HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Continua a nevicare in Sila

 

Maltempo: Ancora neve in Sila. Riaperta la A3 chiusa per vento. Famiglia dispersa nella neve ritrovata dai CC

08/01 In Sila ormai nevica dalla notte scorsa. Stamattina imperversava una bufera mentre in questo momento il vento è calato anche se continua a nevicare copiosamente. Disagi alla circolazione su quasi tutte le strade che attraversano l'altopiano silano e su alcuni tratti dell'A3. Su monte Botte Donato, nella Sila grande, la quantità di neve caduta ha raggiunto i 120 centimetri mentre nelle zone più basse ha superato i 70. Sulle strade statali 107 e 108bis si registrano i maggiori disagi a causa della neve che congestiona la circolazione prolungando i tempi di percorrenza. Sulle arterie silane permane quasi ovunque l'obbligo di catene o pneumatici da neve montati e i mezzi spargisale e spazzaneve continuano a lavorare per consentire la circolazione dei veicoli. Le temperature sono un paio di gradi sopra lo zero. Per il forte vento continuano a rimanere chiusi alcuni tratti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Nel resto della regione vento e freddo intenso ovunque, ad intensità variabile.

Riaperta ai mezzi leggeri la A3. E' stato riaperto al transito, per i soli veicoli leggeri il tratto calabro-lucano dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove stamattina, a causa delle forti raffiche di vento, era stata disposta la chiusura della carreggiata nord tra gli svincoli di Sibari e Morano. A darne notizia e' l'Anas. ''La Sala operativa dell'Anas, che monitora costantemente la situazione dell'arteria, - riporta un comunicato - visto il perdurare delle avverse condizioni meteo nell'area calabro-lucana e l'avvicinarsi delle ore notturne, ricorda che persiste tra gli svincoli di Lagonegro nord (Potenza) e Sibari (Cosenza), in entrambe le direzioni di marcia, il divieto di transito per i mezzi furgonati, telonati e per i caravan. Persiste, invece, e l'obbligo di catene a bordo per i veicoli leggeri''.

Famiglia dispersa ritrovata dai CC. Una famiglia napoletana di tre persone è stata salvata dai carabinieri di San Pietro in Guarano e di Montalto Uffugo, dopo essere rimasta bloccata in Sila, a bordo di un fuoristrada, a causa di una abbondante nevicata. I tre, un chirurgo del policlinico universitario di Napoli con la moglie ed il figlio diciassettenne, hanno chiesto aiuto intorno alle 22.30 di ieri sera per telefono, senza però riuscire a dare indicazioni su dove si trovassero. Le ricerche dei carabinieri sono proseguite sino alle 5 di stamani quando i tre sono stati trovati, in buone condizioni di salute, in località Laghicello di San Pietro in Guarano.

Week end freddo, primavera al nord, neve al Sud. Nel prossimo week end, il tempo spezzerà in due l'Italia: mentre il Nord assaggerà un anticipo di primavera, il Sud dovrà fare i conti con un clima ancora tipicamente invernale. Lo prevede il meteorologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci. Anche nel fine settimana, infatti, nuclei di aria fredda provenienti dai Balcani investiranno la nostra Penisola, accompagnati da molto vento e freddo moderato (i gelidi e forti venti settentrionali abbasseranno di 5-6 gradi la temperatura percepita dall'organismo) su tutto il Centrosud, provocando nubi, qualche pioggia e sporadiche nevicate in montagna soprattutto sulle regioni del versante adriatico. Il Nord invece godrà di due belle giornate, con temperature pomeridiane piuttosto miti per la stagione. Il tempo non cambierà neanche nella giornata di lunedì mentre alla fine di martedì giungerà sull'Italia una perturbazione che, proveniente dai confini nord-orientali dell'Europa, tra mercoledì e giovedì metterà fine alle temperature primaverili al Nord e porterà nubi su tutta Italia, con piogge sparse al Nord e parte del Centro e nevicate fino a quote piuttosto basse su Alpi e Appennino Settentrionale. Ecco in particolare, in sintesi, il tempo per i prossimi giorni:
SABATO 9. Nubi al Sud e regioni centrali adriatiche, con piogge sparse su Abruzzo, Molise e Calabria e qualche spolverata di neve sulle montagne di queste regioni oltre 600-800 metri. Bel tempo nel resto d'Italia, senza nebbie. Venti intensi (con raffiche anche di 60-70 Km/h) di tramontana o grecale al centrosud e isole. Qualche gelata mattutina al Nord; massime quasi primaverili al Nord, mentre al Centrosud, a causa del vento, nonostante temperature pomeridiane comprese fra 8 e 15 gradi, si farà sentire il freddo.
DOMENICA 10. Continua il bel tempo al Nord, Toscana, Lazio e Umbria. Nuvole sul resto d'Italia: deboli piogge nell'interno di Abruzzo e Molise, con neve oltre 700 metri; isolati acquazzoni in Calabria. Venti in attenuazione. Temperature senza grandi variazioni, ma grazie alla minor intensità del vento al Centrosud farà meno freddo.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti