HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Esodo di Pasqua, traffico intenso

 

Cominciato l’esodo di Pasqua, traffico intenso sulla A3

09 apr 09 Sono cominciati nelle prime ore del pomeriggio i flussi di traffico in direzione sud sull'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria in occasione dell' esodo di Pasqua come previsto anche dal piano Anas. Al momento - è scritto in una nota dell'Anas - si registra traffico molto intenso nel tratto salernitano, in direzione sud fino allo svincolo di Campagna, dove si consiglia ai veicoli leggeri il percorso alternativo della strada statale 19, con uscita a Campagna in direzione sud e rientro in autostrada a Petina. Forti rallentamenti e code a tratti tra gli svincoli di Contursi e Sicignano dove sono presenti scambi e restringimenti di carreggiata per lavori di ammodernamento. I tempi di percorrenza in questo tratto sono di circa 60 minuti. Rallentamenti si registrano anche nel tratto in avvicinamento al secondo macrolotto tra Padula e Lagonegro e sul tratto calabrese tra Cosenza nord e Cosenza sud.

Scatta piano per la sicurezza dell'Anas. L'Anas ha varato un piano per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza ed assistenza agli automobilisti in viaggio sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Lo rende noto un comunicato dell'azienda. "Il piano - è detto nella nota - prevede la riduzione lungo l'intero tracciato dei cantieri mobili, il pattugliamento eseguito dalle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, in collaborazione con la Polizia stradale e la Protezione civile, e l'attivazione di postazioni multi operative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l'A3, e soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili". "Nel periodo dell'esodo i maggiori disagi alla circolazione si potrebbero verificare - riporta ancora il comunicato - nel tratto all'altezza di Sicignano (nel salernitano) e nell'area del secondo macrolotto, dove sono presenti i cantieri inamovibili e dove sono stati predisposti scambi e restringimenti di carreggiata. Nell'ambito del piano Anas per l'esodo di primavera sulla A3, sono state informate tutte le Prefetture competenti per territorio per individuare e predisporre i percorsi alternativi in corrispondenza dei tratti più critici e per la definizione di protocolli operativi in caso di intervento del personale di Polizia provinciale, carabinieri, Corpo forestale e vigili urbani"

Riunito centro coordinamento viabilità. Traffico intenso in uscita dalle città per le prime partenze per il ponte pasquale. A segnalarlo é il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità che, per monitorare l'andamento degli spostamenti sulla rete viaria nazionale, con particolare attenzione alla viabilità della regione Abruzzo, è riunito dal pomeriggio di oggi presso il Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno. Il centro sottolinea che le partenze verso le località turistiche, nella giornata odierna ed in quelle di domani e sabato, saranno accompagnate da condizioni atmosferiche favorevoli. La Polstrada raccomanda a quanti si metteranno in viaggio nei prossimi giorni di mantenere comportamenti di guida estremamente prudenti anche in relazione alla possibile presenza in autostrada e sulle strade extraurbane di autocolonne di mezzi di soccorso diretti in Abruzzo. Attualmente il traffico si presenta intenso e le criticità si registrano in: - A/1 code tra Roncobilaccio e Firenze Sud direzione sud; - A/14, code a tratti tra Val Vibrata e Roseto in direzione sud; - A/1 code in direzione sud nel tratto Roma Sud e Valmontone ed il nodo A/1-A/24 e Valmontone; - A/3, traffico rallentato con code in direzione sud tra Campagna e Sicignano-Potenza a causa del traffico intenso e la presenza di un cantiere inamovibile (uscita consigliata Campagna - percorrere la SS 19 e rientrare a Petina); - A/3 tra Rogliano ed Altilia traffico rallentato; Nelle giornate di partenza flussi di traffico più intensi saranno possibili: - A/1, tra Milano e Parma, da Bologna a Firenze sud (possibili rallentamenti nel tratto appenninico); in uscita dalla Capitale verso Napoli (possibili rallentamenti fino a Valmontone); - A/14, da Bologna verso Cattolica (possibili rallentamenti all'altezza del nodo di Bologna); - A/4 in Lombardia, traffico intenso in direzione Brescia; - A/9 Lainate-Como-Chiasso (alla Dogana con la Svizzera); - A/10 Genova-Ventimiglia; - A/6 Torino-Savona in direzione del Ponente ligure e di Ventimiglia; - A/26 in direzione dei laghi; - A/11 Firenze-Pisa in direzione di Pisa e della Versilia. Informazioni sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria saranno disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518), le trasmissioni di Isoradio e Rai Canali di Pubblica Utilità. Per l'autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria potrà essere utilizzato per le informazioni il numero gratuito (800 290 092)

In vacanza col budget basso. Sedici milioni di auto si stanno mettendo in viaggio per una Pasqua che si prevede sarà sotto un cielo nuvoloso o piovoso. Già dal pomeriggio di oggi il traffico si è intensificato sulle arterie stradali e autostradali, soprattutto in direzione nord-sud. Due milioni e mezzo coloro che si sposteranno invece in treno. Saranno circa 9 milioni a fare una vacanza, secondo le stime degli operatori del settore, ma il budget di spesa sarà inferiore allo scorso anno addirittura del 25%. Gli albergatori hanno comunque umori diversi, secondo le aree della Penisola.

Calo di presenze nel cosentino. Calo di presenze e minore propensione ad andare in vacanza: sono questi due dei dati più interessanti emersi dall'indagine svolta dal centro studi Cidec su un campione di imprese turistiche italiane per il periodo Pasquale 2009. Un trend nazionale che trova conferma, secondo la Cidec, anche in provincia di Cosenza realtà che registra anche un calo significativo di presenze straniere: oltre il 40 per cento se si confrontano i numeri del 2008 con quelli dell'anno precedente. Nel cosentino, in base alle rilevazioni dell'associazione, sono gli agriturismi delle aree collinari a fare registrare le migliori performance, in termini di "minor calo di presenze". E per combattere la crisi, si moltiplicano i pacchetti offerta. Tutti propongono sconti particolari per chi prenota in anticipo la propria vacanza di Pasqua e per chi viaggia con bambini, in alcuni casi con sconti del 50 per cento che includono anche i ragazzi fino a 14 anni". "La Cidec - afferma il presidente Agostino Goldin - dedica una particolare attenzione alla Calabria, regione dalle grandi potenzialità ancora inespresse. Stiamo lavorando ad un piano che possa rilanciare il commercio e i servizi in un territorio che merita di essere valorizzato al meglio" .

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti