HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Scontro frontale a Coreca: morti tre ventenni

Scontro frontale a Coreca di Amantea: morti tre volontari ventenni

19 apr 08 Tre giovani, due uomini ed una donna, sono morti stamani in un incidente stradale avvenuto sulla strada statale 18 nei pressi di Coreca di Amantea, sul Tirreno cosentino. I tre, secondo le prime notizie, viaggiavano a bordo di una Lancia Y che per cause in corso di accertamento si è schiantata contro un camion della nettezza urbana nella frazione Coreca. Le vittime avevano tutte 20 anni . Si tratta di Stefania Mazzotta di 23 anni, Andrea Guido di 20 e Francesco Sposaro di 21. Quest'ultimo era nipote del consigliere regionale della Calabria, Franco La Rupa. L'incidente è avvenuto in una curva. L'auto, secondo i primi rilievi, è andata a scontrarsi frontalmente con un camion per la raccolta dei rifiuti. Nell'urto l'auto è andata completamente distrutta. Il traffico sulla statale 18 è rimasto bloccato per diverese ore e è stato deviato su strade secondarie.

Il Sindaco ha indetto il lutto cittadino. E' stata riaperta al traffico poco dopo le 14.30 la strada statale 18 sulla quale è avvenuto l'incidente stradale nel quale sono morti i tre giovani. Alla guida della Y10 c’era Francesco Sposaro. L'incidente è avvenuto all'uscita di una galleria dove l'automobile, per cause ancora in via di accertamento, si è schiantata frontalmente contro un camion per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato per circa due ore per recuperare i corpi dei tre ragazzi morti. Nella stessa zona dove sono morti i tre ragazzi ventenni in passato si erano verificati altri incidenti mortali. La morte dei tre ragazzi ha destato particolare commozione nel comune di Amantea dove il sindaco, Francesco Tonnara, ha deciso che sarà proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali.

Le vittime erano volontari all’Unione Ciechi. Erano tre giovani che prestavano servizio civile presso l'Unione ciechi i ragazzi morti nell'incidente stradale avvenuto stamani ad Amanti. I tre ragazzi si stavano recando a Cosenza per partecipare all'assemblea provinciale dell'Unione Italiana ciechi alla quale ha preso parte anche l'assessore regionale alle politiche sociali, Mario Maiolo. La notizia dell'incidente si è diffusa nel corso dei lavori dell'assemblea dell'Unione ciechi e l'assessore Maiolo ha espresso vicinanza e solidarietà ai familiari delle tre vittime. L'assessore regionale ha inoltre rivolto un "grazie particolare ai ragazzi - è scritto in una nota - che, nella pur breve esistenza, con il loro recente impegno nel servizio civile hanno testimoniato valori di partecipazione e senso civico, vera immagine dei giovani calabresi"

La vicinanza del Sindaco di Cosenza. Il Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini e l'Amministrazione Comunale ha espresso dolore alle famiglie dei tre ragazzi morti in un incidente stradale avvenuto stamani sulla statale 18. ''Il Comune di Cosenza - e' scritto in una nota - e' vicina anche alla citta' di Amantea e dell'Unione Italiana Ciechi per la tragica scomparsa dei tre giovani volontari del Servizio Civile, che hanno perso la vita mentre si recavano a Cosenza per partecipare all'Assemblea provinciale dell'associazione, alla quale hanno dedicato l'entusiasmo della loro giovane eta' e la passione per l'impegno sociale''.

Sabato di sangue sulle strade italiane: oltre dieci sono stati i morti nelle ultime ore in diversi incidenti, il piu' grave dei quali ha provocato il decesso di tre ventenni che nel Cosentino dovevano partecipare ad una riunione dell'associazione del Servizio Civile di cui facevano parte. Senza conseguenze gravi, invece, due diversi incidenti che hanno coinvolto pullman turistici.
MORTI TRE RAGAZZI DEL SERVIZIO CIVILE: l'incidente piu' grave, sulla statale 18, nei pressi di Amantea, nel cosentino, ha provocato la morte di tre ventenni: Stefania Mazzotta, di 23 anni, Andrea Guido, di 20 anni e Francesco Sposaro, 21 anni, tutti di Amantea. La Lancia Y su cui erano a bordo, guidata da Sposaro, all'uscita di una galleria, per cause ancora in corso di accertamento, si e' scontrata frontalmente con un camion per la raccolta dei rifiuti urbani. Vigili del fuoco e agenti della polizia stradale hanno lavorato per due ore prima di riuscire a recuperare i corpi delle vittime. I ragazzi, che svolgevano il servizio civile con un progetto dell'Unione Italiana Ciechi, si stavano recando a Cosenza per partecipare all'assemblea provinciale dell'associazione.
UNA LUNGA SCIA DI MORTE: Un giovane di 29 anni, Gennaro Chiaro, ha perso la vita la notte notte scorsa sul viale dei Tigli a Torre del Lago (Lucca). Stava tornando a casa, forse anche per l'asfalto bagnato, avrebbe perso il controllo dell'auto, una Renault Clio, schiantandosi contro un albero. Altro incidente mortale sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, dove intorno alle 3.30, tra Turate e Lomazzo, un camion ha effettuato un salto di carreggiata travolgendo un'autovettura: la vittima e' Matteo Arrigo, 19 anni di Cernobbio (Como). Sempre un camion, che faceva retromarcia, ha investito, uccidendolo, un pensionato a Sassari. Sebastiano Batzoni, di 87 anni, era appena uscito, questa mattina, da un market. Altra vittima, questa mattina alle 6 sulla tangenziale di Pinerolo (Torino): un pedone di 45 anni, Stanislao Torregrossa, e' stato investito dall'auto di Valerio Camusso, 21 anni. Incidente mortale anche lungo la via Litoranea, a Latina: lo scontro tra una Panda e una moto e' stato fatale al centauro, mentre la donna alla guida della vettura è illesa. Un liceale di 20 anni, Leonardo Palmieri, è morto la notte scorsa in un incidente a Verona. Con il motorino ha urtato lo spigolo del cassone di un autocarro in avaria fermo sul lato destro della strada. E' morta ieri notte nell'ospedale Brotzu dove era stata ricoverata una bambina di quattro anni, Sabrina Cogoni. Qualche ora prima, verso le 21:30, era stata investita da un'autovettura mentre si trovava con la nonna in una strada di Sestu. L'incidente è avvenuto mentre pioveva e l'autista del mezzo, di 27 anni, che ha travolto nonna e nipotina non si sarebbe accorto di nulla. Una persona è morta in un incidente stradale avvenuto a Mareta in Val Ridanna, non lontano da Vipiteno. La disgrazia ha causato altri tre feriti. Uno di loro, in stato di shock, si è allontanato dal luogo dello scontro.
SFIORATE TRAGEDIE AUTOBUS: Tragedia sfiorata sulla Statale 598, ad Atena Lucana (Salerno), dove un autobus, con a bordo turisti lucani di ritorno dalla Lombardia, ha preso fuoco ma senza alcuna conseguenza per i passeggeri che sono riusciti a scappare prima che le fiamme lo distruggessero completamente. Otto persone, invece, sono rimaste lievemente ferite nel tamponamento tra due pullman, all'alba, sulla A1 tra Parma e il bivio per la A15, verso Milano. Anche in questo caso solo feriti lievi. Un altro incidente ad un autobus, a Torino, dove un auto ha tagliato la strada al mezzo pubblico: venti persone fortunatamente solo contuse o lievemente ferite.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti