HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Inchiesta Toghe Lucane

 

Inchiesta Toghe Lucane: la Finanza sequestra un intero complesso turistico. Perquisita casa Presidente Regione Basilicata

17 apr 08 I militari della guardia di finanza di Catanzaro hanno sequestrato stamani il complesso turistico 'Marinagri' di Policoro (Matera) al centro di una inchiesta del sostituto procuratore Luigi De Magistris, sulle cosiddette 'Toghe Lucane'. Si tratta di un'indagine su un presunto comitato d'affari che avrebbe operato in Basilicata con la complicità di uomini politici, magistrati, professionisti e imprenditori.Il provvedimento di sequestro del complesso turistico è stato emesso per urgenza dal sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Luigi De Magistris. Il villaggio turistico Marinagri era stato già sequestrato il 3 marzo del 2007 su provvedimento del Gip del tribunale di Catanzaro, Antonio Rizzuti. Successivamente il 20 marzo 2007 i giudici del tribunale della libertà del capoluogo calabrese ne avevano disposto il dissequestro. Il sequestro preventivo del villaggio turistico fu adottato nell'inchiesta 'Toghe Lucane' nell'ambito della quale sono indagati il legale rappresentante della società Marinagri, Vincenzo Vitale; il responsabile della sicurezza della società, Pietro Gentili, ex responsabile della sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica di Potenza, ed il procuratore della Repubblica di Matera, Giuseppe Chieco. Vitale, Gentili e Chieco sono indagati, in concorso, per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Per Chieco si aggiunge l'ipotesi di abuso d'ufficio. Il provvedimento di sequestro adottato dal gip si basava sul presupposto che "il progetto per la costruzione del complesso turistico Marinagri abbia superato con modalità anomale una serie di ostacoli di carattere tecnico ed amministrativo, derivanti dai vincoli territoriali gravanti sull'area in cui è stato realizzato il villaggio". Il 22 ottobre del 2007 la Corte di Cassazione respinse il ricorso della Procura di Catanzaro contro l'ordinanza del Tribunale del riesame, che annullò il sequestro del complesso turistico. La Guardia di Finanza ha fatto perquisizioni anche nell'abitazione e negli uffici di Nicolino Lopatriello, che due giorni fa è stato eletto sindaco di Policoro (Matera). Lopatriello - che alle amministrative ha capeggiato la coalizione di centrodestra - aveva ricoperto la carica di sindaco di Policoro anche nel periodo compreso tra il 2000 e il 2006.

Perquisita l’abitazione del Presidente della Regione Basilicata L'abitazione del Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, del Pd, è stata perquisita stamani dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta Toghe Lucane, condotta dalla Procura di Catanzaro. Nell'ambito dell'operazione c'é stato stamattina il sequestro del complesso turistico Marinagri di Policoro. Nei confronti del presidente della Basilicata la Procura ipotizza il reato di abuso d'ufficio e truffa. Sono in corso altre otto perquisizioni, tutte in Basilicata, che riguardano secondo quanto si è appreso anche persone ritenute vicine all'ex sottosegretario ed attualmente parlamentare del Pd Filippo Bubbico. Perquisizioni - si è appreso a Catanzaro - sono in corso a Potenza in alcuni uffici della Regione Basilicata.

Sequestrati anche i fondi Cipe. I finanziamenti del Cipe per la costruzione del villaggio turistico Marinagri, pari ad un importo di circa 26 milioni di euro, sono stati sequestrati stamani dai militari della guardia di finanza che hanno posto sotto sequestro anche la struttura turistica. I sequestri sono stati disposti dal sostituto procuratore della Repubblica, Luigi De Magistris, nell'ambito dell'inchiesta chiamata 'Toghe Lucane'. Il provvedimento di sequestro, che si compone di oltre 400 pagine, riguarda anche i conti bancari di alcuni indagati nell'inchiesta.

Villaggio sequestrato dopo consulenza tecnica PM. I nuovi elementi che hanno portato al sequestro del villaggio turistico 'Marinagri' di Policoro sarebbero emersi da una perizia tecnica fatta da un consulente nominato dal sostituto procuratore di Catanzaro, Luigi De Magistris, nell'ambito dell'inchiesta 'Toghe Lucane'. La perizia, secondo quanto si è appreso, è stata depositata nei giorni scorsi in procura e conterrebbe elementi che hanno portato De Magistris ad emettere il provvedimento di sequestro d'urgenza che ora passerà al vaglio del Gip che dovrà convalidarlo o meno.

PM forse in Basilicata. Il sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Luigi De Magistris, starebbe coordinando personalmente le otto perquisizioni in corso in Basilicata nell'ambito dell'inchiesta chiamata 'Toghe Lucane'. De Magistris stamani, infatti, non è nel suo ufficio nel palazzo di Giustizia del capoluogo calabrese e, secondo quanto si è appreso, si sarebbe recato in Basilicata per partecipare personalmente al sequestro del villaggio turistico Marinagri di Policoro ed alle perquisizioni.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti