HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Rom circondano la polizia, chieste reazioni di legalità

 

L’assalto dei rom alla polizia a Catanzaro dopo il fermo di un giovane, chieste reazioni di legalità

27 mag 08 La squadra mobile è al lavoro per identificare i circa 300 rom che ieri sera hanno aggredito a Catanzaro quattro agenti allo scopo di impedire un arresto. Al momento i reati ipotizzati sono resistenza e violenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento personale. Gli investigatori stanno però valutando se contestare la procurata evasione se l'arresto verrà considerato come eseguito. L'aggressione, infatti, è scattata dopo che gli agenti della mobile avevano bloccato per strada un giovane nei cui confronti era stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare per rapina. I poliziotti, dopo averlo visto, lo hanno fermato ed una volta identificato lo stavano arrestando. Il giovane, che non era ancora ammanettato, si è divincolato ed è stato in questa fase che è scattata l'aggressione. I primi ad intervenire sono stati i parenti del giovane, supportati, poi, dagli altri rom che hanno cominciato a lanciare oggetti contro gli agenti, mandando in frantumi il finestrino di una delle due auto di servizio, ma senza ferire nessuno. Il giovane è riuscito a fuggire, mentre ai poliziotti non è rimasto altro da fare che salire sulle auto di servizio e chiamare i rinforzi.

Consap “Serve una riposta di legalità”

27 mag 08 Una risposta "di legalità per far capire che non esistono aree dove non vige la legge". La chiede il Consap dopo i poliziotti aggrediti da 300 rom. La segreteria regionale e quella provinciale di Catanzaro del sindacato autonomo di polizia parlano di un gesto "veramente allarmante, perché il messaggio potrebbe essere quello di far ritenere che i luoghi ove risiedono i rom costituiscono una zona invalicabile anche per le forze di polizia". "Questa situazione di degrado sociale e di sottocultura - afferma il Consap - potrebbe determinare momenti di invivibilità non solo per i tutori della legge ma soprattutto per quei cittadini che abitano nei quartieri adiacenti agli accampamenti dei rom e per coloro che ancora credono nella legge e nelle sue applicazioni". Il sindacato "contesta fermamente il frutto di una politica che invece di creare integrazione per tali etnie, le ha raggruppate in siti, ovvero ghetti, ove spesso accade di tutto e non è consentita alcuna forma di controllo giornaliero alle singole pattuglie a meno che di rischiare per un pugno di euro la propria vita e la sussistenza alimentare dei propri cari". "La polizia - prosegue la nota - rappresenta l'anello debole della catena istituzionale e subisce la spesso colpevole inerzia di altri organismi preposti che, con danaro, con strutture, con mezzi, sarebbero chiamati alla risoluzione politica della mancata integrazione". "Ognuno - afferma il Consap - dovrebbe fare la sua parte anche mediante servizi coordinati che possano consentire, oltre alla verifica di situazioni di illegalità, un censimento aggiornato dei residenti nei vari accampamenti. Dobbiamo invece registrare la continua e singolare modalità di sacrificio delle forze dell'ordine che, in ogni caso, compiono il loro dovere a fronte del costante sacrificio personale ma che non odono nulla di concreto sul fronte della risoluzione del delicato problema". "Chiediamo uno sforzo comune - conclude il Consap - per la realizzazione concreta di un tavolo di dibattito che investa non solo le problematiche rom, ma ponga gli accenti sugli adeguamenti veri e concreti ad una sicurezza non di facciata. A cominciare dai civici consessi comunale e provinciale vorremmo che sia inserito il nostro 'pacchetto sicurezza' in prossime riunioni anche di carattere straordinario, un pacchetto sicurezza che, esposto dagli operai in divisa, assumerà carattere certamente più pregnante e più concreto".

Provincia Catanzaro “Serve reagire”

27 mag 08 "Reagire con determinazione, con forte unità a tutti i livelli tra istituzioni". Lo auspica la Provincia di Catanzaro dopo l'aggressione ai poliziotti. La Provincia di Catanzaro, in una nota, esprime "forte solidarietà per gli agenti colpiti e per tutte le forze dell'ordine impegnate in un duro lavoro. L'episodio è gravissimo qualunque ne sia la motivazione. E' importante che reagiscano assieme tutte le istituzioni, a tutti i livelli". "Ci sono aspetti di prevenzione civile, sociale e culturale - prosegue la nota - che devono vedere un più forte impegno delle istituzioni locali e di quelle nazionali; così come si tratta di rafforzare la crescente collaborazione tra tutti i soggetti impegnati nel contrasto alla criminalità, in una zona ad alto rischio e per la quale nei giorni scorsi la provincia aveva sollecitato in una riunione del comitato per l'ordine e per l sicurezza pubblica, una maggiore attenzione"

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti