschile che la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Cosenza, ripropone, nell’anno accademico 2008/2009, un programma di borse di studio per le giovani studentesse del primo anno dei corsi di Studi di Ingegneria Elettronica, Informatica e Meccanica. Oggi pomeriggio, nel Salone degli Specchi della Provincia, si è tenuta la cerimonia di premiazione, con la consegna dei premi da parte del Prof. Paolo Veltri, Preside della Facoltà di Ingegneria Unical, che ha avuto modo di insignire del riconoscimento le studentesse Mercedes Scarpino e Aurora Aquaro per Ingegneria Elettronica, Monica Cerveri e Chiara Picardi per Ingegneria Informatica, Caterina La Muta e Maria Grazia Liò per Ingegneria Meccanica, auspicando iniziative ancora più incisive per la terza edizione del prossimo anno. “L’erogazione delle borse di studio è solo un momento, nel quadro delle attività istituzionali connesse alle Pari Opportunità della Provincia di Cosenza e dell’Università della Calabria, per rispondere alle sollecitazioni emerse in sede comunitaria e nazionale -ha avuto modo si affermare nel suo intervento l’Assessore Provinciale alle P.O. Maria Francesca Corigliano- nella prospettiva di promuovere un giusto equilibrio di uomini e di donne nelle professioni tecnico-scientifiche”. L’Assessore Corigliano ha poi sottolineato la particolare condizione psicologica delle studentesse del primo anno di Ingegneria, che rappresenta l’anno dell’assunzione di responsabilità e di diverso metodo di studio ed è, quindi, più problematica en impegnativa, motivo per cui va onore al merito per quante hanno saputo trarre profitto, prodigandosi nello studio proficuo, unica leva utile per proiettarsi nel mondo, oggi sempre più difficile, del lavoro futuro. Ma le competenze acquisite in condizioni ottimali, cioè la meritocrazia, possono in prospettiva fare la differenza fra chi si impone nel mondo produttivo e chi rimane fuori dai circuiti lavorativi. Un plauso all’impegno ed al coraggio di osare anche da parte della Prof.ssa Giuliana Mocchi, Presidente del Comitato delle P.O. Unical, che ha rappresentato anche la necessità di far emergere i talenti, oggi sempre più spesso emergenti femminili, per infrangere ostacoli e condizionamenti finora preclusivi di ogni orizzonte del “bilancio delle competenze” ma che, finalmente, possono irradiare la loro giusta luce in settori ancora inesplorati dal talento delle donne. In piena sintonia anche l’intervento della Dott.ssa Daniela Biondi, Delegata Pari Opportunità dell’Università della Calabria, che ha esortato ad un impegno sempre più puntuale che, in tutte le fasi della vita, prima o poi ripaga sempre chi se ne fa carico.

Presentato il bilancio consuntivo del Comune di Luzzi

15 dic 09 L'assessore al Bilancio Cesare Guccione ha presentato nei giorni scorsi il rendiconto dettagliato della gestione 2008 relativo all'amministrazione Tedesco. L'avanzo di amministrazione è risultato pari a 222.025,90 euro; in corso di esercizio è stato speso l'avanzo 2007 per 1.832.467,42 euro suddiviso in 1.393.550,00 euro di investimenti e 438.917,42 euro di spese correnti. Il saldo di cassa è risultato pari a 2.722.878,98 euro al 31/12/2008, mentre il fondo di riserva è stato utilizzato per 84.650,00 euro; i debiti fuori bilancio riconosciuti ammontano a 33.493,68 euro. Questa amministrazione sta cambiando il volto del paese in tutti i settori – ha affermato l'assessore Guccione – specie negli investimenti. Ha poi sottolineato il netto aumento degli investimenti in opere pubbliche rispetto ai quattro anni precedenti. Tra le opere completate: la messa in sicurezza della strada comunale Cirioli-Sambucina e i lavori di riqualificazione di viale San Francesco. Sono state realizzate anche delle nuove infrastrutture, due rotatorie, in località Cavoni e a Gidora; è stato portato a termine l'acquisto di uno scuolabus; sono state terminate opere per il teatro all'aperto e per il risanamento della frana di San Michele, oltre ad avviare degli interventi termico-strutturali per le scuole del territorio comunale. Degne di nota il risanamento ambientale dell'ex fornace Dima, con la bonifica dell'amianto; e la costruzione della strada Caruso Madonna della cava. Da ricordare l'adozione, per la prima volta ad opera del Comune di Luzzi, del Piano generale di sviluppo e del Bilancio partecipato, in cui “i cittadini scelgono e l'amministrazione realizza”. Tra le opere in corso possiamo citare la sostituzione di tratti della rete idrica ATO, il Museo civico e il Teatro all'aperto, nonché l'adeguamento del campo di calcio di S. Francesco e la ristrutturazione dell'immobile pericolante in via Duca d'Aosta. L'addizionale comunale è stata ridotta dall'8 al 5 per mille, e sono stati stabilizzati, per quanto attiene al settore lavoro, sette Lsu. In prospettiva l'amministrazione si ripropone anche di completare l'inventario dei beni comunali, per poterne avere un quadro completo e stabilirne così la destinazione. Tra gli altri interventi in corso da ricordare la messa in sicurezza antisismica delle scuole e la ristrutturazione del Torrione di Petrini.

Il Natale dei “Calabresi nel mondo” il 19 a Satriano

15 dic 09 L’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, aderente all’U.N.A.I.E., celebra i suoi XXVII anni con la manifestazione “Natale sul posto di lavoro”. L’incontro si svolgerà il prossimo sabato 19 dicembre alle ore 18:00 presso la Big Mat sita in Viale Europa, 33 a Satriano Marina (Cz). La tradizionale manifestazione si comporrà di due momenti: una Santa Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Antonio Ciliberti Arcivescovo metropolita di Catanzaro- Squillace e la consegna del premio “Calabria Mondo 2009” destinato a calabresi che si sono particolarmente distinti nei propri settori di attività.

Sabato a San Marco cultura e vino nella tradizione

15 dic 09 Sabato 19 dicembre prossimo alle ore 10.30, a San Marco Argentano (Cosenza), nella sala conferenza di una nota azienda agrituristica, su proposta dell’Associazione Culturale Amici Beni Culturali (AMI.BE.C.), con il patrocinio del comune di San Marco Argentano (Cosenza) ed il supporto della Coldiretti, si svolgerà una manifestazione che si propone di evidenziare l’alto valore sociale ed economico della cultura e delle tradizioni legate al vino. L’iniziativa dal titolo Brindisi … con mille bollicine – Identità locale, capitale sociale e mercato, moderata dallo scrivente, si snoderà in vari momenti. Dopo i saluti di Lia Turano, responsabile AMI.BE.C. Calabria; Alberto Termine, sindaco della città; Antonietta Converso, dirigente scolastico e Pietro Tarasi, presidente Provinciale Coldiretti Cosenza, porteranno attesi contributi Rita Fiordalisi, funzionario Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Tullio Romita, Responsabile Scientifico Centro Ricerche sul Turismo – Università della Calabria; Ubaldo Comite, docente di Organizzazione Aziendale – Università della Calabria e Santino Fiorelli, docente di Sistemi Turistici – Università della Calabria. Sono previsti, inoltre, ad ulteriore arricchimento dell’evento, esibizioni della Scuola di danza “Arabesque” danza e fitness. Non mancherà, ancora, la presenza di espositori del settore vinicolo. L’iniziativa avrà la duplice funzione: divertire e far riflettere sulle possibilità che questo prezioso alimento può concedere per lo sviluppo economico del nostro territorio.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti