HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


7 milioni di italiani in giro per Pasqua

 

Per Pasqua 7 milioni di italiani in movimento. Sui treno bici gratis per pasquetta

19 mar 08 Sono 7 milioni gli italiani in movimento per l' esodo pasquale, di questi 5 milioni effettueranno una un ponte lungo da venerdì a Pasquetta compresi. Per 2 milioni, invece, c'è una vacanza di 7 o 10 giorni che coincide o a volte supera il periodo di chiusura delle scuole. I dati sono dell' Osservatorio di Milano, secondo il quale le città dalle quali si registrano le partenze più consistenti sono Roma, con 400.000 partenze, Milano con 250.000, Torino 100.000, Bologna e Genova con 60.000. Per gli spostamenti viene utilizzato per il 65% l'auto, per il 25% il treno e per il 10% l'aereo. Il 60% dei vacanzieri si reca alla seconda casa o da parenti ed amici, il restante 40% effettua una vacanza vera e propria in Italia o all'Estero. Per chi va in vacanza facendo solo il ponte lungo le mete sono le montagne dove ancora c'è la neve, in particolare la Val d'Aosta ed il Trentino Alto Adige, le città d'arte di Roma, Firenze e Venezia ed in rari casi un viaggio in una capitale straniera con preferenza Parigi, Barcellona e Londra. Quanto agli arrivi di turisti stranieri nelle città d'arte durante il weekend pasquale, secondo l'Osservatorio le previsioni sono di 400.000 mila turisti stranieri a Roma, 180.000 a Venezia e 120.000 a Firenze. "Sono considerati vacanzieri - spiega il direttore dell'Osservatorio, Massimo Todisco - coloro che passano almeno due o tre notti fuori di casa, e non quelli che effettuano la gita giornaliera fuori porta, che non è possibile censire". Rispetto allo scorso anno c'é, sempre secondo l'Osservatorio, una diminuzione del 10% dei vacanzieri dovuta "alla crisi economica ed alle condizioni climatiche di Marzo che sembra ancora reticente ad offrire il mite tepore di una primavera che tarda ad arrivare, con oscillazioni repentine delle temperature"

Bici gratis sui treni per pasquetta. Al via l'ottava edizione di "Bicintreno", l'iniziativa promossa da Trenitalia e Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per promuovere la mobilità eco-sostenibile: lunedì di Pasqua su tutti i treni regionali e interregionali di Trenitalia che effettuano il servizio di trasporto biciclette al seguito il trasporto delle due ruote sarà gratuito. Lo rendono noto in un comunicato congiunto Fiab e Trenitalia spiegando che l'iniziativa vuole essere "un contributo al decongestionamento di strade e autostrade, proprio in un giorno 'di punta' del traffico automobilistico, complice anche il caro-benzina". Nella giornata Bicintreno saranno circa 6.000 le persone che utilizzeranno il servizio. Acquistando il solo biglietto per il viaggiatore si potrà salire sull'80% dei treni regionali, contrassegnati dall'apposito simbolo della bici e aderire alle tante escursioni, organizzate dalla Fiab, sui percorsi cicloturistici meno battuti dai flussi turistici di massa. Le regioni più gettonate sono il Veneto, la Toscana, l'Emilia Romagna, la Lombardia e la Puglia. Circa 200.000 gli italiani che ogni anno scelgono la combinazione treno+bici sottraendo alla strada circa 150.000 auto.

Preferiti mare e montagna. Saranno quasi 7 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza, o che dormiranno almeno una notte fuori casa per Pasqua, pari al 14,7% della popolazione over-18 rispetto al 14,8% del 2007. E fra questi l'85% resterà in Italia, come nel 2007. Sono i calcoli di Federalberghi.
IL MARE LA META PREFERITA - Tra chi resta in Italia lo sceglie il 36%, rispetto al 43% del 2007, mentre in montagna ci va il 26% (24%). Crescono le località d'arte, che toccano il 15% (14%), mentre il 5% va al lago ed un 2% sceglie terme e benessere. Per chi invece preferisce l'estero, spiccano le capitali europee con il 49% dei consensi, seguite dalle località di mare con il 29%, soprattutto nelle aree del dollaro.
IN ALBERGO MA ANCHE IN CASA PROPRIETA' - Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica con il 36% delle preferenze (35% del 2007), si evidenzia il risultato della casa di proprietà (col 24% rispetto al 20,4%), mentre perde la casa di parenti o amici con il 15% (23% nel 2007). Un incremento si registra per gli appartamenti in affitto (6% rispetto al 3% del 2007), mentre gli agriturismo con il 5,7% (6,2%) ed i campeggi con il 3,3% (4%) sono in calo.
AUMENTA LA SPESA MEDIA PRO-CAPITE - Comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti, si attesterà sui 387 Euro rispetto ai 367 del 2007, generando un giro d'affari di 2,7 miliardi (rispetto ai 2,6 del 2007). Chi resta in Italia spenderà in media 343 Euro (più dei 272 del 2007), ma chi va oltre confine spende meno del 2007, con una media di 644 Euro a persona (872). La durata media della vacanza si attesta sulle 3,6 notti, rispetto alle 3,9 del 2007.
IL 25% CIRCA PRENOTA SUL WEB - Una media del 24,2% lo ha infatti usato per Pasqua, con una punta minima del 20,7% per le vacanze in Italia ed un picco del 39,5% per l'estero.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti