HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Nuova ondata di maltempo

 

Nuova ondata di maltempo: in Sila -3. Centro e nord coperti dalla neve

03/12 La Calabria è stretta nella morsa del freddo, che nelle settimane scorse si era concentrato perlopiù nella zona della Sila cosentina. Nelle città di Catanzaro e Cosenza, alle 14, la colonnina di mercurio segnala quasi 7 gradi, ma il freddo è ugualmente intenso a causa del vento di tramontana. A Vibo Valentia, invece, il termometro indica 8 gradi. Seguono Crotone con 9 gradi e Reggio Calabria, la città più 'calda', con quasi 12 gradi. A Camigliatello Silano, sempre alle 14, la colonnina di mercurio segna un paio di gradi sotto lo zero, ma non nevica proprio a causa del gran freddo. Stessa situazione in località Botte Donato, nel comune di San Giovanni in Fiore, dove si registrano -3 gradi. Nel resto della regione, freddo ovunque. Non si registrano, comunque, disagi alla viabilità legati al maltempo.

Neve al nord ma week end con rialzo temperature. Un cocktail di venti umidi di scirocco e l'aria gelida giunta nei giorni intorno a Capodanno stanno caratterizzando il tempo su gran parte del centro-nord e genereranno nelle prossime ore abbondanti nevicate su gran parte del Nord e piogge su alcune regioni del Centro-sud. Secondo quanto prevede il metereologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci, oggi pomeriggio nevicherà, anche in pianura, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, entroterra ligure, Trentino, Veneto, Friuli ed Emilia. I fiocchi di neve, insomma, imbiancheranno ancora i tetti di Torino, Milano, Bologna e Venezia, mentre pioverà su coste liguri, Toscana, Lazio, Calabria e Isole Maggiori, con nevicate sui rilievi ma solo oltre 800-1000 metri. Domani - secondo Giuliacci - gli umidi venti meridionali porteranno ancora maltempo, ma faranno anche salire le temperature, per cui la neve in gran parte del Nord verrà sostituita dalla pioggia. In particolare nevicherà ancora fino in pianura su Piemonte e Valle d'Aosta, oltre 400-600 metri sulle Alpi Centrali e Orientali e al di sopra di 800 metri su Appennino Ligure ed Emiliano; piogge invece su resto del Nord, regioni del versante tirrenico e Sardegna. Intensi venti di Scirocco soffieranno su quasi tutti i mari, che quindi saranno in prevalenza agitati. Le temperature invece risaliranno quasi ovunque di qualche grado. Nel fine settimana l'Italia invece sarà lambita da una perturbazione atlantica che porterà ancora moderato maltempo soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, ma con nevicate solo sui rilievi e temperature nella norma o leggermente al di sopra. Secondo Giuliacci, sabato deboli piogge interesseranno Lombardia, Liguria, Venezie, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, mentre la neve cadrà sulle Alpi oltre 1000 metri. Domenica bello al Nordovest, ma con fitte nebbie al mattino, ancora nubi invece sul resto d'Italia: piogge sparse su Friuli, Emilia, regioni centrali, Campania e Sardegna; nevicate sull'Appennino Centrale oltre 1200 metri.

Nevica sulle autostrade italiane. Ha continuato a nevicare a bassa quota per tutta la notte su oltre 1.000 chilometri della rete gestita da Autostrade per l'Italia. Il settore più colpito dalla perturbazione è quello nord-occidentale dell'Italia: Liguria, Piemonte e Lombardia. Le autostrade interessate da nevicate, rende noto Autostrade per l'Italia sono: A5 Aosta-Morgex, A6 Torino-Savona, A7 Genova-Serravalle S., A26 Genova-Alessandria. Qualche precipitazione nevosa anche sulle Autostrade dei Laghi A8 ed A9 e sulla A1 tra Rioveggio e Calenzano e tra Fabro e Orvieto. Nessun disagio per la circolazione, anche grazie all' intervento dei mezzi di Autostrade per l'Italia e della polizia stradale. Per la giornata di oggi sono previste ancora nevicate fino a basse quote su Piemonte, Liguria e Lombardia con intensificazione dei fenomeni sull'appennino ligure e con possibilità di estensione dei fenomeni all'Emilia ed ai tratti appenninici della Toscana. In questi giorni di maltempo la società Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di mettersi in viaggio. Sono infatti previsti cambiamenti repentini delle condizioni meteorologiche con nevicate improvvise ed intense a seguito delle quali potrà essere sconsigliato il transito di alcune tratte autostradali. In caso di intense nevicate, per consentire ai mezzi speciali di operare e liberare la carreggiata, potrebbe essere effettuato il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti. Potranno inoltre essere regolati i flussi in entrata ai caselli. Autostrade consiglia inoltre di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza e di munirsi delle catene da neve o dei pneumatici invernali. Per informazioni in tempo reale è possibile chiamare il Centro Multimediale di Autostrade per l'Italia al numero 840.04.21.21, oppure consultare il sito internet www.autostrade.it o chiamare il numero verde Cciss 1518 Durante il viaggio aggiornamenti continui vengono diramati dai notiziari radiofonici : Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde Rai, Viaradio Rtl 102.5.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti