HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Ponti di primavera

 

Ponti di Primavera (25/4 e 1/5) 10 mln di italiani in viaggio, previsto bel tempo

22 apr 08 Oltre 10 milioni di italiani in viaggio, per un giro d'affari di 3 miliardi: questi i numeri del turismo italiano, nei prossimi ponti del 25 aprile e primo maggio, diffusi oggi da Federalberghi. Questi i dettagli:
PONTE DEL 25 APRILE
GLI ITALIANI IN VACANZA - Saranno circa 5,25 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza (rispetto ai 4,35 milioni del 2007) per il ponte del 25 aprile, corrispondenti all'11,1% della popolazione maggiorenne, che pernotteranno almeno una notte fuori casa. Tra tutti questi, l'85,4% rimarrà in Italia (rispetto all'81,9% del 2007), pari a circa 4,5 milioni di persone, mentre un rimanente 14,3% andrà all'estero (rispetto al 18,1% del 2007), pari a circa 750 mila persone.
DOVE IN VACANZA - Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (42% delle preferenze), seguito dalla montagna al 24%. Le località d'arte maggiori e minori si attesteranno sul 14% della domanda, mentre i laghi registreranno quasi il 6% e le terme l'1,3%.
DOVE DORMIRE - Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica, con circa il 35% delle preferenze, svetta il risultato della casa di proprietà con il 25% delle preferenze. La casa di parenti o amici sarà prescelta dal 14% degli italiani, mentre gli agriturismo raccoglieranno il 6,9% della quota di mercato.
LA SPESA PER VACANZE - La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 329 euro rispetto ai 323 euro del 2007. Questo importo genererà un giro d'affari pari a 1,73 miliardi di euro (rispetto agli 1,4 miliardi di euro del 2007). La durata media della vacanza si attesterà sulle 3,1 notti. Infine per il ponte del 25 aprile il 23,5% degli italiani ha utilizzato Internet per organizzare il proprio viaggio. Il 13,8% ha telefonato direttamente alla struttura ricettiva o alla località prescelta ed il 13,4% ha utilizzato la collaborazione di una agenzia di viaggi.

PONTE DEL PRIMO MAGGIO
GLI ITALIANI IN VACANZA - Saranno 4,9 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza (rispetto ai 5,3 milioni del 2007) per il ponte del primo maggio, pari al 10,4% della popolazione maggiorenne, che pernotteranno almeno una notte fuori casa. Il leggero calo è dovuto essenzialmente alla diminuzione di italiani che andranno all'estero. Il 91,9% resterà in Italia (rispetto all'89,2% del 2007), pari a 4,5 milioni di persone, mentre un restante 6,7% andrà all'estero (rispetto al 10,8% del 2007) , pari a 330 mila persone.
DOVE IN VACANZA - Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (42% circa delle preferenze), seguita dalla montagna al 20,6%. Le località d'arte maggiori e minori si attesteranno sul 17,3% della domanda, mentre i laghi registreranno il 6,6% e le terme lo 0,4%.
DOVE DORMIRE - Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica con il 36,2% delle preferenze, svetta anche in questo caso il risultato della casa di proprietà con il 24,6% delle preferenze. La casa di parenti o amici sarà prescelta dal 15,5% degli italiani, mentre gli agriturismo raccoglieranno il 6,8% della quota di mercato ed i campeggi il 6,3%.
LA SPESA PER VACANZE - La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 250 euro (rispetto ai circa 230 euro del 2007). Questo importo genererà un giro d'affari pari a 1,22 miliardi di euro (rispetto a 1,21 miliardi di euro del 2007). La durata media della vacanza si attesterà sulle 2,8 notti. Infine per il ponte del primo maggio il 27,3% degli italiani ha utilizzato Internet per organizzare il proprio viaggio. Il 18% ha telefonato direttamente alla struttura ricettiva o alla località prescelta ed il 9,4% ha utilizzato la collaborazione di una agenzia di viaggi.

Ci sarà bel tempo. Temperature gradevoli e bel tempo per il ponte del 25 aprile, ma già fin d'ora è possibile che qualche nuvola, soprattutto al centro-nord, faccia la sua comparsa il primo maggio, secondo le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo. Dopo un inizio di settimana piuttosto grigio e piovoso nei prossimi giorni il tempo migliorerà quasi ovunque: domani e giovedì, quindi, le nubi cominceranno ad aprirsi e il sole a farsi strada, nonostante l'aria fresca che, proveniente dall'Europa Nord-Orientale, favorirà ancora la formazione di alcuni rovesci e temporali, domani soprattutto al Sud, giovedì più che altro al Nord. Da venerdì 25 a domenica 27 però grazie al ritorno dell'alta pressione tornerà il bel tempo su gran parte d'Italia, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani che bagneranno più che altro i rilievi e temperature quasi ovunque tipiche di maggio. Un nuovo moderato peggioramento del tempo poi interesserà l'Italia nella parte centrale della prossima settimana, portando per il primo maggio nuvole e piogge soprattutto al centro-nord. Ecco in dettaglio, secondo il Centro Epson Meteo, il tempo previsto per i prossimi giorni: Mercoledì 23 nuvole e qualche breve rovescio su Alpi, Venezie, regioni centrali adriatiche e Sud Italia. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in crescita: massime quasi ovunque comprese fra 17 e 23 gradi. Giovedì 24 nuvoloso al Nord e regioni del versante tirrenico, con temporali pomeridiani qua e là su Alpi, Toscana, Lazio e Campania. In generale bello nel resto d'Italia. Temperature in lieve calo al Centro-nord, ma sempre ovunque piacevoli. Venerdì 25 al mattino bello quasi ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Venezie, Alpi, zone interne del Sud e Isole, con qualche breve ma improvviso temporale in Trentino, Friuli, Calabria e Sicilia; sempre bello altrove. Temperature in lieve aumento: massime quasi ovunque fra 18 e 23 gradi, ma con qualche punta anche di 24-25 gradi. Sabato 26 mattinata di sole in tutta Italia. Nel pomeriggio si formeranno nuvole, accompagnate anche da qualche breve acquazzone, su Alpi Orientali e rilievi del Centro; sempre bello nel resto d'Italia. In serata moderato aumento della nuvolosità sul versante adriatico. Temperature senza grandi variazioni, piacevoli. Domenica 27 nuvole al Nord, ma alternate a qualche sprazzo di sole e con brevi acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi. Bel tempo nel resto d'Italia. Temperature stazionarie o in lieve aumento, con massime quasi ovunque comprese fra 19 e 25 gradi.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti