HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


La settimana della Shoah in Calabria

 

Settimana della Shoah in Calabria

22/01 "Anche quest'anno l'Università della Calabria realizzerà nel Giorno della Memoria un convegno la cui risonanza non si limita alla nostra regione". Lo ha detto il rettore dell'Unical, Giovanni Latorre presentando oggi il programma dell'appuntamento che si terrà il 24 e 25 gennaio prossimi. "Due anni fa, Paolo Coen e Galileo Violini - prosegue Latorre - proposero al rettore di organizzare una manifestazione in grado di trasmettere ai nostri studenti un forte messaggio contro il razzismo e che, attraverso la memoria del passato, contribuisse a realizzare l'ultimo desiderio delle vittime, quel 'Mai piu'', che molto spesso non ha trovato riscontro nella realtà, come provano troppi esempi recenti, in Europa, Africa e America Latina, dove il 'Nunca mas' è l'eredità lasciata dalle vittime della dittatura militare argentina. Inoltre iniziative di questo tipo sono opportune e necessarie per combattere il diffondersi di un revisionismo che si alimenta dell'ignoranza dei fatti che costituirono una delle maggiori tragedie durante la Seconda Guerra Mondiale". "L'anno scorso - prosegue Latorre - l'evento ebbe una eco nazionale, anche perché potemmo contare sulle presenze del presidente Luciano Violante e dell'assessore regionale Sandro Principe, ampiamente riprese sulla stampa nazionale e regionale. Tra le partecipazioni più significative, quella di Enrico Modigliani, che portò la testimonianza di aver vissuto, bambino, a Roma, il tragico 'Sabato nero' 16 ottobre 1943". "Di quegli interventi - sostiene ancora Latorre - vogliamo ricordare l'invito dello stesso presidente Violante a formalizzare nel percorso didattico di ogni classe l'obbligo di ricordare la Shoah. La partecipazione degli studenti fu numerosa, soprattutto allo spettacolo teatrale presentato da Liberoteatro. L'evento dell'anno scorso ha avuto il riconoscimento dell'inclusione del nostro Ateneo tra i collaboratori al master di Romatre sulla Shoah". All'iniziativa di quest'anno parteciperanno, a livello istituzionale, l'assessore regionale Domenico Cersosimo e l'arcivescovo di Cosenza, Salvatore Nunnari; tra i relatori cinque provengono da altri Atenei (La Sapienza, Perugia e Romatre) e due sono stranieri, Maria Antonia Bel Bravo, studiosa del Giudaismo spagnolo, e David Ruzié, che ci parlerà del problema del recupero dei beni razziati dai nazisti. Previsti anche uno spettacolo teatrale e la proiezione di film sulla Shoah.

E' iniziata oggi, con la conferenza stampa del rettore dell'Unical, Giovanni Latorre, che ha presentato un'iniziativa promossa per il 24 e 25 gennaio, la settimana della Giornata della Memoria anche in Calabria. Queste alcune delle iniziative messe in cantiere. MERCOLEDI' 23 GENNAIO - COSENZA: Iniziativa dell'associazione Ecu in occasione della Giornata della Memoria. Partecipano Alfredo Eisenberg, Galileo Violini, Cesare Pitto ed Enrico Esposito. (H.17.00 - Aula Dionisio Unical).

GIOVEDI' 24 GENNAIO
- COSENZA: Convegno dell'Unical in occasione della Giornata della Memoria dal titolo "Distruggere l'altro - Auschwitz, 27 gennaio 1945. Temi, riflessioni, contesti", con i professori Paolo Coen e Galileo Violini. (H.10.00 - Unical).
- COSENZA: Concerto-spettacolo "La notte di Brecht" organizzato nell'ambito delle giornate di incontro e di testimonianza "Distruggere l'altro". (H.20.00 - Teatro Piccolo dell'Unical).

VENERDI' 25 GENNAIO
- COSENZA: Seconda e conclusiva giornata del convegno su "Distruggere l'altro - Auschwitz, 27 gennaio 1945. Temi, riflessioni, contesti". (H.09.00 - Università della Calabria).
- FERRAMONTI DI TARSIA: Deposizione di una corona di alloro che ricorda i reclusi del campo di internamento di Ferramonti. (H.09.30 - Località Ferramonti).
- CATANZARO: Mostra dedicata ai militari deportati della seconda guerra mondiale. (H.10.00 - Caserma Pepe-Bettoia).
- COSENZA: Spettacolo teatrale "Terezin. Le farfalle non volano qui", a cura della compagnia teatrale "La linea sottile", nell'ambito delle iniziativa per la manifestazione "Memoria meeting". (H.11.00 - Scuola media Gullo).
- COSENZA: Spettacolo teatrale "L'ombra ammaestrata", nell'ambito delle iniziative per la manifestazione "Memoria meeting". (H.18.00 - Teatro dell'Acquario).
- CASTROVILLARI: Convegno sul tema "Identità e memoria" promosso dal Comune, in occasione della Giornata della Memoria. (H.18.00 - Protoconvento Francescano).

SABATO 26 GENNAIO
- COSENZA: Incontro di studio "Seminare memoria per raccogliere democrazia", nell'ambito della manifestazione "Memoria meeting". (H.09.30 - Auditorium liceo classico Telesio).

DOMENICA 27 GENNAIO
- VIBO VALENTIA: Giorno della memoria dedicato alla figura di Emilio Sacerdote, partigiano ebreo morto nel lager di Bergen Belsen. (H.10.00 - Auditorium Valentianum).

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti