HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


I NAS bocciano l'ospedale di Melito Porto Salvo

 

I Nas bocciano l’ospedale di Melito Porto Salvo, 7 denunce: i ferri vicino la spazzatura. Lo scorso anno era stata proposta la chiusura

30/01 Quaranta violazioni sono state riscontrate nell'ospedale di Melito Porto Salvo dai carabinieri del Nas che hanno denunciato sette dirigenti dell'ex azienda sanitaria locale di Reggio Calabria. Le violazioni riguardano principalmente le precarie condizioni igienico sanitarie in cui è stato trovato l'ospedale. E' stata riscontrata anche la precarietà delle struttura e gli impianti (elettrico e anticendio) non a norma. Dall'ispezione dei carabinieri del Nas, compiuta nei mesi scorsi, è emerso anche l'inaccessibilità delle uscite di emergenza che non sono neanche segnalate. Il rapporto del Nas, con la descrizione completa della situazione dell'ospedale di Melito Porto Salvo, è stato depositato alla procura della Repubblica di Reggio Calabria.

I ferri della dialisi vicino la spazzatura. Una delle situazioni più emblematiche per descrivere la situazione dell'ospedale di Melito Porto Salvo è quella relativa al reparto dove vengono compiute le dialisi. Il contenitore dei ferri sanitari, ad esempio, è posto vicino al sacchetto dell'immondizia. Il particolare è emerso nella recente visita compiuta nell'ospedale di Melito dai componenti della commissione d'inchiesta, voluta dal Ministero della Sanità, con a capo il Prefetto Achille Serra e della quale è componente anche il comandante del Gruppo antisofisticazioni e sanità di Napoli dei carabinieri, il colonnello Ernesto Di Gregorio. I carabinieri del Nas hanno provato a toccare nella parte posteriore delle apparecchiature per la dialisi dove è stata trovata della muffa. Cercando di buttare nel sacchetto dell'immondizia la muffa i carabinieri si sono accorti che a poca distanza c'era il contenitore con i ferri sanitari che, secondo quanto hanno fatto rilevare, si possono facilmente sporcare.

L’assessore Spaziante visita l’ospedale di Melito PS. L'assessore regionale alla sanità della Calabria, Vincenzo Spaziante, è andato nel pomeriggio nell'ospedale di Melito Porto Salvo per effettuare un sopralluogo dopo le numerose violazioni riscontrate dai carabinieri dei Nas e dalla commissione presieduta dal Prefetto Achille Serra. ''E' una situazione indecorosa. E' indecorosa sul piano dello stato dell'ospedale e sul piano dell'inerzia, perche' nessuno ha fatto nulla da anni''. E' quanto ha detto l'assessore regionale alla Sanita' della Calabria, Vincenzo Spaziante, al termine del sopralluogo nell'ospedale di Melito Porto Salvo. ''Questa situazione - ha aggiunto - non e' nata ieri, e' una situazione che per crearla ci sono voluti molti e molti anni''. Spaziante ha incontrato anche i medici che operano nell'ospedale. ''Ho incontrato i medici - ha aggiunto - che vivono una situazione di passione, di attaccamento. Pero' poi alla fine e' una resa incondizionata per cui certe volte si creano delle situazioni anche di assuefazione, di accettazione, di rinuncia, di resa. Questo e' l'aspetto maggiormente preoccupante, quindi bisogna dare un segnale forte di ripresa della volonta'''. ''Metteremo mano rapidamente alla situazione dell'ospedale di Melito Porto Salvo. Abbiamo deciso che entro tre giorni il commissario straordinario dell'Azienda provinciale di Reggio, nel cui ambito territoriale e' l'ospedale di Melito, mi dara' l'elenco delle cose da fare''. E' quanto ha detto poi l'assessore regionale alla sanita' della Calabria, Vincenzo Spaziante, al termine della visita nell'ospedale di Melito Porto Salvo. ''Le cose da fare - ha aggiunto - non sono pero' soltanto realizzazioni ma sono anche azioni di governo per incidere sull'organizzazione complessiva della struttura. Ho organizzato le cose in due tempi: quelle da avviare in tempi brevissimi e altre per le quali serve un impegno piu' lungo''

Nel 2007 i NAS proposero la chiusura. Al termine dell'ispezione fatta l'anno scorso nell'ospedale di Melito Porto Salvo, i carabinieri del Nas proposero il sequestro della struttura a causa delle precarie condizioni e delle numerose violazioni riscontrate. Alla proposta dei carabinieri, però, non è seguito alcun provvedimento giudiziario. La proposta di sequestro fu avanzata alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria alla quale fu depositata una informativa articolata nella quale erano descritte le quaranta violazioni trovate. Al termine dell'ispezione i carabinieri denunciarono sette dirigenti dell'allora azienda sanitaria locale di Reggio Calabria.

Ombre e luci negli ospedali calabresi. A distanza di una anno dall'ispezione compiuta dai carabinieri del Nas, su disposizione del Ministro della Salute, Livia Turco, negli ospedali calabresi la situazione attuale presenta luci e ombre. Durante l'ispezione fatta l'anno scorso in 19 dei 24 ospedali i carabinieri riscontrarono una serie di irregolarità in molte strutture. Tra tutti fu delineata una grave situazione nell'ospedale "Santa Barbara" di Rogliano. A distanza di un anno la struttura è stata nuovamente visitata dai componenti la commissione d'inchiesta, voluta dal Ministero della Sanità, con a capo il Prefetto Achille Serra, ed è stato riscontrato che la situazione è migliorata perché sono stati realizzati dei lavori di adeguamento alle norme. In provincia di Reggio Calabria, invece, l'ospedale di Polistena si presenta, secondo i carabinieri del Nas, come una struttura limitata ma buona. Ma in Calabria ci sono situazioni di grave precarietà: in testa l'ospedale di Vibo Valentia dove sono state riscontrate 800 violazioni e denunciate 30 persone: poi la struttura di Melito Porto Salvo dove sono state riscontrate 40 violazioni e denunciate sette persone ed altre ancora su cui stanno lavorando i Nas.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti