HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

Numerosi incendi anche oggi in Calabria

16 ago 09 Sono numerosi gli incendi che divampano in tutta la Calabria. La zona principalmente colpita e' quella della provincia di Cosenza dove, da stamani, stanno lavorando elicotteri e canadair. Le fiamme, che stanno distruggendo ettari di bosco e macchia mediterranea, sono alimentate dal caldo intenso e dal vento. I comuni del consentino principalmente interessati dagli incendi sono San Donato di Ninea, Luzzi, Orsomarso e Fagnano Castello. A Parghelia, nel vibonese, per spegnere un rogo di vaste proporzioni e' intervenuto un elicottero. I mezzi aerei hanno effettuato da stamani decine di lanci di acqua e liquido ritardante. La sala operativa della protezione civile regionale, i vigili del fuoco e il corpo forestale dello Stato stanno monitorando costantemente la situazione degli incendi, predisponendo l'invio delle squadre a terra che svolgono l'attivita' di spegnimento dei roghi e quella successiva di bonifica delle aree.

Traffico intenso per il controesodo sulla A3 ma nessuna emergenza

16 ago 09 Traffico inteso per il controesodo ed il rientro nelle citta'. Sulla Salerno-Reggio Calabria il traffico e' intenso sia in direzione nord sia in direzione sud. Nel salernitano e nel tratto campano, per fluidificare i flussi verso nord provenienti dalle localita' balneari della Basilicata e del Tirreno Cosentino, i veicoli in transito sulla statale 18 e sulla strada statale 585 rientrano in autostrada allo svincolo di Padula dopo aver percorso la strada statale 19. Nel tratto calabrese dell'A3, per rientro in citta' da Pizzo, Tropea e Capo Vaticano, e' in aumento il traffico in direzione nord nel tra Pizzo e Falerna. Sulla rete viaria, il traffico è stato intenso sia a sud che a nord. Rallentamenti e traffico sostenuto sono, fra l'altro, si sono registrati in Liguria sull'A7 Milano-Genova (allaccio con l'A12, A10 e Genova-Bolzaneto); in Lombardia sull'A9 Lainate-Como-Chiasso (Chiasso); in Veneto sull'A22 Brennero-Modena (Verona Nord) e sull'A27 Mestre-Belluno (svincolo SS51 di Alemagna), code sulla SS51 di Alemagna; in Emilia Romagna sull'A14 Bologna-Taranto (allaccio A1, A13 e Borgo Panigale) nei pressi della riviera romagnola, in A1 Milano-Napoli (Modena Nord); in Toscana sull'A11 Firenze-Pisa (allaccio A1); nel Lazio sull'A24 Roma-L'Aquila (Tangenziale di Roma) e sull'Aurelia in direzione nord; in Sicilia nel tratto palermitano dell'A29 Palermo-Mazara e sull'A19 Palermo-Catania (Cefalu'), sull'A20 Messina-Palermo nel messinese, sulla A18 Messina-Catania (barriera di Catania).

Lo scrittore Saverio Strati festeggia 85 anni, gli auguri di Loiero

16 ago 09 Gli auguri di buon compleanno da parte dei calabresi glieli ha fatti questa mattina il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, che gli ha telefonato nella sua casa di Scandicci, e Saverio Strati li ha molto graditi, commuovendosi. Il grande scrittore calabrese festeggia oggi i suoi 85 anni con una ritrovata serenità, grazie al fatto che la sua Calabria gli è stata concretamente vicina, con una legge che gli dà un respiro economico e tanto affetto proveniente da ogni angolo della regione. Loiero, all’estero per un breve vacanza, ha chiamato Strati nella prima mattinata: “Caro Strati le faccio gli auguri anche a nome dei calabresi. Come sta?”, gli ha detto il presidente della Regione. E lo scrittore ha ringraziato commosso: “Grazie presidente, grazie per il pensiero. Grazie a lei e a tutti i calabresi che sento vicini. Grazie anche a nome di mia moglie Hildegard. Come sto? Come si può stare a 85 anni, ma non mi posso lamentare”. Loiero e Strati hanno chiacchierato un po’. “L’ho sentito sereno”, ha commentato il presidente della Calabria. Ex contadino, ex muratore, tredici romanzi, vincitore di un premio Campiello nel 1977 con “Il selvaggio di Santa Venere”, quasi 200 racconti, nessun editore disponibile a pubblicare i suoi scritti, Strati ha avuto nei mesi scorsi momenti di difficoltà. Per lui si è mobilitata la Calabria della cultura e delle istituzioni. Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato all’unanimità una legge, nota come “legge Strati”, sul modello della legge Bacchelli nazionale, assegnandogli un vitalizio. Il primo assegno della Regione è stato già recapitato allo scrittore. In più, proprio su imput di Loiero e del vicepresidente Domenico Cersosimo che ha condotto “l’operazione”, la Regione ha acquistato i diritti d’autore del romanzo “Cari parenti” che sarà stampato in 4000 copie e distribuito nelle scuole calabresi anche per far meglio conoscere lo scrittore.

Discarica abusiva nel vibonese, arrestato meccanico

16 ago 09 Un meccanico di 69 anniè stato arrestato dai carabinieri di Vibo Valentia che hanno scoperto una discarica abusiva. Nel corso di controlli i carabinieri hanno scoperto la discarica abusiva all'interno della quale sono stati smaltiti centinaia di chili di ferro, elettrodomestici usati, pannelli di eternit ed altro materiale. I carabinieri hanno quindi accertato che il proprietario è lo stesso proprietario dell'area ed hanno deciso di arrestarlo per violazione delle leggi sull'ambiente.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti