HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Intimidazione a giornalista di Cariati: bruciato portone

 

Intimidazione ad un giornalista di Cariati: bruciato il portone di casa. Emergenza anche per la stampa

17/01 Persone non identificate la scorsa notte a Cariati hanno incendiato il portone dell'abitazione del giornalista Leonardo Rizzo, direttore responsabile di Radio Centrale Cariati e corrispondente del quotidiano Gazzetta del sud. Il portone è stato cosparso di liquido infiammabile e dato alle fiamme. Rizzo e la moglie, che nel momento dell'attentato erano in casa, sono stati messi in allarme dal fumo che ha invaso l'androne. L'incendio si è spento da solo nel momento in cui si è consumato il liquido infiammabile. L'indimidazione è stata denunciata ai carabinieri. Rizzo, che è anche direttore del giornale d'informazione il ponte-online.it, si è detto certo che l'episodio sia da collegare ad una vendetta per la sua attività giornalistica. Al collega Rizzo va tutta la solidarietà del nostro direttore. Per quello che può servire, visto il clima di barbarie terzomondista in cui si è costretti a lavorare. Tieni duro Leonardo.

Ordine Giornalisti Calabria “Una intimidazione preoccupante”. ''L'Ordine dei Giornalisti della Calabria esprime al giornalista Leonardo Rizzo, corrispondente da Cariati della Gazzetta del Sud e direttore di una importante radio locale e di un portale on line, la solidarieta' sentita di tutti i giornalisti calabresi''. E' quanto si afferma in un comunicato a commento dell'incendio del portone dell'abitazione di Rizzo. ''L'Ordine dei Giornalisti della Calabria - afferma il presidente Giuseppe Soluri - sottolinea come l'episodio si inquadri in un contesto assai difficile per i cronisti impegnati a svolgere il proprio lavoro in Calabria. Sono sempre piu' numerosi, infatti, gli episodi di intimidazioni e violenze ai danni di giornalisti''. ''Invitiamo - ha detto ancora Soluri - le forze dell'ordine a moltiplicare gli sforzi per prevenire e reprimere tali episodi, convinti come siamo che il tentativo di limitare la libera informazione sia parte di un preciso disegno delle forze criminali, insofferenti per loro natura ad ogni tipo di liberta'. Al collega Leonardo Rizzo, che certamente continuera' a lavorare con la professionalita', la caparbieta' e la liberta' sempre dimostrate vanno il sostegno e la solidarieta' di tutta la categoria e di tutti gli uomini liberi ed onesti''

FNSI “Emergenza in Calabria”. ''Ancora minacce, ancora attentati contro l'informazione. Siamo ormai all'emergenza ed in particolare in Calabria, nel Cosentino dove di nuovo il direttore dell'emittente Radio Centrale Cariati, del giornale Il ponte on-line e corrispondente della Gazzetta del Sud, Leonardo Rizzo, è stato preso di mira dalla criminalità organizzata''. Lo sottolinea una nota della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e del Sindacato dei giornalisti della Calabria. ''Ignoti delinquenti hanno, infatti, dato fuoco al portone della sua casa questa notte - continua il sindacato - con il chiaro intento di intimidire lui e tutta la redazione dell'emittente cosentina. La Federazione della Stampa ed il Sindacato dei giornalisti della Calabria nell'esprimere la solidarietà al collega Rizzo, ed a tutta la redazione di Radio Centrale Cariati, rivolgono un appello alle istituzioni nazionali e locali affinché manifestino impegni sempre più fermi ed incisivi che da una parte mettano a nudo le responsabilità di autori e mandanti di questi atti incivili e dall'altra promuovano una vera cultura del rispetto dell'informazione fulcro di democrazia e bene insostituibile per tutti i cittadini''.

UNCI: “Fare peina luce sull’episodio”: La Giunta esecutiva dell'Unione nazionale cronisti italiani esprime solidarietà al giornalista calabrese Leonardo Rizzo, direttore dell'emittente Radio Centrale Cariati, direttore di un giornale d'informazione on-line e corrispondente della Gazzetta del Sud. In nottata è stato incendiato il portone dell'abitazione di Rizzo, a Cariati (Cosenza). I carabinieri, che stanno coordinando le indagini, hanno trovato accanto alla porta bruciata, tracce di liquido infiammabile. "L'Unci - spiega una nota - è vicina al collega e chiede agli investigatori di fare luce sull'episodio per consentire a Rizzo di lavorare con serenità. L'Unione cronisti respinge al mittente le intimidazioni che, in questi giorni, sono rivolte ai colleghi che, come Rizzo, svolgono il proprio lavoro con coraggio e con impegno professionale"

La condanna del Comune di Cariati al vile episodio. L'Amministrazione comunale di Cariati, in una nota, esprime al giornalista Leonardo Rizzo, vittima di un'intimidazione, ed alla sua famiglia "tutta la propria convinta solidarietà umana e professionale". "Allo stesso tempo - è detto in un comunicato - l'esecutivo esprime la più ferma condanna del gesto esecrabile, testimonianza barbara di una inciviltà che non può e non deve trovare alcun albergo in comunità civili e democratiche come quella cariatese. Nel trasmettere, pubblicamente, la vicinanza delle istituzioni all'amico Leonardo Rizzo, auspicando l'individuazione, celere, dei responsabili, da parte delle competenti forze dell'ordine, non possiamo non lanciare, anche in questo caso, un appello civico alla disapprovazione corale di simili atti di rottura democratica che vanno di fatto a limitare la libertà di espressione, di stampa e di opinione, non soltanto di chi, quotidianamente, cerca di rendere un servizio alla cittadinanza, ma dell'intera stessa comunità".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti