HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Avviso di garanzia al Sindaco di Fabrizia

 

Avviso di garanzia al sindaco di Fabrizia indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. "Dimostrerò la mia estraneità"

27/02 Un'informazione di garanzia in cui si ipotizza il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, è stata notificata al sindaco di Fabrizia, piccolo centro delle Serre Vibonesi, Mario Giuseppe Aloi, di 40 anni. Il provvedimento è stato emesso dal pm della Dda di Catanzaro, Marisa Manzini, nell'ambito delle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno che nel giugno scorso portarono all'esecuzione di sette fermi, poi convalidati e trasformati in ordinanze di custodia cautelare, nei confronti di persone ritenute affiliate ai clan della zona. Il sindaco di Fabrizia, secondo l'accusa, avrebbe beneficiato del supporto elettorale della cosca Nesci-Montagnese in occasione delle amministrative del maggio 2007 al termine delle quali fu rieletto per la seconda volta a capo di ula lista civica. Oltre a quello di Aloi, i carabinieri hanno notificato altre quattro informazioni di garanzia, una delle quali al responsabile dell'ufficio anagrafe del Comune, Salvatore Ciccarello, di 51 anni, indagato per false attestazioni di pubblico ufficiale e falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale. Con l'inchiesta culminata nell'operazione del giugno scorso, secondo l'accusa, sarebbero stati individuati presunti mandanti ed esecutori di due omicidi accaduti a Fabrizia tra il 2004 ed il 2006 nell'ambito della cosiddetta "faida dei boschi" tra le cosche Mamone e Nesci-Montagnese. Nello scontro, secondo l'accusa, si sarebbero introdotte anche due cosche del reggino, i Morabito di Africo e i Cordì di Locri, scegliendo ciascuna il gruppo da appoggiare. Tra le persone fermate a giugno, c'era anche una delle persone accusate dell'omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Fortugno: Domenico Audino, di 28 anni. La Dda di Catanzaro, inoltre, si è avvalsa della collaborazione di Domenico Novella, uno dei due pentiti dell'indagine sul delitto Fortugno.

Dimostrerò la mia estraneità. ''Sono assolutamente tranquillo e certo di poter dimostrare l'estraneita' ai fatti che mi vengono contestati''. A sostenerlo e' stato il sindaco di Fabrizia, Mario Giuseppe Aloi, del centrodestra, raggiunto da un'informazione di garanzia per concorso esterno in associazione mafiosa. Stamani il sindaco ha presentato al pm della Dda di Catanzaro, Marisa Manzini (''verso la quale - ha detto - ho grande stima, per il suo lavoro e per il senso del suo equilibrio'') un'istanza per essere ascoltato. ''Dimostrero' - ha detto Aloi - che sono una vittima in base ad elementi di fatto circostanziati che ho. Questo e' quello che voglio dimostrare. Tra l'altro la deposizione per me e' molto importante. Essendo sindaco non potrei continuare a farlo con tranquillita' se prima non fornissi i chiarimenti alla dottoressa Manzini''

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti