HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


In calo il caldo

 

Si attenua il caldo ma continuano gli incendi

28 mag 08 Pioggia e maltempo al Nord e sulla Sardegna. Scendono da 13 a una, Bari, le città con segnalazione di allarme della Protezione Civile per ondata di calore. Temperature più miti, quindi, in tutta Italia, intorno ai 20 gradi al Nord, medie più calde, ma sotto i 30 gradi, al Sud. Dove però rimane l'emergenza incendi, eredità della prima ondata di calore del 2008. Anche gli ultimi giorni di maggio sono caratterizzati da situazioni meteo particolari, in un mese che ha visto alternarsi situazioni di maltempo, grandi piogge, ma anche l'ondata di calore che si sta esaurendo in queste ore.
Finita onda di calore.
Da venerdì, infatti, in tutta Italia c'é "livello zero" nell'allarme per il caldo.
Temperature in calo
. Domani diminuzione sia nei valori massimi che minimi. Venerdì ancora in calo al centro-nord specie nei valori massimi; in aumento le massime al Sud, in Sicilia e in Sardegna.
Maltempo al nord e centro
E' in arrivo una perturbazione atlantica che, nella giornata di domani, transiterà sull'Italia portando diffuse condizioni di maltempo, soprattutto sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. La Protezione Civile ha emesso sulla base delle previsioni disponibili un avviso di avverse condizioni meteorologiche, valido dalla mattinata di domani e per le successive 36 ore. Allerta per rischio piene per i fiumi del Piemonte. In particolare, sulle regioni settentrionali, soprattutto nel settore occidentale, e sulla Sardegna sono attese precipitazioni diffuse e continue, anche a carattere di rovesci e forti temporali, che potranno essere accompagnati da raffiche di vento e frequente attività elettrica. A livello locale la situazione idrogeologica potrebbe diventare particolarmente critica.
Incendi
Al Sud prosegue intanto l'impegno dei canadair della Protezione Civile, che anche oggi hanno operato fin dalle prime luci dell'alba: sono 2 in Calabria e 5 in Sicilia gli incendi boschivi su cui stanno lavorando i mezzi della flotta aerea dello Stato, che proseguiranno l'attività finché le condizioni di luci consentiranno di operare in sicurezza. Tutto ciò si verifica ben prima dell'inizio della campagna estiva anti-incendi boschivi e viene fronteggiato grazie ad un'intensa attività di programmazione, ma già anticipa quello che potrà essere l'andamento della prossima campagna estiva.

In azione i canadair. Giornata di lavoro anche oggi per i Canadair e gli elicotteri del Dipartimento della Protezione Civile, impegnati nello spegnimento degli incendi sulle regioni meridionali. I mezzi della flotta dello Stato sono intervenuti su sette roghi, 2 in Calabria e 5 in Sicilia, alimentati dal forte vento di scirocco. Incendi che, sottolinea il Dipartimento, si sono verificati "ben prima dell'inizio della campagna estiva anti-incendi boschivi, che vengono fronteggiati nel migliore dei modi grazie ad un'intensa attività di programmazione e che già anticipano quello che potrà essere l'andamento della prossima campagna estiva".

Piogge al nord e in Sardegna. Al sud il caldo, al nord il maltempo: una perturbazione di origine atlantica entrerà sul nostro paese nelle prossime ore, portando piogge, temporali e raffiche di vento sulle regioni settentrionali, in particolare quelle occidentali, e sulla Sardegna. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un allerta meteo a partire da domani mattina e valido per le successive 36 ore. Secondo gli esperti, i fenomeni potranno essere localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini. "A livello locale - sottolineano inoltre gli esperti - la situazione idrogeologica potrebbe diventare particolarmente critica"

Ondata di calore in una sola città. Dalle 13 città di ieri a una soltanto per domani, Bari, con segnalazione di allarme ondata di calore della Protezione Civile. E' quanto segnala l'apposito sito del sistema nazionale di sorveglianza, che evidenzia come la prima ondata di calore del 2008 sia ormai destinata a essere archiviata. Già oggi al Nord, complici le piogge, la situazione delle temperature è tornata nella norma stagionale, mentre le previsioni per le prossime ore segnalano il ritorno del maltempo anche al Centro e in parte al Sud. Per venerdì 30, comunque in tutta Italia c'é "livello zero" per il caldo, con temperature più miti al Nord, intorno o poco più dei 20 gradi, mentre in Sicilia il termometro non dovrebbe superare i 27 gradi, ma con una percezione del caldo non pesante.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti