HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Il maltempo flagella la calabria: 1 morto e 2 feriti

Il vento flagella la Calabria: un morto e due feriti. Bufera di neve in Sila. Treni a 50 Kmh

23/01 Un uomo ha perso la vita cadendo con il suo furgone da un viadotto a Guardia Piemontese, nel cosentino: probabilmente a causa delle forti raffiche aveva perso il controllo del mezzo ed altre due persone sono rimaste ferite per il capottamento del loro autoarticolato a San Lucido. In Calabria si sono verificati i disagi peggiori sulle strade in una giornata di maltempo che ha caratterizzato tutto il sud Italia. Il tratto tra Sibari (Cosenza) e Lagonegro (Potenza) dell'A3 e' rimasto chiuso per sicurezza tutta la giornata, dopo un incidente causato dal forte vento alle 5, mentre altri sono avvenuti anche sulle statali. Disagi anche nella circolazione ferroviaria in Calabria, con due treni rimasti fermi a Paola per danni alla linea elettrica aerea, e ritardi per molti convogli: nel tratto tra Paola e Amantea, infatti, i treni sono stati costretti a viaggiare a soli 50 km orari. Ma il maltempo ha investito tutta la regione, con freddo, pioggia, vento e una bufera di neve sulla Sila.

Furgone cade dal viadotto, un morto. Un uomo, di origini del vibonese, è morto in un incidente stradale avvenuto, probabilmente a causa del maltempo, sulla statale 18, nei pressi di Guardia Piemontese, nel cosentino. La vittima era alla guida di un furgone e, probabilmente a causa di forti raffiche di vento, ha perso il controllo del mezzo che è precipitato da un viadotto. Sul luogo dell'incidente stradale sono intervenuti i carabinieri ed i vigili del fuoco.

Due feriti a San Lucido. Disagi alla circolazione si stanno verificando nella zona del cosentino sulle strade statali. Sulla statale 18, nei pressi di San Lucido, un camion che trasportava una automobile, probabilmente a causa del vento, si é ribaltato. L'autista del camion è rimasto lievemente ferito. Altri incidenti, con persone lievemente ferite, vengono segnalati dalla polizia stradale sempre nel cosentino. I vigili del fuoco hanno effettuato numerosi interventi per rimuovere pezzi di alberi e arbusti caduti sulle strade.

Per il vento i treni viaggiano a 50 Kmh. Disagi alla circolazione vengono segnalati nel tratto della linea ferroviaria tirrenica tra Paola e Amantea a causa del vento forte che ha raggiunto una velocità di 160 chilometri all'ora. Il vento sta provocando, secondo quanto si è appreso, problemi alla linea elettrica aerea. Per far fronte ai problemi, il personale delle Ferrovie dello Stato sta effettuando, nel tratto tra Paola ed Amantea, il trasporto dei convogli ferroviari utilizzando dei locomotori diesel. Il personale di Rfi, intanto, sta effettuando controlli sull'intero tratto ferroviario per verificare eventuali danni alla linea.
A causa del vento forte i treni che percorrono il tratto della linea tirrenica tra Paola e Amantea stanno viaggiando ad una velocità di 50 chilometri orari, che è inferiore rispetto al normale. Pur utilizzando la linea elettrica i treni stanno subendo numerosi ritardi. L'eurostar 9373, partito da Roma alle 9.45 ed il cui arrivo a Reggio Calabria era previsto alle 16.05, si trova, ad esempio, attualmente nella stazione di Paola. Da uno dei viaggiatori che si trova a bordo dell'eurostar si é appreso che il personale di Trenitalia li ha informati che è stata disposto il rallentamento a causa del vento forte. I viaggiatori sono stati invitati anche a non scendere dal treno durante le soste nelle stazioni.

Per il vento chiuso il traffico Lagonegro Sibari. A causa "delle forti raffiche di vento che, sin dalle prime ore del mattino, interessano il tratto calabro-lucano dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria" e "per questioni di sicurezza", l'Anas ha disposto la chiusura temporanea a tutti i veicoli in entrambe le direzioni tra Lagonegro (Potenza) e Sibari (Cosenza). In un comunicato è spiegato che "questa mattina, intorno alle ore 5, un incidente causato dal forte vento ha coinvolto alcuni mezzi pesanti ed alcuni autoveicoli. Per il basso volume di traffico in quella fascia oraria non si sono registrati disagi alla circolazione. Le squadre dell'Anas e le forze dell'ordine, intervenute tempestivamente, hanno constatato che la sicurezza del tratto autostradale era compromessa dalle condizioni meteo: è stata quindi disposta la chiusura temporanea dell'autostrada". L'Anas ha precisato che "il vento forte, al momento, non permette ai mezzi di soccorso il recupero dei mezzi coinvolti nell'incidente. La situazione meteo - è scritto nel comunicato - in continua evoluzione non consente di prevedere i tempi di riapertura del tratto autostradale".

Bufera di neve in Sila. In Calabria il maltempo interessa tutte le province con freddo, pioggia, vento e neve. In Sila, su monte Botte Donato, fin dal mattino è in corso una bufera di neve e sono caduti 40 centimetri. La temperatura è un grado sotto lo zero mentre stanotte è scesa a -6. Disagi alla viabilità su diverse strade della regione. Oltre alla A3, dove ci sono problemi per il vento, in Sila, sulla strada statale 107, la Polizia stradale ha imposto l'obbligo di catene o pneumatici da neve montati nel tratto che va da Spezzano Sila a San Giovanni in Fiore. Alcuni automobilisti sono rimasti impantanati sulla strada per via della neve che ha raggiunto i 15-20 centimetri. Disagi anche sulla strada provinciale tra Lorica e Silvana Mansio, ai piedi di monte Botte Donato, nel comune di San Giovanni in Fiore per una bufera di neve. Qui i centimetri caduti sono 40. I mezzi spargisale e spazzaneve sono all'opera su tutte le strade della Sila per agevolare la circolazione dei veicoli, che al momento non è del tutto regolare. Nel resto della regione freddo, pioggia e vento su tutte le province, esclusa Vibo Valentia.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti