HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


L'elisoccorso si sposta alle Cannuzze

 

Elisoccorso, smantellata la sede di Montalto, per ora si usa la base alle Cannuzze

15/01 "Il nuovo direttore generale dell'Azienda sanitaria di Cosenza, Francesco Petramala ha comunicato nel primo pomeriggio di oggi al presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, che l'Esercito Italiano, proprietario dell'area, ha autorizzato l'utilizzo della piattaforma di località Cannuzze, alle porte della città, per il servizio di elisoccorso di Cosenza". A darne notizia è un comunicato dell'Amministrazione provinciale di Cosenza. "La notizia - è scritto nel comunicato - giunge a rassicurare in primo luogo proprio il presidente Oliverio che nella mattinata si era interessato alla vicenda dopo aver saputo che l'importante servizio sanitario non aveva più base nell'area di Montalto, dove quest'oggi non era giunto l'elicottero adibito ai voli per le emergenze". "Il presidente Oliverio, subito dopo aver appreso la notizia - prosegue il comunicato - aveva avuto colloqui telefonici sia con Petramala che con il vicepresidente della Giunta regionale, Vincenzo Spaziante, a questi chiedendo prioritariamente rassicurazioni sulla prosecuzione di un servizio essenziale per la provincia di Cosenza e sottolineando come eventuali difficoltà procedurali o ostacoli dovessero essere rimossi quanto prima possibile. Spaziante aveva informato il presidente della Provincia di Cosenza che erano in corso verifiche necessarie a valutare le condizioni anche formali necessarie per una nuova piattaforma di atterraggio dell'elisoccorso. Subito dopo Oliverio si era recato a Montalto laddove aveva incontrato il dottor Federico Burza, responsabile del 118 cosentino". "In quella sede, Oliverio - prosegue la nota - aveva ribadito la necessità di continuare ad assicurare al territorio cosentino un servizio di primaria importanza ed aveva anche riferito delle rassicurazioni fornite dal dottor Spaziante. Di questo pomeriggio, come detto, la notizia data al presidente Oliverio sulla ripresa del servizio, che sarà immediata dopo lo spostamento del luogo di partenza". "L'elisoccorso - ha affermato il presidente Oliverio - è un servizio essenziale per un territorio vasto come quello della provincia di Cosenza. Ora che la Regione ha esperito le procedure di gara per l'affidamento di detto servizio è necessario mettere definitivamente un punto fermo e tranquillizzare le popolazioni della nostra provincia circa la sua prosecuzione. In tal senso ci siamo mossi in questi giorni e abbiamo avuto impegni precisi da parte del vicepresidente della Giunta regionale, Spaziante. Abbiamo infine preso atto della comunicazione del nuovo direttore generale dell'Asp, Petramala, dell'autorizzazione da parte dell'Esercito Italiano ad utilizzare la piattaforma di Cannuzze"

Smantellato Montalto. "Non è in discussione il servizio, ma si tratta soltanto di problemi procedurali che si risolveranno nell'immediato". Così il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio ha dato rassicurazioni oggi a Montalto Uffugo, nel Cosentino, visitando la base dell'elisoccorso. La base di Montalto Uffugo, è stata smantellata, stamani dalla società Elilario, che ha perso l'appalto. Nella gestione é subentrata la nuova società Elitaliana (gestore degli elisoccorsi di Lamezia Terme e Locri insieme alla consociata Free Air). L'elicottero di Cosenza è da questa mattina all'aeroporto di Lamezia Terme. "Mi auguro - ha detto Oliverio - che si rimetta tutto a posto perché si tratta di un servizio essenziale per tutta la Provincia. Sono venuto qui per verificare personalmente cosa sta succedendo e per assicurare il responsabile del 118 di Cosenza, il dottor Burza che tutto si risolverà. In queste ore, infatti, ho avuto rassicurazioni da Spaziante e da Pietramala, che assicurano come tutti gli ostacoli procedurali verranno risolti nel corso di qualche ora. Al più presto avremo la soluzione definitiva anche in riferimento alla piattaforma". Delusione è stata espressa dal responsabile del 118 di Cosenza, Federico Burza che ha sottolineato "l'importanza di questo servizio per tutta la provincia di Cosenza. Quando stamattina non ho trovato l'elicottero - ha detto Burza - sono rimasto molto amareggiato, soprattutto per non averne avuto comunicazione. Da Lamezia ci vogliono 12 minuti con l'elicottero per raggiungere Cosenza e altro tempo poi si perde per raggiungere, magari, il pronto soccorso di Castrovillari. Sono, inoltre, contrario al fatto che l'elicottero parta da una pista come Lamezia dove si devono rispettare le precedenze degli altri velivoli. Ora sono tranquillo per le rassicurazioni avute dalla Regione e dai dirigenti dell'Asp". La soluzione dovrebbe arrivare nelle prossime ore.

Perugini “Tempestiva decisione per le Cannuzze”. ''Esprimo un vivo ringraziamento al vice presidente della Regione, Vincenzo Spaziante, e al direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Franco Petramala, per la tempestiva decisione che porta a Cosenza, nella piattaforma delle Cannuzze messa a disposizione dall'Esercito, la base dell'elisoccorso, consentendo la prosecuzione del servizio''. A sostenerlo e' il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini. ''Sin dalle prime ore di questa mattina, dopo essere stato informato dal sindaco Ugo Gravina dello smantellamento della base di Montalto - ha proseguito - ho seguito da Roma il problema, sollecitando una soluzione urgente che non privasse i cittadini del Cosentino di un servizio essenziale che riguarda l'emergenza sanitaria, cioe' la vita stessa delle persone. Con soddisfazione constato ora come gli sforzi congiunti, quando cercano di raggiungere un obiettivo comune, vengono premiati''. ''La positiva svolta di questa vicenda, giunta nel giro di poche ore - ha concluso Perugini - evidenzia come la direzione dell'avvocato Petramala abbia avviato, per la capacita' di decidere con lucidita' e di agire con rapidita' di fronte a problemi complessi, un nuovo corso nella gestione dell'Azienda Sanitaria di Cosenza. Nel suo impegno il nuovo Dg avra', com'e' giusto che sia, la massima collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale''

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti