HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Muore dopo 4 ore di attesa al pronto soccorso

 

Ottantenne muore dopo 4 ore di attesa al pronto soccorso dell’ospedale di Vibo

03/01 Un uomo di 80 anni, Orazio Maccarone, di San Calogero, è morto dopo essere rimasto quattro ore nel pronto soccorso dell'ospedale di Vibo Valentia perché non si trovavano posti letto nei vari ospedali calabresi. A raccontarlo sono stati i familiari, che hanno annunciato di non voler presentare una denuncia. L'uomo è stato portato in ospedale il 26 dicembre per difficoltà respiratorie ed una grave forma di bronchite, ma per il suo caso, ha raccontato il figlio, Michele, alcuni medici hanno avuto un approccio "superficiale e strafottente". Secondo il racconto dei familiari di Maccarone, sono stati cercati posti letto nei reparti di medicina degli ospedali della Piana di Gioia Tauro, di Reggio Calabria, di Lamezia Terme, di Catanzaro e di Cosenza, ma senza risultato. Alla fine è stato trovato un posto nel vicino ospedale di Tropea, ma le condizioni di Maccarone si sono improvvisamente aggravate e l'uomo è morto. Nel 2007, nell'ospedale di Vibo Valentia, sono morte due sedicenni, Federica Monteleone ed Eva Ruscio. In seguito all'ultimo caso, alcuni reparti e una sala operatoria sono stati chiusi. In altre unità i posti letto sono stati ridotti e sono state avviate misure straordinarie di adeguamento della struttura.

L’AS apre un inchiesta. Il commissario dell'Azienda sanitaria di Vibo Valentia, Ottavio Bono, ha disposto un'inchiesta interna sulla morte di Orazio Maccarone, di 80 anni, che secondo il racconto dei familiari è deceduto dopo essere rimasto quattro ore nel pronto soccorso dell'ospedale vibonese in attesa di un posto letto che non è stato trovato neanche in altri nosocomi. Bono ha invitato tutti i dirigenti responsabili di settore del presidio ospedaliero unificato del dipartimento di emergenza a svolgere gli opportuni accertamenti ed a fare una relazione.

I parenti non chiedono soldi. "I soldi di un eventuale risarcimento non ci interessano. Abbiamo raccontato la nostra storia per salvare altre vite e per far sì che casi simili non si ripetano". Lo ha detto Michele Maccarone, uno dei figli di Orazio, l'ottantenne morto a Vibo Valentia dopo essere stato quattro ore nel pronto soccorso dell'ospedale in attesa di un posto letto, confermando l'intenzione di non presentare un esposto. "Se poi in Procura - ha aggiunto - intendono andare avanti che facciano quello che vogliono". "Mio padre - ha raccontato Michele Maccarone - era cardiopatico e aveva un'insufficienza renale. Altro che codice rosso, come dicono i medici. Dopo che è stato trovato un posto letto nell'ospedale di Tropea ho chiesto se il trasporto in ambulanza non potesse essere pericoloso ed i medici mi hanno rassicurato. Avevo anche chiesto che un rianimatore venisse sull'ambulanza, ma non è salito. E' lo stesso che quando è stato interpellato ci ha riposto, 'ma cosa mi chiamate a fare ?'"

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti