HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Jannelli "De Magistris butta fango"

 

Guerra tra procure, il PG Jannelli rientra a Catanzaro e sbotta “De Magistris butta fango. Why Not evento che coinvolge politica e Napolitano. Spesi milioni in consulenze”

19 dic 08 Dopo l'audizione dinanzi al Consiglio superiore della magistratura il procuratore generale di Catanzaro, Enzo Jannelli, è rientrato nel capoluogo calabrese ed ha ripreso a pieno ritmo la sua attività. Jannelli era stato sentito ieri dalla prima commissione del Csm nell'ambito della procedura di ufficio per incompatibilità ambientale in relazione allo scontro tra le Procure di Catanzaro e Salerno legate alle inchieste Why Not e Poseidone che furono avviate dall'ex pm, Luigi De Magistris. Per lunedì sono previste le audizioni dei sostituti di Catanzaro e Salerno. I difensori dei 106 indagati dell'inchiesta Why Not, dopo la notifica dell'avviso di conclusione delle indagini, hanno iniziato, intanto, a predisporre la difesa dei loro assistiti. Alcuni avvocati stamani hanno chiesto di prendere visione degli atti dell'inchiesta, che sono contenuti in ottanta faldoni. Prosegue il lavoro di copia della documentazione destinata ad accompagnare le richieste di archiviazione che saranno inoltrate all'ufficio del giudice per le indagini preliminari. Tra le posizioni per le quali la Procura Generale dovrebbe chiedere l'archiviazione c'é anche quella dell'ex Presidente del consiglio, Romano Prodi.

Jannelli “De Magistris butta fango”. "La stampa ha creato un mito in questo Paese: De Magistris uomo onesto, che rispetta le istituzioni e per chiunque si avvicina a De Magistris ci sono schizzi di fango. Ogni persona che si intromette su di lui è un delinquente" e lui "schizza fango dappertutto: ministri...". E' lo sfogo del procuratore generale di Catanzaro Enzo Jannelli davanti alla Prima Commissione del Csm. Parole pronunciate nella sua prima audizione, quando ancora non gli era stata aperta la procedura di trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale e funzionale per lo scontro con la procura di Salerno (analogo provvedimento è stato preso anche per il capo di quell'ufficio, Luigi Apicella). Jannelli è stato molto duro con l'ex pm di Catanzaro, come emerge dai verbali di quell'audizione, anche sulle sue capacità professionali: "La tendenza di De Magistris era quella di allargare, allargare , allargare e allargando non si conclude nulla, come del resto è la storia del dottor De Magistris. Bisogna dirlo : non c'é un processo fatto da lui che sia andato in porto. E bisogna valutare quanti sono i soldi che lo Stato ha speso per riparazione per ingiusta detenzione e per errore giudiziario che derivano da questo".
Un evento che coinvolge Napolitano e tutta la politica italiana. Anche il capo dello Stato sarebbe chiamato in causa dai pm di Salerno che ipotizzano un complotto ai danni dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris. Lo ha sostenuto il Pg di Catanzaro Enzo Jannelli nella sua prima audizione davanti al Csm. Nel provvedimento di sequestro del fascicolo Why not disposto dalla procura di Salerno "trapela l'intento criminoso, complottistico che coinvolge anche Napolitano - è scritto nel verbale dell'audizione di Jannelli - che coinvolge il Parlamento, coinvolge tutti"
Per Why Not spesi milioni in consulenze. Milioni di euro sono stati spesi in consulenze nell'ambito dell'inchiesta Why not, che fu avocata all'allora pm di Catanzaro Luigi De Magistris; una cifra enorme che ora la procura generale di Catanzaro ha difficoltà a liquidare. Ne ha parlato il procuratore generale di Catanzaro Enzo Jannelli al Csm, criticando la gestione iniziale del procedimento, come emerge dai verbali della sua prima audizione. "Il processo Why not nasce malato, nasce malato perché si iscrivono un sacco di persone con vari titoli di reato che io non riesco ancora capire qual è l'elemento concreto che possa.... e subito si dà ai consulenti delle consulenze generiche. Ho trovato Why not già impostato in modo tale che ai consulenti si affidava tutto e noi abbiamo qualcosa come migliaia, milioni di euro forse da liquidare e siamo in difficoltà ".
Nella banca dati di Genchi, magistrati e politici. Nella banca dati messa su da Gioacchino Genchi, che era il consulente tecnico dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, ci sono "migliaia e migliaia di dati che riguardano magistrati della Direzione nazionale antimafia, politici - ricordo il ministro allora dell'Interno Pisanu - uomini di servizi segreti". Lo ha detto al Csm il pg di Catanzaro Enzo Jannelli, come emerge dai verbali della sua prima audizione.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti