HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


La Hubner in Calabria

 

Chiusa la visita della Hunbner in Calabria “Non solo problemi ma opportunità. Porto Gioia strategico”

05 dic 08 "La Calabria può decollare". Lo ha detto Danuta Hubner, commissario europeo alle politiche regionali, a Lamezia Terme, a conclusione della sua visita in Calabria. Al Centro agroalimentare di Lamezia Terme, incontrando responsabili di aziende e il mondo universitario calabrese, Hubner ha parlato dei vari progetti messi in campo nella regione. "Conoscevo bene la regione - ha detto - perché l'ho studiata. Questa è una terra che non ha solo problemi ma tante opportunità. Ho visto la voglia di crescere. Adesso so che la Calabria è stupenda, in termini di natura e di cultura". "Ho visto le ricerche - afferma - fatte da giovani studiosi delle università di Cosenza, Reggio e Catanzaro. Penso che la sfida oggi, in realtà, sia dei calabresi affinché usino al meglio possibile tutte le risorse e le opportunità che la loro stessa terra offre". Secondo Hubner, "il futuro della Calabria è nelle mani dei calabresi che - ha aggiunto - l'Unione europea vuole aiutare perché è importante per voi ma, in generale, è importante anche per noi, per l'Europa, che la Calabria cresca ed abbia uno sviluppo degno della terra che è"
Molto sorpresa dalle potenzialità. Investire nei giovani per il futuro della Calabria. A sostenerlo, a Lamezia Terme, è stata Danuta Hubner, commissario europeo alle politiche regionali che ha detto di essere rimasta "molto sorpresa dal potenziale che ho trovato in questa regione". "Sono molto felice - ha aggiunto - che negli anni passati l'Unione europea abbia potuto finanziare dei buoni progetti calabresi, ma sono altrettanto felice che questo contributo continui ad andare avanti nel tempo, anche nei prossimi anni". "Abbiamo già un programma - ha sostenuto ancora il commissario - per il futuro, con buone idee di investimento, buone priorità come, ad esempio, le infrastrutture. Bisogna anche supportare gli aeroporti, come quello di Lamezia Terme, ma anche il corridoio 21 e il corridoio 1, la ricerca, l'innovazione, l'investimento sulle persone, specialmente sui giovani. Ieri abbiamo parlato dell'ultima possibilità, per la Calabria, di uscire da questa situazione. Noi siamo pronti, con le istituzioni locali e le altre organizzazioni a partire, a decollare insieme ai partner europei". "Sono venuta - ha concluso Danuta Hubner - conoscendo molte cose della Calabria, ma sono rimasta molto sorpresa dal potenziale che ho trovato in questa terra"
Porto Gioia strategico. "Gioia Tauro é di un'importanza strategica per la Comunità europea per i trasporti via mare del vecchio continente". Lo ha detto Danuta Hubner, commissario europeo alle politiche regionali, visitando stamattina nel corso della sua visita nel porto calabrese. Hubner, accompagnata dal presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, è stata accolta dal presidente dell'autorità portuale, Giovanni Grimaldi, e dal Commissario delegato straordinario, Rodolfo De Dominicis. Al commissario europeo è stato illustrato il piano di sviluppo proposto dall'advisor e le opere di potenziamento infrastrutturale dello scalo. "Si tratta - ha detto Danuta Hubner - di potenziare ancor di più le sue disponibilità infrastrutturali e vedo che adesso, oltre ai fondi nazionali, il porto di Gioia Tauro potrà utilizzare anche i fondi europei provenienti dalla Comunità Europea che verranno destinati attraverso il Pon Trasporti". Il commissario Hubner ha augurato che "il porto di Gioia Tauro continui a mantenere la sua importanza nello scacchiere dei trasporti nel Mediterraneo". La visita della Hubner si è conclusa con un giro in porto a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto.

Loiero “Se tutto va in porto cambiamo volto alla Calabria”. "Se va tutto in porto, come io credo, noi cambiamo il volto di questa regione". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, a conclusione della visita del commissario europeo alle politiche regionali, Danuta Hubner. "Fuori dalla Calabria - ha aggiunto Loiero - si conoscono solo le cose brutte, quelle che appaiono sulle prime pagine dei giornali. Io spero che la signora Hubner abbia potuto vedere qualche cosa positiva che, nelle società complesse, convive sempre con cose brutte". "Mi trovo in perfetto accordo - ha concluso - con quello che ha dichiarato al termine della sua visita in Calabria la signora Hubner. Ciò dimostra che hanno fiducia in noi e la situazione nei confronti di questa regione è completamente cambiata rispetto al primo incontro avuto con il commissario".
Porto di Gioia strategico per Europa e Italia. "Il porto di Gioia Tauro riveste una grande grande importanza per la Calabria e, soprattutto, per la portualità italiana ed europea". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, che assieme al commissario europeo alle politiche regionali, Danuta Hubner, ha visitato lo scalo calabrese. "Quello di Gioia Tauro - ha aggiunto Loiero - è il maggior porto del Mediterraneo ed è posizionato in una rotta strategica". Il presidente Loiero ha ripercorso le tappe del lavoro fatto dalla Giunta regionale per lo sviluppo dello scalo attraverso la programmazione dei fondi strutturali europei. Il piano di sviluppo dello scalo, illustrato al commissario Hubner, è incentrato a rafforzare il transhipment e a incentivare e far partire le attività di logistica e di intermodalità.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti