HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


L'elisoccorso che non c'è

 

Elisoccorso: CDL “Da ieri non c’è più”. Oliverio “Questione chiusa”, Perugini “Presto nuova base”

17/01 ''Di fatto, da ieri, i cittadini della provincia di Cosenza non usufruiscono piu' del Servizio di elisoccorso, con gravi rischi per il diritto alla salute di tutta la popolazione cosentina, perche' spostato a Lamezia Terme''. E' quanto sostengono, in una nota, i consiglieri provinciali di Cosenza del centrodestra facendo riferimento al dibattito svoltosi oggi in Consiglio sulla base di un ordine del giorno presentato dalla stessa opposizione. ''Non ci si accontentera' pertanto, ancora una volta - aggiungono i consiglieri - di vaghe promesse o di impegni verbali e telefonici assunti dal Presidente Oliverio perche' sappiamo bene che la materia non e' di competenza dell'Ente. La Provincia di Cosenza, pero', dovra' pretendere un impegno formale dalla Regione che, nero su bianco, restituisca ai cittadini quanto e' stato improvvidamente scippato. La Giunta Loiero ci dovra' dire, inoltre, se la base delle Cannuzze sara' definitiva oppure se si tratta di una sistemazione momentanea sull'area interessata, atteso che e' prevista la creazione di uno svincolo autostradale. Nel caso di sistemazione provvisoria di questa area, si chiede il ripristino dell'area di Montalto Uffugo considerato che la stessa ha tutte le autorizzazioni idonee, comprese quelle dell'Enac. Come forze politiche saremo vigili affinche' il servizio dell'elisoccorso non venga scippato nuovamente all'Area Urbana cosentina''. A conclusione del dibattito il presidente del Consiglio provinciale, Francesco Principe, riferiscono ancora i consiglieri del centrodestra, ''ha assunto l'impegno di convocare, per la prossima settimana una riunione con tutti i capigruppo per decidere le iniziative da intraprendere nei confronti della Regione e per promuovere un incontro con il Governatore Loiero''

Mario Oliverio “Questione chiusa positivamente”. "Ritengo finalmente chiusa positivamente una vicenda che ha tenuto col fiato sospeso ognuno di noi e mi dichiaro soddisfatto delle decisioni assunte". Lo ha detto il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, intervenendo nella seduta odierna del Consiglio provinciale. "Sarebbe stato davvero incomprensibile e irragionevole - ha aggiunto Oliverio - che in una provincia vasta ed importante come la nostra si fosse deciso di sopprimere un servizio delicato ed essenziale per la salvaguardia della salute e della vita dei nostri concittadini. L'elisoccorso è un servizio essenziale per un territorio vasto come quello della provincia di Cosenza. Ora che la Regione ha esperito le procedure di gara per l'affidamento del servizio, è necessario mettere definitivamente un punto fermo e tranquillizzare le popolazioni della nostra provincia circa la sua prosecuzione. In tal senso ci siamo mossi in questi giorni, ottenendo precisi impegni ed assicurazioni da parte del vicepresidente della Giunta regionale, Vincenzo Spaziante". Oliverio ha riferito che "un nuovo sito, la cui scelta toccava esclusivamente alla Regione è stato individuato in località 'Cannuzze', la cui area è stata concessa dall'Esercito italiano. Sulla base di questo nuovo provvedimento sono stati avviati gli interventi necessari a garantire i servizi. Stamattina ho verificato personalmente che i lavori vanno avanti speditamente per predisporre quanto necessario all'attivazione del servizio che, nel frattempo, viene garantito da Lamezia Terme. Mi è stato assicurato che entro due o tre giorni l'area sarà definitivamente approntata". "Alle dichiarazioni del presidente Oliverio - è detto in un comunicato dell'ufficio stampa della Provincia - sono seguiti gli interventi e gli apprezzamenti dei consiglieri Corbelli, Filice, Pucci, Bria, Magorno e Barile per l'azione propositiva ed incalzante svolta dal Presidente della Giunta Provinciale nell'intera vicenda". Al termine della discussione il Consiglio ha accolto all'unanimità la proposta del Presidente, Francesco Principe, di affidare al Presidente Oliverio e ai capigruppo consiliari la stesura di un documento finale con cui si auspica che situazioni come quelle registrate nei giorni scorsi non abbiano mai più a verificarsi.

Salvatore Perugini “Presto una nuova base”. "L'Amministrazione comunale di Cosenza sta provvedendo alla costruzione della piattaforma in cemento per il posizionamento dei containers destinati agli uffici e agli altri servizi nella base eliportuale". A riferirlo, in una nota, è il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini. "I lavori - prosegue Perugini - rientrano nel quadro della collaborazione con l'Azienda sanitaria provinciale per la realizzazione delle strutture necessarie al servizio di elisoccorso della base eliportuale nell'area delle 'Cannuzze' messa a disposizione dall'Esercito". "Ci occuperemo anche - conclude il sindaco - della realizzazione di condutture per il collegamento della base stessa alla rete idrica e a predisporre quanto necessario per l'illuminazione. I lavori saranno ultimati in tempi rapidissimi".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti