HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


A Reggio aperta la sede di Riferimenti

 

A Reggio da oggi la sede nazionale dell’associazione antimafia Riferimenti. Assegnati i premi "Gerbera Gialla"

12 mag 08 Da oggi l'associazione antimafia 'Riferimenti', fondata dal giudice Caponnetto con presidente Adriana Musella, ha una nuova sede nazionale a Reggio Calabria in un immobile confiscato alla cosca Lo Giudice di Reggio. All'iniziativa ha preso parte il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, che sarà in Calabria anhe oggi pomeriggio per la consegna dei premi sull'impegno per la legalità e domani per il corteo antimafia a San Luca. "Si tratta - ha detto Grasso - di un grande messaggio, un riconoscimenti nei confronti di uno dei movimenti (Riferimenti) che più si impegna nel cercare di diffondere quella cultura della legalità. Noi vogliamo - ha proseguito - che la Calabria sia nota al resto d'Italia ed all'estero non solo per i fatti di cronaca cruenti ma anche per cose positive. E quella di oggi, così come quella di domani a San Luca sono cose positive. Una San Luca diversa di quella pubblicizzata in tutto il mondo soprattutto dopo i fatti di Duisburg". Grasso ha detto che "la priorità resta quella di mettere le mani nelle tasche dei mafiosi, cercare di impoverire i criminali, poiché è sempre difficile ricostruire i patrimoni confiscati. Ciò che viene sottratto alla mafia deve diventare una risorsa di sviluppo, di formazione dei giovani per la legalità di questa terra".

Sindaco Scopelliti “Sia una palestra di vita”. "Siamo più che soddisfatti per l'inaugurazione della sede che dovrà essere sempre una palestra di vita e che dovrà essere riempita di presenze e contenuti attraverso l'instancabile lavoro dell'associazione". Lo ha sostenuto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti, che stamani ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della sede dell'associazione antimafia Riferimenti che si trova all'interno di uno stabile confiscato alla criminalità. "Il Comune, nel 2005 - ha aggiunto - aveva partecipato ad un bando per ottenere dei finanziamenti dalla Regione Calabria, guidata all'epoca da Giuseppe Chiaravalloti, finalizzati alla ristrutturazione degli immobili confiscati. Uno dei problemi concreti è che passa troppo tempo dalla confisca del bene all'assegnazione dello stesso alle associazioni poiché spesso ci si trova davanti strutture ancora non completate o da riqualificare". Il Sindaco ha poi ricordato al procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, presente all'iniziativa, che la sede dell'associazione, nel maggio dello scorso anno, fu devastata dalla criminalità. "L'amministrazione comunale non si perse d'animo - ha ricordato Scopelliti - e stanziammo delle somme per intervenire immediatamente e ripristinare l'immobile, dando un chiaro segnale di legalità alla criminalità. La consegna dell'immobile all'associazione Riferimenti, avvenuta recentemente, e l'inaugurazione odierna della sede sono segnali importanti che ci consentono di far avvicinare ulteriormente i cittadini alle istituzioni". "La città - ha concluso Scopelliti - ha bisogno di azioni, esempi positivi, supportati dalla capacità del fare. Il punto di forza può essere rappresentato dalla coesione e dall'unità delle istituzioni. L'azione di Adriana Musella, presidente di Riferimenti, è da prendere a modello".

Consegnati i premi Gerbera Gialla. E' stato consegnato a Reggio Calabria il premio ''Gerbera gialla'', promosso dal coordinamento nazionale antimafia Riferimenti. Il premio, che nei giorni scorsi era stato gia' attribuito all'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, in occasione della tappa della manifestazione svoltasi a Salerno, e' stato consegnato nel corso di una cerimonia cui ha partecipato il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso. A ricevere il premio sono stati il sindaco di Gela, Saro Crocetta; il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lobello; Lirio Abbate, giornalista di ANSA Sicilia, e Filippo Veltri, giornalista di ANSA Calabria. Il premio speciale Calabria e' stato consegnato al questore di Reggio Calabria, Santi Giuffre', ed al comandante provinciale dei carabinieri, col. Leonardo Alestra. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, coordinata dal giornalista Gianfranco Manfredi, e' stata presieduta dalla coordinatrice di Riferimenti, Adriana Musella, presenti i parlamentari Giuseppe Lumia e Maria Grazia Lagana' Fortugno ed il sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti