HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Terremoto in Abruzzo

 

Terremoto Abruzzo: una tenda di clausura nel campo della Regione Calabria. In partenza altri 30 volontari della Misricordia. La Provincia di Crotone restaurerà una chiesa

14 apr 09 Una tenda speciale per cinque suore di clausura evacuate da un vicino convento è stata allestita dalla Protezione Civile della Calabria che ha il campo base nel comune di Montereale. Per tutta la giornata di ieri gli operatori calabresi sono stati impegnati a risolvere alcune situazioni critiche dovute alla pioggia caduta copiosa e al forte vento. Con l'ausilio dei mezzi regionali si è infatti provveduto a migliorare le condizioni di drenaggio in alcune zone del campo base. In particolare, attraverso l'uso di due camion, sono stati immessi abbondanti quantità di pietrisco. Allo stesso scopo, in tutti i campi sotto il controllo della regione Calabria, si è previsto di disporre alcune griglie di raccolta dell'acqua piovana. Procedono intanto, ininterrottamente, le operazioni di assistenza, sanitaria e alimentare, alla popolazione e di sorveglianza delle aree colpite, così come le attività di supporto logistico mediante l'utilizzo di torri faro e gruppi elettrogeni, di identificazione degli ospiti attraverso la raccolta di dati anagrafici.

In partenza altri 30 volontari. Partiranno oggi, da Isola Capo Rizzuto, 30 nuovi volontari delle Misericordie Calabresi, diretti a Montereale, che sostituiranno dopo una settimana di servizio, i volontari partiti lo scorso lunedì. Tra questi, alcuni componenti delle Misericordie di Cirò, Rocca di Neto e Reggio Calabria, che si aggiungono a quelli si Isola Capo Rizzuto, Cosenza, Trebisacce, Gioiosa Jonica e Melito di Porto Salvo che giungeranno nel piccolo borgo,a 20 km dall'Aquila, dove è stato allestito il campo che ospita nelle tende 1200 senza tetto e fornisce pasti caldi ad oltre 1500 persone tra volontari e abitanti delle località limitrofe. Ieri mattina, il campo gestito dai volontari delle Misericordie Calabresi, ha ricevuto gli elogi del colonnello dell'esercito italiano, Stefano Di Furio, il quale si è complimentato per l'organizzazione del campo e soprattutto per la gestione della cucina da campo della Misericordia di Isola, non solo per la manutenzione e la tenuta igienica dei macchinari, ma soprattutto per l'attenzione alla preparazione delle pietanze cucinate separatamente anche per i celiaci. Intanto la presenza degli ospiti nel campo di Montereale, aumenta di giorno in giorno, in quanto il sito è stato riconosciuto tra i più sicuri della Regione Abruzzo. Domani, infatti, il Ministero, invierà altre 15 tende che saranno disposte accanto a quelle già esistenti, per accogliere altre famiglie di sfollati. All'interno del campo di Montereale, alloggiano anche il vice sindaco della cittadina e il maresciallo della locale stazione dei carabinieri, rimasti senza abitazione. "Tanta la partecipazione degli sfollati all'interno del campo - rendono noto i volontari calabresi - che contribuiscono alla gestione dei servizi all'interno della struttura con piccoli gesti di collaborazione durante tutte le fasi delle attività giornaliere".

La Provincia di Crotone restaurerà una chiesa. La Provincia di Crotone metterà un milione di euro per il recupero o il restauro di una delle chiese danneggiate dal terremoto a L'Aquila. Lo ha annunciato il presidente dell'Ente Sergio Iritale che ha precisato che l'iniziativa prende spunto dalla proposta del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e del presidente dell'Upi (unione delle Province italiane), Fabio Melilli, denominata "Le Province adottano un cantiere". Iritale ha detto di avere parlato con l'arcivescovo di Crotone-Santa Severina, mons. Domenico Graziani, che a sua volta si è messo in contatto con il vescovo metropolita di L'Aquila, Massimo Molinari per capire insieme quale possa essere l'intervento della Provincia. "Ancora - ha detto Iritale - non sappiamo su quale chiesa potremo intervenire. E' significativo comunque che una Provincia piccola e del Sud, cioé sofferente, come quella di Crotone riesca a trovare la forza e i mezzi per portare solidarietà al popolo abruzzese. Come Provincia siamo presenti a Pianola già dal giorno dopo il terribile terremoto, grazie alla cucina da campo della Prociv Arci di Isola Capo Rizzuto, cofinanziata dall'ente lo scorso anno, capace di sfornare 1.300 pasti all'ora e dotata di un tendone con 640 posti per pranzare. E c'é anche una colonna di aiuti della Misericordia di Isola Capo Rizzuto" .

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti