HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Incidente mortale a Pizzo

12 dic 09 Si chiama Fabio Evalto, 23 anni, imprenditore edile del luogo, sposato da pochi mesi la vittima dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio tra Pizzo e Vibo. Secondo gli accertamenti degli agenti della polizia stradale intervenuti sul posto al comando del dirigente Pasquale Ciocca, il giovane è sbandato con la sua Peugeot ed è andato a finire in una scarpata profonda una ventina di metri. Difficile il recupero dell’auto e della salma avvenuta soltanto nella notte. La causa dell’incidente è stata probabilmente la pioggia che ha reso scivolosa la strada. Per recuperare l’auto del giovane, i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare diverse ore.

Guardia medica chiusa, operaio muore a Nardodipace

12 dic 09 Un operaio forestale di 27 anni, Antonio Vallelonga, è morto nei pressi della sede della guardia medica di Nardodipace. L’uomo in seguito ad un malore stava cercando di raggiungere l’ambulatorio della guardia medica, ma anche se fosse arrivato in tempo, comunque, avrebbe trovato l’ambulatorio chiuso. Il fatto è avvenuto intorno alle 19 di ieri. Scattato l’allarme - la struttura medica è accanto alla caserma dei carabinieri - sono arrivati i sanitari del 118 che hanno cercato di rianimare il giovane, ma senza risultato. Il magistrato di turno della procura di Vibo Valentia, Santi Cutroneo, informato del fatto, ha ordinato l’autopsia che sarà eseguita oggi dal medico legale.

Rumeni ricercati per prostituzione arrestati a Reggio

12 dic 09 Sono stati arrestati a Reggio Calabria i due romeni ricercati ad Agrigento per sfruttamento della prostituzione, anche minorile. Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal gip della città dei Templi, Luisa Gatto. Ionut Radu, 22 anni, e il fratello Gicu, di 30, si erano resi irreperibili all’alba di ieri quando, fra Licata e Palma di Montechiaro, scattò l’operazione di polizia e carabinieri che ha permesso di eseguire 5 delle 8 misure cautelari nei confronti della presunta organizzazione che faceva arrivare giovani romene in Sicilia, promettendo lavoro e matrimoni combinati, per avviarle alla prostituzione. I due arrestati sono stati condotti nel carcere di Reggio Calabria.

Rapinano un autotrasportatore a Cirò, 3 giovani arrestati dai CC

12 dic 09 I carabinieri della Stazione di Strongoli e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Ciro' Marina hanno arrestato tre giovani responsabili di una rapina ai danni di un camionista che sostava nella piazzola di un distributore di carburanti sulla Statale 106, all'altezza di Ciro' Marina. L'autotrasportatore, un 58enne pugliese, era fermo sul piazzale della stazione di servizio per riposare durante le ore notturne quando all'improvviso due giovani a volto scoperto hanno bussato alla portiera e, sotto la minaccia di una pistola, lo hanno costretto ad aprire per poi saltare a bordo del mezzo costringendolo a consegnare loro il portafogli. Rapidissima l'azione dei due che, afferrato il bottino, si sono dati alla fuga salendo, dopo qualche metro, su una Fiat Bravo guidata da un terzo complice. La vittima ha chiamato subito i carabinieri del 112 che hanno rintracciato i tre grazie alla descrizione dettagliata fornita dall'autotrasportatore. Sono stati dunque arrestati tre giovani di Strongoli: F.C. (21 anni), G.M. (29) e J.B. (24), riconosciuti dal camionista con certezza. Dovranno rispondere dell'accusa di rapina a mano armata in concorso; inoltre uno dei tre e' stato accusato anche di porto abusivo di arma da taglio in quanto durante la perquisizione gli e' stato trovato nella tasca del giubbotto un coltello a serramanico. Il portafoglio rubato e la pistola utilizzata nella rapina non sono stati trovati.

Traffico di droga, 22 arresti in Italia: uno a Crotone

12 dic 09 La Polizia di Stato di Alessandria ha eseguito 22 ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei membri di un'organizzazione composta da italiani e marocchini che gestiva il traffico di droga in diverse regioni. Secondo quanto accertato, l'organizzazione spacciava cocaina, eroina ed hashish, sia al minuto, sia in quantitativi considerevoli ad Alessandria, Milano, Pavia e Reggio Emilia. Sequestrato un ingente quantitativo di stupefacente, anche grazie alla collaborazione delle Questure di Torino, Milano, Reggio Emilia, Modena e Crotone.

Fuochi pirotecnici sequestrati a Crotone

12 dic 09 Gli agenti della Polizia di Stato hanno rinvenuto e sequestrato due quintali di fuochi pirotecnici di genere proibito ed hanno denunciato un uomo di Crotone, C.M., di 53 anni. I 'botti' sono stati scoperti nel corso di un servizio di controllo predisposto dal questore Giuseppe Gammino in vista delle festività natalizie. L’uomo denunciato è accusato di detenzione di materiale esplodente senza la prescritta autorizzazione e di fabbricazione e commercio dello stesso materiale. Gli agenti della squadra polizia amministrativa e sociale della Questura di Crotone, nel corso di una perquisizione in un magazzino nella disponibilità dell’uomo, hanno rinvenuto 451 candelotti esplodenti della quarta categoria; 68 batterie composte da candelotti esplodenti della quinta categoria; 21 batterie della quinta categoria e 95 'cipolle con involucro di carta artigianale.

Disc jockey arrestato a Reggio

12 dic 09 Un disc-jockey, Andrea Clemente, di 34 anni, incensurato, è stato arrestato dai carabinieri a Reggio con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno seguito i movimenti dell'uomo decidendo di effettuare una perquisizione nella sua abitazione all'interno della quale hanno trovato 53 grammi di marijuana, suddivisi in dosi, un bilancino elettronico e alcuni appunti con nomi e cifre. Dal quantitativo di droga trovato è stato accertato che potevano essere ricavate circa 200 dosi. Gli investigatori stanno verificando se l'attività di spaccio di droga che sarebbe stata svolta da Clementi possa essere collegata a quella di dj e, quindi, alla frequentazione di feste e locali notturni.

Presentate le linee guida del Piano Strategico del Parco del Pollino

12 dic 09 ''Oggi presentiamo linee guida che sono iniziative concrete. Abbiamo messo in campo in un anno di lavoro in un progetto unitario proposte che sono arrivate dai Comuni, quindi dagli enti pubblici, e una serie di iniziative che guarda al mondo dei privati”. E’ quanto afferma Domenico Pappaterra, presidente del Parco del Pollino, presentando le linee guida del Piano strategico nell'ambito dell'Apq del Parco del Pollino a Castrovillari, alla presenza del presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. “Il Piano –prosegue Pappaterra- si muove su due linee: i grandi attrattori naturali e culturali, e la rete della filiera agroalimentare. Oggi li consegniamo alla Provincia e alla Regione, alla quale diciamo che il Parco ha gia' svolto la concertazione e deve scegliere concretamente quali iniziative sostenere. Siamo fiduciosi perche' per la prima volta rispondiamo ai desiderata richiesti dalla Comunita' europea, cioe' non elenchi di interventi a pioggia, non spesa pubblica a perdere, non singoli sindaci che si rivolgono alla Regione in maniera solitaria ma una grande idea trasversale che ha messo in campo una strategia comune''. Nei prossimi giorni Pappaterra presentera' a Roma questo modello di governance perche' il Formez e la Federparchi hanno voluto identificarlo come una buona pratica realizzata.

Parte il Farmer market di Campagna a mica di Coldiretti a Siderno

12 dic 09 Prosegue a tappe forzate l’apertura dei Mercati di Campagna Amica da parte della coldiretti Calabria. Domani domenica 13 dicembre è il turno di Siderno in Piazza Vittorio Veneto in provincia di Reggio Calabria. Il mercato è gestito dagli agricoltori ed effettuerà la vendita diretta al consumatore di prodotti locali. Nel Mercato degli Agricoltori, i Consumatori potranno degustare ed acquistare tutti i prodotti locali di eccellenza come gli ortaggi, la frutta di stagione, gli olii, i vini, i formaggi, i salumi, il miele, le confetture, i sott’oli e tantissime altre produzioni locali. L’obiettivo principale di far incontrare i produttori ed i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione al fine di ottenere il risultato di contenimento dei prezzi, sviluppare un maggiore potere d’acquisto per i consumatori e sono inoltre un'occasione per riscoprire i territori e le identità. Partecipano all’iniziativa Alessandro Figliomeni Sindaco di Siderno, Antonio Scali Assessore Provinciale Agricoltura e Attività Produttive Francesco Sacca’ Presidente Provinciale Coldiretti, - Gianluigi Hyerace Presidente Associazione “Agrimercato di Campagna Amica dello Jonio Reggino”, Giuseppe Ascioti Assessore Attività Produttive di Siderno, - Mons. Cornelio Femia Vicario Diocesi Locri-Gerace. Interverrà anche il presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. E’ il primo Agrimercato che nasce nella provincia di Reggio Calabria e fa parte di un progetto operativo ed economico per una filiera tutta agricola e italiana firmata dagli agricoltori.

Bulgaro ubriaco aggredisce familiari e viene arrestato a Palmi

12 dic 09 Ubriaco e geloso, Avramos Tsvetan Tsolov, 42 anni, di nazionalita' bulgara, in piena notte ha aggredito a calci e pugni la convivente, che ha telefonato ai carabinieri e lo ha fatto arrestare. E' accaduto a Palmi, nel Reggino. Oltre ad aggredire la convivente, una donna di 34 anni, anche lei bulgara, l'uomo avrebbe minacciato anche la figlia minore. I carabinieri, sul posto, hanno dovuto faticare non poco per riportare l'uomo alla ragione, considerato che si era scagliato anche contro i militari. Dagli accertamenti e' merso che il bulgaro da diverso tempo era violento nei confronti della convicente. Ora deve rispondere delle accuse di maltrattamenti in famiglia, minacce aggravate, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti