HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

Estorcevano commerciante di Torremezzo, due arresti a Paola

18 ago 09 I carabinieri della Compagnia di Paola hanno arrestato per estorsione due persone. Si tratta di Pietro Calabria, di 23 anni, e Valentino Palermo, di 19, già noti alle forze dell’ordine.I due sono accusati di avere estorto denaro ad un commerciante di Torremezzo di Falconara Albanese. La vittima, stanca delle intimidazioni subite, ha denunciato i fatti ai carabinieri che hanno avviato una serie di controlli e pedinamenti conclusi con l’arresto dei giovani.

Incendi, bollettino di guerra: in Calabria oggi altri 10 roghi

18 ago 09 Roghi in aumento rispetto a ieri, favoriti dall'ondata di caldo che persiste in Italia. Sono stati infatti 72 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola, regioni a statuto autonomo escluse. Lo riferisce in una nota il Corpo forestale dello Stato. La Campania e' stata la regione piu' colpita dalla fiamme con 33 incendi boschivi. Seguono la Calabria e il Lazio con 10 roghi ciascuna, la Basilicata con 8, la Puglia con 5, il Molise con 2, l'Abruzzo, la Liguria, la Lombardia e il Piemonte con un rogo ciascuna. Le province piu' colpite dalle fiamme sono state Salerno e Cosenza con 10 roghi, Benevento con 7, Napoli e Caserta con 6 e Potenza con 5. Numerosi gli interventi odierni di mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato. L'elicottero Erickson S64F Orso Bruno, decollato nel pomeriggio dalla base di Trapani, e' intervenuto a Palermo nelle operazioni di spegnimento di un incendio, con un fronte del fuoco di 200 metri, divampato in localita' Cozzo Vinzeria nel Comune di Castelbuono. Il rogo, quasi subito messo sotto controllo, ha bruciato pochi ettari di bassa macchia mediterranea. Un elicottero AB412, partito nel pomeriggio dalla base di Sabaudia, e' intervenuto invece nel Lazio per spegnere un rogo scoppiato in localita' Casa Palumbo nel Comune di Pastena (Frosinone) che ha messo a rischio un centinaio di ettari di bassa vegetazione. Sempre in provincia di Frosinone, in localita' Valle Rotonda nel Comune di Cassino, e' tuttora in volo un altro AB412 del Corpo forestale dello Stato per domare un rogo, con un fronte del fuoco di 400 metri, che ha messo a rischio circa 100 ettari di latifoglie e conifere. Un altro elicottero AB412 del Corpo forestale dello Stato, decollato dalla base di Grumento, ha effettuato due interventi in provincia di Potenza. Un primo intervento questa mattina nel Comune di Rivello per spegnere un incendio, ormai estinto, che ha messo a rischio circa 80 ettari di vegetazione, e un secondo intervento nel pomeriggio nel Comune di Filiano per domare un rogo che ha messo a rischio poche decine di ettari di vegetazione boschiva. Il Corpo Forestale dello Stato ricorda il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino puo' segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.

Anomalie in cartella clinica donna morta a Cinquefrondi

18 ago 09 Anomalie sarebbero emerse dopo l’esame della cartella clinica di Chiarina Gambettola, la donna di 44 anni morta dopo il parto il giorno di Ferragosto nella casa di cura privata Villa Elisa di Cinquefrondi. Il dato è emerso dall’attività d’indagine svolta dalla commissione dall’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e dalla Regione. La commissione si è recata nella casa di cura e ha concluso, dopo oltre dieci ore, il suo lavoro. I componenti della commissione trarranno adesso le loro conclusioni, che saranno illustrate in un rapporto al Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria, generale Massimo Cetola. Sara’ il Commissario straordinario, una volta esaminato il rapporto della commissione, a valutare se sussistono le condizioni per adottare provvedimenti cautelari nei confronti della casa di cura, come la sospensione del contratto.

Fratelli di Tropea in manette per una pistola detenuta illegalmente

18 ago 09 La Polizia di Stato di Vibo Valentia, in collaborazione con quella di Tropea, ha arrestato Gaetano La Torre, 20 anni, benzinaio, del luogo, perchè trovato in possesso di una pistola che nascondeva all’interno del suo distributore di benzina in via libertà. Successivamente, il gup del tribunale di Vibo Valentia ha emesso un altro provvedimento cautelare ai domiciliari nei confronti invece, del fratello più piccolo, Francesco, che all’atto del ritrovamento della pistola era stato denunciato a piede libero per lo stesso reato: detenzione di arma da sparo e ricettazione.

A3 chiusa in direzione sud tra Padula e Lagonegro per lavori nella notte tra 19 e 20

18 ago 09 L`Anas comunica che, per lavori urgenti, dalle ore 22.00 di mercoledì 19 agosto alle ore 5.30 di giovedì 20 agosto 2009, sarà chiuso al traffico un tratto del 2° macrolotto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Padula (km 103,700) e Lagonegro Nord (km 123,800), in entrambe le direzioni. Il provvedimento si rende necessario al fine di proseguire i lavori di messa in sicurezza della galleria Tempa Pertusata, all’altezza del km 122, per la quale è in corso la ricostruzione ex novo, così come previsto nel programma di adeguamento e ammodernamento dell’autostrada A3. I lavori improcrastinabili verranno eseguiti nelle ore notturne per evitare disagi alla circolazione dei veicoli in transito per l’esodo estivo in corso. Nelle ore di chiusura i veicoli leggeri diretti a sud potranno utilizzare il percorso alternativo dallo svincolo di Padula, sulla strada statale 19, con rientro in autostrada allo svincolo di Lagonegro Nord, e viceversa. Per i mezzi pesanti diretti a sud è obbligatoria la deviazione allo svincolo di Atena Lucana e, quindi, il percorso sulle strade statali 598, 92 e 653, con rientro in autostrada allo svincolo di Lauria Nord, e viceversa. I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Giornalismo d’inchiesta e musica, il 21 a Montepaone

18 ago 09 Giornalismo d’inchiesta e musica dal vivo. Sono questi gli ingredienti dell’appuntamento fissato per venerdì 21 agosto alle ore 19.30, a Montepaone Lido (Catanzaro), in Piazza S. Francesco di Paola, dove l’associazione culturale “Macondo” presenta “E’ già cambiata 2009”, annuale rassegna di cultura e legalità. Nell’ambito dell’incontro sarà presentato il volume “Mauro De Mauro: la verità scomoda” di Francesco Viviano, inviato speciale di Repubblica. Assieme all’autore, interverranno Luigi de Magistris – europarlamentare dell’Italia dei valori – e Giuseppe Baldessarro, cronista del “Quotidiano della Calabria” e corrispondente dalla Calabria per “Repubblica”. Modererà l’incontro Luca Melo, presidente dell’associazione Macondo. La serata proseguirà con Martirani Gipsy Swing – La musica di Django Reinhardt, con Giampiero Martirani e Alessandro Volta alle chitarre, e Mimmo De Paola al contrabbasso. Non mancheranno stand enogastronomici e di artigianato, e molto altro.

Allerta meteo per il gran caldo fino a fine settimana

18 ago 09 Caldo e afa non mollano la presa in Italia dove, secondo il Sistema di Prevenzione delle Ondate di Calore della Protezione Civile, oggi il livello di allerta rosso (3) riguarda cinque citta': Bolzano, Bologna, Brescia, Milano e Roma, ma temperature elevate (livello arancione, 2) si registrano anche a Verona, Venezia, Trieste, Rieti, Perugia, Palermo, Latina, Firenze e Civitavecchia, quest'ultima con alti tassi di umidita' e di cionseguenza temperature percepite ancora piu' alte. Domani livello rosso per ondate di calore a Bolzano, Bologna, Brescia, Civitavecchia, Latina, Milano, Palermo, Perugia e Roma. Le temperature dovrebbero abbassarsi solo a fine settimana. Guarda le previsioni meteo

Lite finisce a bastonate a Mileto, anziano in ospedale

18 ago 09 Un uomo di 75 anni, Pasquale Vardaro, e' stato colpito selvaggiamente con un bastone nel corso di una lite scoppiata per futili motivi tra vicini di casa. Il fatto e' avvenuto poco dopo le 22 di ieri sera a Mileto, un comune alle porte di Vibo Valentia, dinnanzi alla sua abitazione. Soccorso dal 118 e ricoverato all'ospedale di Vibo Valentia, l'uomo presenta in diverse parti i segni delle percosse subite e un trauma cranio facciale, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. I vicini di casa con i quali c'e' stata la lite sono gia' stati individuati dai carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, presenti sul posto con il capitano Stefano di Paolo.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti