HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Materiale elettronico taroccato venduto su E-bay sequestrato dalla Finanza a Pianopoli

04 dic 09 Sequestrati a Pianopoli dai militari della Guardia di Finanza di Lamezia oltre 4.000 accessori per telefonia mobile e per consolle da intrattenimento come cover, custodie, caricabatteria, auricolari, amplificatori wi-fi e adattatori di memory card venduti su e'bay. Denunciato un 26enne di origine campana, ma residente in Calavria, per i reati di uso e vendita di prodotti industriali contraffatti. Il materiale è stato sequestrato dopo una perquisizione domiciliare. In particolare, la merce era conservata da un 26enne di origine campana ma residente in Calabria, titolare di account “e-bay” cui è associato un noto negozio virtuale di accessori di telefonia, che aveva messo su un florido commercio via web. La merce era composta prevalentemente da articoli di fabbricazione cinese, importati a mezzo spedizionieri specializzati, successivamente contraffatti con l’applicazione dei più famosi marchi in commercio poi immessi sul mercato senza essere in regola con la normativa comunitaria e nazionale in materia di sicurezza dei prodotti. L’indagine delle fiamme gialle ha preso le mosse dall’approfondimento di importazioni di merce dalla Cina che lasciavano presupporre l’esistenza di un giro di prodotti contraffatti commercializzati sul web. Gli accertamenti eseguiti hanno consentito ai baschi verdi del gruppo di Lamezia di ricostruire la rete dei soggetti che commercializzavano i prodotti e di procedere al sequestro dei prodotti che, oltre ad essere taroccati possono anche essere pericolosi per la salute dei consumatori.

Imprese rosa calabresi in Germania

04 dic 09 Fornire alle imprese in rosa l’opportunità di sperimentare una formula innovativa di ingresso sul mercato tedesco basata sul training interculturale per il business al femminile grazie ad una tavola rotonda ad hoc sull’imprenditoria femminile e la percezione del made in Italia in Germania ricca di approfondimenti nei settori d’interesse. Questo l’obiettivo della missione d’affari a Francoforte organizzata da Unioncamere Calabria e cofinanziata dal dipartimento attività produttive della Regione Calabria a cui ha preso parte una delegazione di imprenditrici calabresi. “La missione di outgoing in Germania è stata rivolta esclusivamente alle imprenditrici calabresi - ha affermato Donatella Romeo, segretario generale di Unioncamere Calabria - proprio per consentire anche a questa categoria di imprese, che tanta rilevanza assume nel tessuto imprenditoriale regionale, di cogliere tutte le opportunità sia commerciali, derivanti dall’ingresso in scenari di mercato esteri, che formative sulla cultura d’impresa al femminile. Si è trattato di un evento che ha interessato i settori agroalimentare e artigianato - afferma Romeo - dieci le imprese che hanno accolto con grande interesse la missione proposta da Unioncamere Calabria e che hanno rappresentato un ricco paniere di prodotti di alta qualità come l’olio extra-vergine d’oliva, il vino, i salumi, i distillati, le conserve ma anche saponi e cosmetici a basa di olio d’oliva, moda e accessori per la sposa”.

Tre arresti per droga dai CC a Castrovillari

04 dic 09 I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Castrovillari, agli ordini del tenente Vincenzo Pappalardo, hanno eseguito tre provvedimenti cautelari per spaccio di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione denominata “Game over”. Le manette sono scattate ai polsi dei conviventi Giuseppe Impieri, 30 anni e Simona Cantore 27, entrambi di Castrovillari, e di Marco Antonio Macrino, diciottenne di Morano Calabro. Le indagini sul caso sono scattate a febbraio in seguito al ritrovamento, all’interno di un’abitazione abbandonata del centro storico di Morano, di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti di vario genere, tra cui 130 grammi di hashish e 50 marijuana già divisa in 25 dosi. Insieme alla droga c'erano anche un bilancino di precisione e un libro mastro coi nomi dei “clienti”. Il deposito, formalmente di proprietà di un altro diciottenne di Morano Calabro, O.V., la cui posizione è al vaglio della magistratura, era però nella disponibilità del Macrino. Gli investigatori, coordinati dal capitano Sabato Santorelli, hanno avviato intercettazioni telefoniche e pedinamenti che hanno consentito di ricostruire diverse cessioni di stupefacente da parte di Macrino a Morano, successivamente appurando anche il ruolo di Impieri e Cantore che invece, secondo l’accusa, rifornivano i ragazzi di Castrovillari. A carico di questi ultimi due sono stati eseguiti una serie di ulteriori riscontri che hanno permesso il sequestro di circa 10 grammi di hashish e svariati bilancini di precisione.

Il PM Gratteri sabato a Torano Castello

04 dic 09 Il magistrato Nicola Gratteri è ospite sabato dell'amministrazione comunale di Torano Castello. L'assessorato alla Cultura ha organizzato un incontro-dibattito presso la sala polifunzionale con inizio alle ore 10. Il magistrato discuterà con i cittadini sui temi della giustizia, in occasione dell'uscita del libro “Il grande inganno. I falsi valori della ‘ndrangheta (Pellegrini Editore)”. Il magistrato ne è coautore insieme al professore dell'Università della Calabria Michele Borrelli, il quale sarà presente all'incontro. Nicola Gratteri, attualmente procuratore aggiunto presso il tribunale di Reggio Calabria, è uno dei magistrati della Dda impegnato in prima linea contro la 'ndrangheta. Coordinerà i lavori Antonietta Cozza, dell'ufficio stampa della Pellegrini Editore. A salutare il magistrato, il primo cittadino di Torano, Sabatino Cariati, Angelo Delio Sorcale, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Torano Castello, Vincenzo Ferraro, dirigente del liceo Classico cittadino e Marino G. Di Giorgio, assessore alla Cultura.

Rdb denuncia "Impiegati al lvaoro anche con la 'suina' utenti a rischio"

04 dic 09 I lavoratori delle Agenzie fiscali, ''unitamente a tutti i lavoratori pubblici, sono costretti ad andare a lavorare lo stesso, anche se malati'' di influenza A, ''per non vedersi diminuire lo stipendio''. Lo sostiene l'esecutivo regionale Rdb Agenzie fiscali, che stamani ha organizzato una protesta davanti agli uffici finanziari della Calabria. ''Il ministro Brunetta, infatti - prosegue la nota - e' rimasto insensibile ad una nota di Rdb, con la quale il sindacato di base chiedeva di sospendere la trattenuta sulla busta paga (prevista in caso di malattia) in occasione di questa pandemia in corso. Brunetta, dimostrando un profondo disinteresse non solo verso i dipendenti, ma anche verso la salute dei cittadini che devono recarsi in uffici pubblici, non ha assolutamente risposto alla richiesta di Rdb''. ''Con una lettera aperta a Topo Gigio, che nella pubblicita' raccomanda a tutti di stare a casa ai primi sintomi di influenza suina - e' scritto nella nota - si e' svolta questa mattina una iniziativa di Rdb davanti agli uffici finanziari della Calabria, cosi' come in tutta Italia, consegnando agli utenti che hanno affollato gli uffici, un volantino e una mascherina per proteggersi dal virus. Infatti, contrariamente alle raccomandazioni del buon Topo Gigio, i lavoratori delle Agenzie fiscali, unitamente a tutti i lavoratori pubblici, sono costretti ad andare a lavorare lo stesso, anche se malati''

Riaperto il ponte sul Neto chiuso a Rocca di Neto

04 dic 09 E’ stato riaperto al traffico questa mattina il Ponte sul Neto che collega Rocca di Neto con Corazzo di Scandale. Ne da notizia una nota della Provincia di Crotone. Il Ponte, a seguito del maltempo dei mesi scorsi, aveva subito alcuni danni. Nello specifico, su input dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Salvatore Claudio Cosimo, una ditta specializzata in lavori autostradali, ha provveduto alla completa sostituzione dei giunti. Sono stati perfettamente rispettati i tempi per la riapertura al traffico del Ponte così come aveva annunciato l’assessore provinciale Cosimo.

Rapina a ufficio postale di Girifalco: bottino 4000 euro

04 dic 09 Due persone a volto coperto hanno portato a termine intorno alle 10,45, una rapina ai danni dell’ufficio postale di Girifalco, in provincia di Catanzaro. I malviventi hanno agito a volto coperto e uno dei due impugnava una pistola. Secondo la ricostruzione della locale Compagnia dei carabinieri, una telefonata anonima ha allertato i militari dell’Arma per una presunta bomba in una struttura sanitaria che si trovava nella periferia della cittadina. Pochi minuti dopo i due malviventi sono entrati in azione nell’ufficio postale, minacciando gli impiegati e portando via circa 4 mila euro in contanti. La sede delle Poste era particolarmente piena di utenti, soprattutto anziani, dal momento che la giornata prevedeva il pagamento delle pensioni. I carabinieri hanno avviato le indagini per tentare di identificare i due rapinatori.

Progetto di servizio civile al centro Mosaico Goel di Fuscaldo

04 dic 09 Il servizio civile nazionale rappresenta un’importante occasione di crescita personale, una formidabile opportunità di educazione alla cittadinanza (attiva) ed un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Per i giovani volontari inoltre il servizio civile è un’esperienza significativa, qualificante per il percor- so di studi e di lavoro, che potrebbe tradursi in un’occasione importante di preparazione ad un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Questo rilevante istituto ha conosciuto, a partire dal suo riconosci- mento giuridico (Legge 6 marzo 2001, n° 64), una vasta adesione di organizzazioni del terzo settore, le quali hanno presentato progetti in tutte quelle aree di intervento che costituiscono i pilastri della strut- tura sociale, come la tutela ambientale, l’assistenza, la cultura e l’educazione, al fine di coinvolgere le nuove generazioni in varie attività, offrendo loro un percorso di maturazione formativa e professionale e cercando spesso di colmare il vuoto istituzionale tuttora protagonista di molte realtà territoriali dell’I- talia. È infatti in un contesto territoriale che vede fortemente in crisi le iniziative volte a sostegno delle fasce deboli e dell’educazione ed aggregazione giovanile che si inserisce l’Associazione Go’el, un’as- sociazione di volontariato che opera attivamente da dieci anni a Fuscaldo affermando la sua presenza con una serie di interventi promossi secondo una logica di cooperazione con le altre realtà organizzati- ve presenti sul territorio. Ne è una riprova l’avvio del progetto “Tutta la vita davanti” con il quale an- che quest’anno si offre a 6 giovani la possibilità di intraprendere un percorso di servizio civile nel set- tore dell’educazione e della promozione culturale. I 6 giovani del servizio civile sono: Emanuela Gra- vina, Adele Pugliese, Simona Francesca Tutino, Guerino Cirillo, Francesco Caruso e Francesco Vilar- do. “La ‘mission’ della Associazione Go’el è quella di estirpare il senso di fatalismo e di rassegnazione che permea la cultura del territorio di Fuscaldo per far spazio ad un diverso stile di vita, che partendo dall’educazione ed aggregazione di bambini, adolescenti e giovani mira alla valorizzazione dei loro talenti e ad una maggiore consapevolezza dei loro diritti e doveri di cittadini” sostiene fermamente Giuliana Scofano, Presidente dell’Associazione in questione. I giovani del servizio civile, adeguatamente formati e sensibilmente motivati, sono chiamati ad accom- pagnare e a supportare, insieme ai promotori del progetto e ai sostenitori e volontari dell’Associazione, i bambini, gli adolescenti e i giovani in percorsi di crescita che ne esprimano le capacità e che mirino alla ricerca ed analisi delle opportunità e potenzialità del contesto che abitano in una prospettiva im- prontata alla promozione della dignità della persona e alla partecipazione attiva dei giovani allo svilup- po del territorio. In tale ottica, il progetto comprende tra i suoi obiettivi dell’area dell’aggregazione giovanile attività di allestimento e di animazione degli spazi del Centro di Aggregazione giovanile MOSAICO e gioco (spazio musica, spazio film e tv, mega puzzle, sala giochi, giochi da tavolo, giochi all’aperto, spazio relax ed ascolto...); attività di laboratorio (presepistica, decoupage, pittura, cartonaggio, corsi di gioco- leria, creazione gioielli e laboratori artistici vari a tema); realizzazione di trasmissioni per la web radio associativa; spazio compiti e doposcuola per studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; ripetizioni per studenti in difficoltà delle scuole secondarie di secondo grado ed organizza- zione di momenti ed eventi (varie feste nazionali e locali, tornei sportivi, escursioni e tantissimi altri). Il progetto, inoltre, prevede la programmazione e la realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica ed il servizio di accoglienza ed assistenza alla navigazione ed all’utilizzo delle postazioni informatiche da martedì a domenica dalle 15 alle 19 presso Internet Social Point. Infine, il progetto dedica un ampio programma ed ingenti risorse all’attivazione del servizio di acco- glienza, ascolto e accompagnamento sul tema del diritto al lavoro, dell’orientamento al lavoro, della cre- azione d’impresa ed ad interventi nelle scuole di ogni ordine e grado con la proposta di piccoli percorsi sull’educazione ai diritti. Per concludere il Centro di aggregazione MOSAICO rappresenta una risorsa educativa e di socializza- zione che i bambini, gli adolescenti e i giovani possono frequentare liberamente e gratuitamente tutti i giorni della settimana, escluso il lunedì a Scarcelli, in via Gravina.

Un centro sociale a gennaio a Crotone nel rione San francesco

04 dic 09 Nel rione Sa Francesco, nei primi giorni di gennaio, sarà aperto un centro sociale di elevato contenuto sia a livello di attrezzature che di personale per l’assistenza. Ne dà notizia il consigliere delegato ai servizi sociali del Comune di Crotone, Filippo Esposito. Un centro destinato ai diversamente abili dotato anche di impianto di palestra per garantire non solo il recupero psicologico ma anche fisico degli ospiti. La realizzazione del centro si inserisce nell’ambito delle politiche attive per la solidarietà sociale messe in campo dall’amministrazione comunale che ha varato un vero e proprio piano dedicato espressamente alle fasce più deboli. Si tenderà, come in tutte le iniziative proposte dal Comune, non solo all’assistenza ma soprattutto alla integrazione dei soggetti diversamente abili. Gli ospiti avranno, ad esempio, la possibilità di curare direttamente una zona attrezzata ad orto. L’iniziativa, che nasce dall’accordo con la Caritas, risponde al criterio che l’amministrazione comunale si è data rispetto alle politiche per il sociale: interscambio di professionalità e di competenze con altri enti, con il mondo dell’associazionismo, sindacale per garantire un efficace ricaduta degli interventi. Un vero e proprio piano per il sociale destinato alle fasce più deboli del tessuto cittadino supportato dalla stretta collaborazione instaurata con la commissione consiliare alle politiche sociali. “Un piano che è stato realizzato con il nuovo approccio al mondo del sociale che con il Sindaco Vallone abbiamo deciso di imprimere” dichiara Esposito. “Impostazione che si rifà ai valori della solidarietà senza cadere nello sterile assistenzialismo” aggiunge Esposito. “Di quello che propone nel sociale l’amministrazione comunale” prosegue Esposito “resta traccia tangibile attraverso, solo per fare un esempio, i centri di aggregazione.” “Ma quello che ci conforta di più” aggiunge Esposito “rispetto a quanto messo in campo dell’amministrazione Vallone, è che si sta creando in città una vera e propria cultura del sociale”. “C’è una partecipazione attiva anche da parte della cittadinanza” conclude Esposito “che chiede di intervenire in questo processo comune che tende a fare realmente di Crotone una città solidale”.

Domenica 6 la ‘Festa dei Nonni’ a Diamante

04 dic 09 Si terrà domenica 6 dicembre a partire dalle ore 16,00, presso il Museo Dac di Diamante, la terza edizione della “Festa dei Nonni”. L’iniziativa parte dal l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Diamante, in collaborazione con l’Associazione “Il Grilloparlante”. L’organizzazione è curata dalla Sig.ra Marisa Maiolino e dalla Dott.ssa Enrichetta Tricanico dell’Ufficio Servizi Sociali La manifestazione inizierà con il saluto del Sindaco, Ernesto Magorno e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Battista Maulicino. Quest’anno nel programma “i nonni raccontano”: interviste a cura della classe I C della Scuola Media di Diamante. Si prosegue in allegria con il Karaoke: “cantiamo insieme”: le canzoni di ieri e di oggi, a cura de “Il Grilloparlante”.Successivamente nonni e nipoti in pista per ballare insieme. Prevista, inoltre la proiezione di video registrati nel corso della serata ed il buffet finale. “Un appuntamento che si rinnova piacevolmente anche quest’anno – come sottolinea l’Assessore Battista Maulicino – e costituisce come negli anni scorsi l’occasione per manifestare riconoscenza ai nonni, per l’enorme patrimonio affettivo che sanno donare, oltre che per il contributo concreto che danno spesso alle famiglie dove vivono”. Un ringraziamento particolare viene rivolto dagli organizzatori all’Associazione DiamantEventi per la preziosa collaborazione e a tutti gli esercenti pubblici che hanno dato il loro contributo.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti