HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Primo maggio

 

Primo maggio con traffico e tempo incerto, attesa per i traghetti. 250 musei aperti, iniziative

30 apr 09 Ponte del primo maggio all'insegna di tempo incerto e traffico intenso; è prevista una tregua al traffico per domani, mentre domenica aumenterà di nuovo, in vista del rientro, fino alle ore 22. Ma non solo il traffico sarà protagonista di questo week end: arrivati a destinazione si potrà contare su oltre 250 luoghi della cultura tra musei, archivi, biblioteche, palazzi, castelli e aree archeologiche che resteranno aperti per il primo maggio e l'ingresso costerà 1 euro. L'iniziativa è del ministero dei Beni culturali secondo il quale la Festa dei Lavoratori rappresenta un'occasione speciale da dedicare al tempo libero, e quindi, una opportunità per "conoscere e riscoprire l'inestimabile patrimonio artistico italiano, godendo delle meraviglie culturali che il nostro Paese può offrire a cittadini e turisti". Ma sempre domani, come previsto, scatteranno gli aumenti dei pedaggi autostradali che sarebbero dovuti partire lo scorso primo gennaio ed erano stati congelati dal decreto anticrisi del governo. Il gruppo Atlantia ricorda che gli aumenti per la rete di Autostrade per l'Italia, la principale concessionaria autostradale italiana, saranno del 2,40%. Secondo la società autostrade, nonostante il divieto di circolazione ai mezzi pesanti (dalle 16 alle 22, domani e dopo domani dalle 8 alle 22) oggi il traffico è stato particolarmente intenso in uscita dai principali centri urbani in direzione nord-sud. In particolare sulla A1 Milano-Napoli all'altezza di Bologna, Firenze e Roma. In Lombardia traffico sostenuto in uscita da Milano, verso Venezia sull'A4 e verso la Svizzera sull'autostrada dei Laghi. Anche sulla A14 il traffico é stato particolarmente intenso in direzione della riviera e sulle autostrade liguri verso Ventimiglia e Livorno. Nel tardo pomeriggio, traffico sostenuto è stato segnalato anche in Emilia, dalla A13 e sulla A14, da Bologna a Ravenna, verso l'adriatico e la Liguria è stata interessata dall'arrivo di flussi turistici con maggiore densità di veicoli in A10 tra Genova e Varazze e in A12 sino a Rapallo. Intanto è riunito da oggi pomeriggio, presso il Servizio Polizia stradale del ministero dell'Interno, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità, per monitorare gli spostamenti. Sul sito www.poliziadistato.it è disponibile il documento Primavera 2009 specificamente dedicato alla gestione del traffico che indica i periodi critici ed i percorsi alternativi. Anche l'Anas si è mobilitata per l'ultimo ponte di primavera: rimuoverà, laddove tecnicamente possibile, i cantieri mobili su tutta la rete. Sulle strade e autostrade in gestione diretta, impiegherà 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, circa 700 automezzi e, grazie alle Sale Operative Compartimentali monitorerà 24 ore su 24 la rete stradale in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con il Centro di Coordinamento Nazionale.

Un'ora di attesa per i traghetti. Traffico intenso in direzione sud lungo il tratto calabrese dell'Autostrada Salerno - Reggio Calabria in vista del ponte del primo maggio. La Polstrada non segnala situazioni di particolare difficoltà nemmeno sulle strade statali della regione. Agli imbarcaderi per la Sicilia di Villa San Giovanni l'attesa è di un'ora.

Oltre 250 musei aperti, Sono oltre 250 i luoghi della Cultura tra musei, archivi, biblioteche, palazzi, castelli e aree archeologiche che resteranno aperti per il 1 maggio e l'ingresso costerà 1 euro. Lo ricorda il Ministero dei beni culturali sottolineando che la Festa dei Lavoratori rappresenta un'occasione speciale da dedicare al tempo libero, e quindi, una opportunità per "conoscere e riscoprire l'inestimabile patrimonio artistico italiano, godendo delle meraviglie culturali che il nostro Paese può offrire a cittadini e turisti". Il ministero ha poi messo in evidenza che da nord a sud il programma di aperture interessa "sia grandi città sia piccoli borghi, con un'ampia gamma di proposte: dai grandi musei statali ai preziosi palazzi d'epoca, dalle imponenti residenze nobiliari alle secolari abbazie; dalle gallerie nazionali ai piccoli ma altrettanto suggestivi musei di provincia; dalle antichissime biblioteche custodi di preziosi manoscritti alle aree archeologiche e ai complessi termali celebri in tutto il mondo". Un'offerta "per tutti i gusti e tutte le tasche", visto che per l'occasione il biglietto di accesso in tutti i luoghi aderenti all'iniziativa avrà il costo simbolico di 1 euro.

Gli appuntamenti in Calabria
Questi alcuni dei principali appuntamenti previsti per domani in Calabria in occasione della Festa del lavoro:
CATANZARO: Cerimonia di consegna delle "Stelle al merito del lavoro" a 26 maestri del lavoro della regione. (H.09.00 - Salone Liberty Prefettura).
PAOLA: Iniziativa dei sindacati in occasione del Primo maggio. (h.09.30 - Dopolavoro ferroviario di Paola).
CORIGLIANO CALABRO: Il presidente della Commissione regionale per l'emersione del lavoro non regolare, Benedetto Di Iacovo, partecipa ad iniziative in occasione della festa del lavoro. (h.10.30 - Corigliano e poi a S. Cosmo e S. Demetrio).
COSENZA: Cerimonia per l'intitolazione di 18 strade del centro storico ad altrettante personalità distintesi nel mondo del lavoro e per il loro impegno civile. (h.11.00 - Rione Massa).
CATANZARO: Concerto di gruppi rock e artisti solisti per la festa del lavoro, promosso dai giovani democratici. (h.17.00 - Piazza Dogana Catanzaro Lido). - REGGIO CALABRIA: Manifestazione in occasione del primo maggio organizzata dal centro sociale Angelina Cartella. Partecipa, tra gli altri, Carlo Marrapodi, ex operaio della ThyssenKrupp. (H.18.00 - Sede Centro).
COSENZA: Concerto in occasione della festa del lavoro con undici band locali. (h.18.00 - Villa Vecchia).
CROPANI: Manifestazione in occasione del Primo Maggio organizzata dal Comune. Partecipa il segretario generale della Cgil Calabria, Sergio Genco. (h.19.00 - Cropani Marina).
.

Cosenza intitola 18 strade a partigiani e militanti. Saranno intitolate domani, nel corso di una cerimonia, 18 strade del centro storico di Cosenza. Le intitolazioni fanno parte di un blocco di circa 100 inserite nel progetto Consentia e stabilite sulla base di segnalazioni arrivate da associazioni, comitati e singoli cittadini. "Un primo maggio diverso per questa Amministrazione comunale - è scritto in un comunicato - che vuole fissare indelebilmente il ricordo di diciotto uomini di questa città che hanno dedicato le loro vite al lavoro ed all'impegno civile sulle mura di Cosenza antica, che anche attraverso il loro pensiero e le loro azioni è divenuta la Cosenza moderna". Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Salvatore Perugini e l'assessore alla toponomastica Damiano Covelli. .

Tripodi “A Riace per dire basa alla criminalità”. "Un primo maggio doverosamente a Riace, simbolo di quella Calabria onesta,laboriosa e solidale, che non deve piegarsi al malaffare e alla brutalità e all'arretratezza della criminalità organizzata". E' quanto si afferma in una nota della segreteria regionale del Pdci, di cui una delegazione guidata dal segretario Michelangelo Tripodi si recherà domani nel borgo della provincia reggina a celebrare la festa del lavoro. "Una scelta significativa, non casuale - spiega Tripodi - alla luce di quanto di grave è successo nei giorni scorsi con l'ennesima vile intimidazione al sindaco di Riace, Domenico Lucano, esempio di quella Calabria onesta che tiene ben alti i valori della buona amministrazione, della solidarietà e dell'accoglienza. Valori sacri e fondamentali per una società civile che Domenico Lucano ha trasmesso e continua a trasmettere prodigandosi a favore degli extracomunitari, aprendo le porte del paese che amministra a perseguitati politici e richiedenti asilo". "Un grande esempio di solidarietà sociale - prosegue Tripodi - che si sta traducendo anche in benefici economici per l'intera comunità di Riace. Come Comunisti Italiani saremo quindi a fianco al sindaco, ai cittadini, ai tanti migranti ospitati a Riace, per celebrare al meglio il primo maggio. Una ricorrenza tanto cara a noi comunisti, simbolo di tante battaglie e di tante conquiste ottenute a fianco dei lavoratori e delle fasce più deboli della popolazione. Anni ed anni di lotte e conquiste che mai come ora nella storia della nostra Repubblica vengono messe in discussione dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, stonato direttore d'orchestra di un governo di centrodestra che sta azzerando il diritto al lavoro, demolendo lo stato sociale e democratico, dimostrandosi acerrimo nemico delle fasce più deboli del Paese, del Mezzogiorno e in particolare della Calabria". Ospite delle sezioni locali del Pdci, Michelangelo Tripodi, nel pomeriggio si sposterà prima a Bova Marina e poi a Bagaladi. "Sarà l'occasione per ribadire - sottolinea Tripodi - concetti chiave che da sempre fanno dei Comunisti Italiani strenui difensori del diritto ad un lavoro dignitoso per tutti. Per rilanciare con forza la proposta di legge avviata dal nostro partito a livello nazionale, con migliaia di firme già raccolte in Calabria a difesa del salario. Per riaffermare la richiesta di una nuova scala mobile attraverso l'istituzione di un meccanismo che ogni anno consenta automaticamente di adeguare stipendi e pensioni al reale costo della vita. Per riproporre a gran voce la lotta alla precarietà iniziando da un salario minimo orario garantito per tutti i lavoratori atipici e che hanno rapporti di lavoro non regolamentati da contratti collettivi e quindi sottoposti a stipendi indecorosi". "Un primo maggio quindi - conclude il segretario regionale del Pdci - ancora una volta solidale e in mezzo ai lavoratori, ai precari, ai disoccupati, alle tante famiglie che grazie alla politica miope del governo Berlusconi sono sempre più povere. Sviluppo, solidarietà e legalità come parole d'ordine per ribadire e denunciare che sottovalutare la crisi e il degrado sociale ed economico che stiamo vivendo segnerebbe negativamente il futuro democratico dell'intero Paese". .

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti