HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Calabria sempre in fiamme

 

120 incendi oggi in Calabria. Situazione preoccupante a Belmonte

11 set 08 Sono oltre 120 i roghi che finora si sono registrati in Calabria. La situazione più critica si registra a Belmonte Calabro (Cosenza), dove le fiamme stanno lambendo abitazioni che, al momento, non è stato necessario evacuare. La provincia più colpita è quella di Cosenza dove stanno intervenendo elicotteri e canadair. Mezzi aerei sono intervenuti anche nelle altre province della regione. I roghi hanno colpito, soprattutto, zone boschive, sottoboschi e macchia mediterranea. Sono 24 gli incendi divampati in tutta la penisola italiana che nella giornata di oggi hanno richiesto l'intervento dei Canadair e degli elicotteri del Dipartimento della Protezione Civile. Ancora una volta la maggior parte degli incendi si è verificata al sud e in particolare è stata la Basilicata la regione più colpita, con sei richieste di intervento aereo. Quattro invece gli incendi in Calabria e in Campania che hanno richiesto l'intervento di Canadair ed elicotteri. Richieste anche da Umbria Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I volontari “Per la Regione non esistiamo”. "La Regione Calabria continua a fingere che in Calabria il volontariato anti incendio boschivo non esiste". A sostenerlo sono alcune delle associazioni di volontariato, che si sono riunite a Tiriolo per fare il punto sulla campagna antincendio in corso in Calabria. All'incontro hanno partecipato I diavoli Rossi di Tiriolo, l'Edelweiss di Soverato, Malgrado Tutto di Lamezia Terme e I Rapaci di San Pietro Apostolo. "Siamo indignati - è detto in una nota congiunta delle associazioni - perché è inconcepibile, fuori di ogni logica democratica, che una forza quale il volontariato venga misconosciuta e disprezzata proprio nel momento in cui si afferma la necessità di mettere in campo tutte le forze disponibili per far fronte al dilagare degli incendi boschivi". "E' grave - prosegue il comunicato - che sia nella fase preparatoria, sia successivamente, il volontariato di Protezione civile calabrese non sia stato coinvolto nell'organizzazione della campagna antincendio boschivo. E' vero che quest'anno non stiamo registrando i drammatici eventi della stagione scorsa, ma é anche vero che i limiti del servizio antincendio boschivo regionale persistono ancora e secondo noi non vengono sufficientemente affrontati. Forse per questo non è data possibilità al volontariato di esprimere opinioni e proposte, perché potrebbero disturbare il 'manovratore'". "Negli anni scorsi - aggiungono le quattro associazioni - erano state attivate con il meccanismo delle convenzioni, che prevedevano il nostro impegno per tutto l'anno in cambio di pochissime migliaia di euro. Quest'anno, non solo le associazioni non sono state sentite durante la preparazione del servizio antincendio, ma si sono tolte le briciole finanziarie, volendo con questo eliminare definitivamente le migliori risorse che il popolo calabrese riesce nonostante tutto a esprimere". "Con questo documento - conclude la nota - i volontari esprimono per l'ennesima volta una dura protesta e l'augurio che prima o poi anche la politica calabrese si metta al passo con quanto succede nelle altre regioni e valorizzi i suoi cittadini più generosi".

Canadair ed elicotteri in azione dall’alba. Canadair ed elicotteri in attività in Calabria dalle prime luci dell'alba per spegnere vari incendi che stanno interessando il territorio. In particolare, tre elicotteri del Corpo forestale sono già in azione a Podargoni San Bruno (Reggio Calabria) e nel cosentino a Laino Borgo ed Orsomarso, mentre un canadair è in attività, sempre nel cosentino, a Praia a Mare. Nella maggior parte dei casi si tratta di roghi rimasti accesi da ieri e che, nel corso della notte, in attesa delle prime luci dell'alba, sono stati tenuti sotto controllo dalle squadre di terra.

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti