HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Bomba davanti a bar di Stefanaconi

07 dic 09 Un ordigno di media potenza è stato depositato e fatto scoppiare dinnanzi all’ingresso del bar Valle dei Sapori annesso ad un distributore di carburanti gestito da S.P., 30 anni. La deflagrazione ha divelto la serranda e danneggiato l’interno dell’esercizio commerciale, senza interessare gli impianti di distribuzione. L'esplosione si è verificata stamattina intorno alle tre a Stefanaconi, un comune del vibonese, in località «Menticella», nei pressi dell’autostrada A3 Salerno Reggio Calabria. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della stazione di Sant'Onofrio e della Compagnia di Vibo Valentia.

Pensionato rapinato in casa a Bovalino

07 dic 09 Tre individui con il voto coperto ed armati di coltello hanno fatto irruzione nell'abitazione di un pensionato di Bovalino, nel Reggino, rapinando denaro contante per duemila e cinquecento euro. Vittima della rapina e' C.A. 71 anni, il quale subito dopo il fatto ha denunciato l'accaduto ai carabinieri della locale stazione. Nel corso dell'aggressione che ha preceduto la rapina l'uomo e' rimasto leggermente ferito con una coltellata che i sanitari hanno giudicato guaribile in sette giorni. Subito dopo la rapina i malviventi si sono dileguati a piedi facendo perdere le tracce.

La CGIL chiede un confronto sulla vertenza Omeca

07 dic 09 "Sulla questione AnsaldoBreda riteniamo che, così come sta avvenendo in altre realtà produttive, anche a Reggio Calabria i vertici di Finmeccanica debbano incontrare Cgil, Cisl, Uil, Regione, Provincia e Comune". E' quanto scrive il segretario generale della Cgil Metropolitana Reggio Calabria - Locri, Francesco Alì, in una lettera aperta a Finmeccanica, AnsaldoBreda, ai presidenti di Regione e Provincia ed al sindaco di Reggio Calabria. "Le Omeca di Reggio Calabria - aggiunge - non sono certo l'ultima ruota del carro del gruppo imprenditoriale e, pertanto, vanno trattate con analogo rispetto e attenzione. Ovviamente, ci aspettiamo non generiche rassicurazioni che sorvolino sul dettaglio degli aspetti occupazionali, ma un atteggiamento chiaro di fronte alla prospettiva di AnsaldoBreda che ha annunciato licenziamenti tra gli impiegati e nell'indotto, oltre che cassa integrazione. Se quest'ultima era un dato atteso e le volontà sull'indotto e 'l'incentratò erano evidenti già dalla lettura del piano industriale presentato nelle settimane scorse, inatteso è giunto l'annuncio di licenziamenti tra gli 'indiretti'. La risposta di massa dei lavoratori dello stabilimento delle Omeca e dell'indotto del 3 dicembre con il corteo che ha attraversato la città e raggiunto il Comune, sono l'unica risposta che i lavoratori potessero dare. E' evidente che per la qualità oltre che per la quantità dei licenziamenti tra i tecnici e gli impiegati, prende corpo l'idea, da tempo paventata dalla Cgil, di un progressivo svuotamento dell'azienda, reso più facile dalla specializzazione per funzioni degli stabilimenti e dalle caratteristiche dell'accordo sull'Alta Velocità con il partner Bombardier". "Respingiamo - prosegue Alì - con convinzione questa impostazione dell'azienda. Questa vicenda mette in evidenza, tra l'altro, anche per il metodo utilizzato, un ulteriore elemento di degrado nelle relazioni industriali tra il Gruppo e le Organizzazioni Sindacali. Certo apprezziamo l'ulteriore intervento della Holding Finmeccanica per il risanamento; non possiamo però non rilevare come i 'buchi' di bilancio e le inefficienze, siano ascrivibili a scelte discutibili, nonostante gli avvicendamenti operati dall'azionista, che, pur proponendo 3 differenti Amministratori Delegati in 6 anni, non é riuscito a garantire quell'equilibrio organizzativo nell'azienda che si punta oggi a recuperare con i licenziamenti. Alla vigilia dei primi 50 anni delle Omeca di Reggio Calabria e con l'obiettivo di cominciare a programmare i prossimi 50, alle Istituzioni locali rivolgiamo l'appello di chiedere conto, al Presidente e Ad di Finmeccanica Guarguaglini, delle scelte di questi anni". "Al Governo - conclude - chiediamo di fare qualcosa per non smantellare quel che rimane dell'industria ferroviaria nazionale. Alla Prefettura, di mettere in piedi un incontro tra i vertici aziendali, le Organizzazioni Sindacali, le Istituzioni locali e la delegazione parlamentare".

Col. Volpe nuovo comandante regionale dell’esercito

07 dic 09 Cambio della guardia per il comandante del Comando militare Esercito Calabria. Al generale di Brigata Pasquale Martinello subentrera', infatti, il colonnello Liborio Volpe, proveniente dal Centro militare di equitazione di Montelibretti (Roma). La cerimonia e' in programma per mercoledi' 9 dicembre, alle ore 10.30, nella Caserma "Pepe Bettoja" di Catanzaro, alla presenza del comandante della regione Militare Sud, generale di Corpo d'Armata Mauro Moscatelli, della banda della Brigata meccanizzata "Aosta", di un reparto di formazione in armi del secondo Reggimento AVES "Sirio" di Lamezia Terme e del Comando militare Esercito "Calabria", oltre alle rappresentanze del Presidio militare della Calabria e al personale, militare e civile del Comando militare Esercito e del Centro documentale di Catanzaro.

Tdl revoca i domiciliari a Falcone

07 dic 09 Il Tribunale della libertà ha revocato gli arresti domiciliari a Mario Falcone, 55 anni, di Cutro, finito in manette nell’ambito dell’operazione antiusura “Cravatta spezzata”. I giudici hanno accolto l’istanza degli avvocati Luigi Falcone e Giuseppe Fonte, rimettendo l’imputato in libertà. Falcone, dopo il blitz antiusura, aveva lasciato il carcere per andare ai domiciliari lo scorso 24 marzo per decisione assunta dal Riesame sulla scorta della relazione del perito Giulio Ermio, il quale concluse per l’incompatibilità delle condizioni di salute del 55enne con il regime carcerario. La custodia intramuraria per Falcone era stata in precedenza confermata dal tribunale del riesame, che aveva lasciato in cella anche gli altri tre coindagati Riccardo Garcea, 50 anni, di Sellia Marina, Santino Talarico, 45 anni, di Cutro (catturato però a Reggio Emilia), e Claudio Bruscaglin, 46 anni, di Catanzaro. Tutti sono stati catturati il 4 febbraio scorso, nel corso del blitz condotto dai Baschi verdi della Guardia di finanza di Sellia Marina e dei poliziotti della Digos di Catanzaro, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari distrettuale di Catanzaro Macrì, su richiesta del sostituto procuratore della Dda Maria Carla Sacco. Nell’inchiesta sono delineati vari casi di usura ed estorsione ai danni di imprenditori e professionisti del catanzarese. Sette persone in tutto sono state rinviate a giudizio davanti al tribunale collegiale, dove il processo riprenderà il 18 febbraio.

A3 chiusa tra Padula e Lagonegro il 10 dicembre

07 dic 09 A causa di lavori di ammodernamento, giovedi' 10 dicembre 2009 dalle 8.30 fino alle 17 sara' chiuso al traffico il tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Padula/Buonabitacolo e Lagonegro Nord, dal km 103,700 al km 123,300. L'Anas riferisce che nelle ore di chiusura i veicoli leggeri in direzione Nord usciranno allo svincolo di Lagonegro Nord, proseguiranno sulla strada statale 19 e rientreranno allo svincolo di Buonabitacolo. Percorso inverso per i veicoli leggeri diretti a Sud. Per i mezzi pesanti in direzione Nord uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord e prosecuzione attraverso il percorso alternativo (strade statali 653, 92 e 598) con rientro allo svincolo di Atena Lucana. I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. Si ricorda che l'informazione agli automobilisti sulla viabilita' e sul traffico e' assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Incendia l'auto della ex fidanzata, un arresto a Polistena

07 dic 09 Ha incendiato l'auto di cui contendeva la proprietà con l'ex fidanzata provocando un danno quantificato in circa 30 mila euro. Un uomo Gianluca Seminara, di 34 anni, con precedenti è stato arrestato dai carabinieri a Polistena con l'accusa di danneggiamento. L'uomo è stato posto ai domiciliari. Seminara, noto alle forze dell'ordine per un tentato omicidio e una rapina a volto scoperto in una banca della cittadina, è stato individuato dai militari grazie ad alcune immagini che lo ritraevano mentre riempiva una tanica di venti litri di liquido infiammabile pochi minuti prima del rogo. Già nell'immediatezza del fatto Seminara era stato notato dai carabinieri tra la folla sul luogo dell'incendio ma poi si era dileguato. Rintracciato e interrogato aveva negato ogni addebito avanzando varie ipotesi. Dalle indagini era però emersa una contesa sul diritto di proprietà dell'auto tra l'uomo e l'ex fidanzata. Da qui la ricostruzione della vicenda che ha permesso ai pm Marielda Montefusco e Andrea Papalia, titolari delle indagini, di chiedere e ottenere dal gip del tribunale di Palmi, Daniela Tortorella l'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare

Discarica abusiva scoperta dalla Finanza nel quartiere Modena di Reggio

07 dic 09 Un'area di circa 1.500 metri quadrati adibita a discarica di rifiuti speciali e' stata sequestrata dalla sezione operativa navale della Guardia di finanza in localita' Modena, nel territorio del comune di Reggio Calabria. I finanziari hanno rinvenuto rifiuti di ogni tipo, anche carcasse di mezzi industriali ed autovetture. L'intera area e' stata sequestrati ed una persona e' stata denunciata per reati contro l'ambiente.

Bar e ristoranti in calo nel 2009, ma non in Calabria

07 dic 09 Il 2009 sarà ricordato come un anno storico per i pubblici esercizi, ma non in positivo: per la prima volta, infatti, il numero di imprese cessate nei 12 mesi supererà quelle iscritte. Da gennaio a settembre, in particolare, hanno chiuso i battenti 634 tra bar e ristoranti italiani, principalmente al Nord, "e questo trend non solo verrà confermato, ma probabilmente con numeri ancora più negativi". La previsione è stata fatta da Edi Sommariva, direttore generale di Fipe-Confcommercio, la Federazione dei pubblici esercizi, che ha tracciato con l'Ansa il bilancio dei primi nove mesi dell'anno tra natalità e mortalità delle imprese, segno di una crisi che non accenna certo ad allentare. "E' un dato 'storico' per i pubblici esercizi - spiega Sommariva - perché mai si era registrato un bilancio con il segno meno su un arco temporale di quasi un anno, il che dimostra come i deboli segnali di ripresa non trovino riscontro nella realtà delle imprese che vivono di consumi interni". Da gennaio a settembre, in particolare, sono state iscritte 15.738 imprese, mentre ne sono cessate 16.372. A chiudere sono soprattutto i 'piccoli' con meno di 5 addetti e le realtà a conduzione familiare situati nei piccoli centri italiani, mentre il 40% delle nuove aperture è dovuto agli immigrati nelle grandi città. I dati peggiori si registrano al Nord, ed in particolare in Emilia Romagna (-189). Al Centro è andato male soprattutto il Lazio (-158), mentre al Sud la Sicilia (-216). Soltanto in 6 delle 20 Regioni, in prevalenza meridionali, il dato è positivo, in particolare in Molise (+10), Campania (+266), Puglia (+3), Basilicata (+4), Calabria (+88) e Sardegna (+14). Un turn over imprenditoriale che, secondo la Fipe, si dimostra particolarmente elevato in Lombardia, dove hanno chiuso 2.449 imprese su 2.589 iscritte. Mortalità rilevante anche in Piemonte (-73) e Veneto (-64) sebbene un'altrettanta elevata natalità abbia consentito di contenere le 'perdite'. Stesso trend anche per Valle d'Aosta (-9) e Molise (-10), che non avevano mai registrato saldi negativi così consistenti in relazione alla loro struttura produttiva. La maggior parte dei locali che hanno chiuso i battenti sono quelli di fascia media che rappresentano il 70% delle imprese del settore, 175 mila circa su un totale di 250 mila. "E' un comparto che si sta polarizzando, diventando sempre più dualistico - conclude Sommariva - caratterizzato da una fascia di offerta alta e una bassa; chi soffre alla fine è quella intermedia che rispecchia l'effetto della crisi che non offre spazio ai consumi interni"

Atterra a Crotone il primo volo da Roma

Il presidenet della provincia all'aeroporto07 dic 09 Il presidente della Provincia, Stanislao Zurlo ed il suo vice Gianluca Bruno (nella foto), questa mattina hanno salutato i passeggeri del volo “Roma-Crotone” giunto sulla pista dell’aeroporto alle 10.45. Da oggi in pratica sono stati attivati i voli per Roma e Milano e viceversa attraverso Cai Alitalia. “Per l’infrastruttura aeroportuale l’amministrazione che presiedo –ha dichiarato Zurlo- ha destinato 452.000 euro. La ripresa dei voli permetterà ai crotonesi, e non solo, di essere adeguatamente collegati con il resto d’Italia e d’Europa. Manteniamo così fede –ha concluso il presidente della Provincia- agli impegni assunti con la collettività. Il rilancio dell’aeroporto rientra nell’azione politico-amministrativa che come governo provinciale ci si siamo dati”. “Quello di oggi è un giorno importante per il territorio –dichiara il vice presidente della Provincia Gianluca Bruno- perché con la ripresa dei collegamenti aerei il crotonese esce dall’isolamento. Voglio ricordare che subito dopo il nostro insediamento- aggiunge Bruno che ha anche le deleghe al Turismo ed ai Trasporti- ci siamo mossi, attraverso una serie di incontri e soprattutto con atti concreti, per ridare le ali alla nostra provincia. Stiamo anche lavorando affinché l’aeroporto di Crotone possa essere interessato da un lato a collegamenti low cost, dall’altro a collegamenti cargo per il trasporto delle merci. Spesso infatti –conclude il vice presidente Bruno- capita che molti imprenditori abbiano difficoltà a collocare velocemente ed adeguatamente i loro prodotti sui mercati che contano in Italia ed all’estero”.

Nuovi collegamenti aerei Alitalia da Crotone verso Roma e Milano

07 dic 09 Alitalia ha inaugurato i nuovi collegamenti diretti dall'Aeroporto "Sant'Anna" di Crotone verso Roma Fiumicino e Milano Linate. I voli sono effettuati con aeromobili Bombardier CRJ-900 da 90 posti. I voli Crotone - Roma Fiumicino sono effettuati due volte al giorno con partenza da Crotone alle ore 6.30 e alle ore 18.40 e con partenza da Roma Fiumicino alle ore 9.30 e alle ore 20.55. I collegamenti da/per Milano Linate sono giornalieri e prevedono la partenza da Crotone alle ore 11.30 e da Milano Linate alle ore 15.40. In occasione del lancio delle nuove rotte, Alitalia offrira' biglietti a tariffe promozionali di 59 euro (sola andata, tasse e surcharge incluse) per i voli Crotone - Roma e di 69 euro (sola andata, tasse e surcharge incluse) per i collegamenti Crotone - Milano. L'offerta e' valida fino al 12 gennaio 2010 per volare fino al 30 aprile 2010. I posti disponibili a queste tariffe promozionali sono 9.000 per i collegamenti Crotone - Roma Fiumicino e 4.500 per i voli Crotone - Milano Linate. Grazie ai nuovi voli di Alitalia, da Crotone sono ora raggiungibili, con scalo a Roma Fiumicino o a Milano Linate, le 72 destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali del network della Compagnia. I nuovi collegamenti da Crotone rappresentano un'importante iniziativa di Alitalia sul territorio per dare risposta alle esigenze di mobilita' della zona ionica della Calabria e a supporto dell'imprenditoria locale. Con questi nuovi collegamenti da Crotone, l'offerta complessiva di voli dalla Calabria e' ora di 125 frequenze settimanali verso Roma, Milano, Torino e Bologna. Alitalia effettua gia' voli da Lamezia Terme verso Roma Fiumicino (34 frequenze settimanali), Milano Linate (21 frequenze settimanali), Torino e Bologna (sette frequenze settimanali ciascuna). La Compagnia collega anche Reggio Calabria con Roma Fiumicino (21 frequenze settimanali) e Milano Linate (14 frequenze settimanali).

Tenta di rapinare commerciante, un arresto a Reggio

07 dic 09 La polizia ha arrestato a Reggio Calabria Domenico Antonio Bruzzese, di 36 anni, bloccato dopo che assieme ad un complice, che è riuscito a dileguarsi, aveva tentato di rapinare un commerciante. I poliziotti, nel corso di un servizio di controllo del territorio in una zona centrale della città, hanno notato la presenza di uno scooter con due persone a bordo con caschi integrali che, armate di bastoni, dopo essere scesi dal mezzo, si sono diretti verso la cassa continua di un istituto di credito aggredendo una persona che stava versando denaro contante. Il commerciante stava versando 50 mila euro, incasso di alcuni esercizi che gestisce. La pattuglia si è subito diretta verso il luogo dell'aggressione, da dove i due malavitosi si sono dati alla fuga. Dopo un inseguimento a piedi, uno dei rapinatori è stato bloccato, mentre l'altro è riuscito a dileguarsi. Lo scooter, i caschi e i bastoni utilizzati per la tentata rapina sono stati sequestrati dai poliziotti, che stanno indagando per accertare l'identità del secondo rapinatore.

Cisl e Uil mobilitati per la Pubblica Amministrazione

07 dic 09 "I lavoratori delle Amministrazioni pubbliche calabresi, dipendenti dei Ministeri, degli Enti Pubblici non economici, della Sanità pubblica e privata, delle Autonomie Locali e della Regione, della Presidenze del Consiglio dei Ministri e delle Agenzie Fiscali, scendono in piazza per protestare contro la mancanza di risorse in finanziaria per il rinnovo dei Contratti Nazionali 2010-12 e per la mancata attuazione dei contratti nazionali già firmati". A sostenerlo sono i segretari generali regionali Natale Pace, della Cisl Fp, Raffele Gentile, della Uil Fpl, e Loredana Laria, della Uil Pa. "La vertenza del pubblico impiego - è scritto in una nota congiunta - deve ripartire subito per questo Cisl e Uil della funzione pubblica hanno avviato dal 2 al 10 dicembre la mobilitazione di sanità e autonomie locali con iniziative di lotta esterne, mentre il 10 dicembre sarà la volta dei lavoratori delle amministrazioni centralizzate che protesteranno davanti alle Prefetture d'Italia e a Montecitorio. Ma in Calabria, dove le date coincidevano, Cisl e Uil hanno deciso di unire le due iniziative convocando l'assemblea straordinaria di tutti i lavoratori pubblici a via Buccarelli a Catanzaro, davanti alla sede dell'assessorato regionale alla Salute, a partire dalle ore 10 del 10 dicembre". "Chiediamo al Governo nazionale - hanno sostenuto Pace, gentile e Laria - e a quelli locali le risorse necessarie a pagare gli accordi già firmati e a rinnovare i contratti del triennio 2010-12. Alla Cgil che ha indetto da sola lo sciopero dell'11 dicembre diciamo che secondo noi è una scelta sbagliata che non servirà a portare a casa i risultati che i lavoratori si attendono".

Riconoscimento a laboratorio Arpacal

07 dic 09 ''Un riconoscimento e' stato assegnato all'affidabilita' delle analisi, realizzate dal laboratorio chimico del Dipartimento provinciale di Cosenza dell'Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria). Come l'anno scorso, infatti, il laboratorio cosentino - è scritto in una nota dell'ente- incassa un nuovo apprezzamento con la partecipazione al Circuito di Interconfronto, coordinato dal Servizio di metrologia ambientale dell'Ispra (Istituto Superiore per la ricerca e protezione ambientale), per aver rispettato i severi standard nazionali che vengono imposti nella realizzazione delle analisi di laboratorio''. ''Il nostro laboratorio - commenta il dirigente del laboratorio chimico del Dipartimento provinciale di Cosenza dell'Arpacal, Rosaria Chiappetta, che ha seguito il progetto - conferma l'affidabilita' delle procedure usate per realizzare le analisi, confrontandosi con i migliori laboratori ARPA d'Italia e ottenendo risultati al top degli standard di riferimento''.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti