HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Processo Fortugno

 

Processo Fortugno: Pentito dichiara “Fui invitato a votare per lui e Tripodi”

17 mar 08 Nell'aprile del 2005 il pentito Antonino Zavattieri era stato avvicinato dal suo ex capobastone di Reggio Calabria, Bruno Polimeni, che gli aveva indicato chi votare in occasione delle elezioni regionali del 2005. A riferirlo, nell'udienza di stamane del processo per l'omicidio Fortugno in corso a Locri, in Corte d'assise, è stato lo stesso Zavattieri. In particolare, Zavattieri ha detto che Polimeni lo aveva invitato a votare per Fortugno e per Pasquale Tripodi, attuale consigliere regionale, ma lui aveva deciso di seguire l' indicazione di un amico personale, Giovanni Fontana, che lo aveva aiutato nel periodo di latitanza e che gli aveva chiesto di sostenere Demetrio Naccari Carlizzi, anch'egli attuale consigliere regionale. Le affermazioni fatte da Zavattieri riprendono quanto il pentito aveva già riferito in un verbale del 22 ottobre del 2005 e poi riportato agli atti del processo nel verbale depositato nel gennaio del 2007. L'udienza di oggi si è aperta con la deposizione di Andreea Busaga, una ragazza rumena che ha riferito di avere trovato lavoro, grazie all'interessamento di Domenico Novella, nel bar Arcobaleno di proprietà di Bruno Piccolo. La donna ha detto che il 16 ottobre 2005, giorno dell'omicidio Fortugno, sia lei che il fratello non si sono sentiti con Novella e questo malgrado sulla loro utenza risulti una telefonata dello stesso Novella.

Un pentito “Cordì mi utilizzò”: Nel processo per l'omicidio di Francesco Fortugno stamattina è stato ascoltato il pentito Emilio Di Giovine. Di Giovine ha riferito di avere conosciuto nel carcere di Cuneo il boss Antonio Cordì, detto "il ragioniere", morto l'estate scorsa, che doveva scontare una condanna all'ergastolo nel processo Primavera sulla faida tra i Cordì e i Cataldo. Di Giovine ha detto di avere conosciuto anche l'avv. Antonio Romeo appartenente alla cosca degli "Stacchi" di San Luca. Il pentito ha anche detto di essere stato utilizzato da Cordì, sottoposto al regime del 41 bis, per riferire all'esterno del carcere che lo stesso boss aveva stabilito che a rappresentarlo, nel periodo di detenzione, doveva essere il cognato Giorgi. Nella deposizione Di Giovine ha detto inoltre di non avere saputo e di non sapere chi sono stati i mandanti e gli esecutori dell'omicidio Fortugno. Il processo, dopo la conclusione delle deposizioni, è stato aggiornato a domani.

Sentite ragazze rumene. E' ripreso questa mattina il processo nei confronti dei presunti mandanti ed esecutori materiali dell'omicidio di Francesco Fortugno, il vice presidente del consiglio regionale della Calabria ucciso a Locri nell'ottobre del 2005. Nel corso dell'udienza sentite alcune ragazze di nazionalità romena che, nel 2005, frequentavano alcuni degli imputati. Nel processo sono imputati per l'omicidio Domenico Audino, Salvatore Ritorto, che sarebbe stato l'esecutore materiale dell'omicidio, ed Alessandro e Giuseppe Marcianò, padre e figlio, accusati di essere stati i mandanti. Altri quattro imputati, Vincenzo Cordì, Antonio e Carmelo Dessì e Alessio Scali, rispondono di associazione per delinquere di tipo mafioso.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti