HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Lech Walesa in Calabria

 

Lech Walesa in Calabria “La pace obiettivo raggiungibile se lo si vuole”

27 lug 08 Il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, ha ricevuto oggi, nella sala Vip dell'Aeroporto di Lamezia Terme, l'ex leader di Solidarnosc, Lech Walesa, premio Nobel per la pace nel 1983. Walesa, che è stato anche presidente della Polonia dal 1990 al 1995, è in Calabria per partecipare domani, a Santa Severina, (Crotone) ad un convegno sul tema "Educazione alla pace. Cooperazione e dialogo per uno sviluppo globale" in programma nel castello Carafa. L'iniziativa è stata promossa dall'Istituto superiore calabrese di politiche sociali (Iscapi) in collaborazione con la Regione Calabria. Nel corso del convegno di domani verrà presentato il nuovo master ad alta formazione in Cooperazione, Pace e Protezione dei Diritti Umani promosso dall'Iscapi e dalla Regione Calabria.
"Tutto è all'orizzonte, a partire dalla pace e dal benessere, l'importante è che questi obiettivi li si voglia realmente realizzare". Ha affermato Lech Walesa accolto all'aeroporto di Lamezia Terme dal presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero. "La vecchia generazione mi conosce - ha aggiunto Walesa - ma é necessario che anche i giovani sappiano del nostro passato. A loro dico che la nostra generazione ha chiuso l'epoca dei conflitti. Noi abbiamo aperto la strada a molte conquiste tra le quali l'Unione delle due Germanie e la globalizzazione. Siamo stati testimoni, in definitiva, di un cambiamento epocale". Per Walesa "le vecchie risoluzioni in materia di economia e di politica non rispondono più ai tempi moderni. Inoltre, bisogna pensare all'Europa sì come a un unico Stato ma non per tutte le questioni. Noi polacchi e voi italiani - ha concluso - comunque, la pensiamo allo stesso modo".

Loiero “Ammirazione per il suo percorso politico”. "La nostra è una regione che ha sempre seguito con attenzione e ammirazione il percorso politico di Lech Walesa. Il popolo calabrese ha sempre anelato alla pace in tutti i sensi". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, accogliendo al suo arrivo in Calabria il premio Nobel, Lech Walesa. "Siamo contenti di riceverla e felici di ospitarla - ha aggiunto Loiero - e staremo attenti a quello che ci dirà su un tema così importante per il mondo come la pace. Noi della Polonia, la sua terra, amiamo ricordare Papa Wojtyla che ha segnato la storia del mondo con il suo apostolato ma abbiamo anche il ricordo di quello che ha fatto lei, Walesa, non solo per la pace ma anche per la storia". Il premio Nobel per la Pace 1983 è in Calabria per partecipare ad un'iniziativa promossa dall'Istituto superiore calabrese di politiche sociali (Iscapi) in collaborazione con la Regione Calabria che si svolgerà nel castello Carafa di Santa Severina, in provincia di Crotone.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti