HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


De Magistris fa ricorso in Cassazione

 

De Magistris fa ricorso in Cassazione contro la condanna del CSM

11 apr 08 Il sostituto procuratore di Catanzaro, Luigi De Magistris, ha presentato stamani alle sezioni civili della Cassazione il suo ricorso contro la condanna che gli è stata inflitta dal Csm al trasferimento di sede e funzioni. Il magistrato ha depositato stamani il ricorso, firmato da lui e dal suo legale, l'avv. Lozzi, ed una memoria difensiva. De Magistris non ha fatto alcun commento sui contenuti del ricorso. De Magistris fu condannato, il 18 gennaio scorso, per sei delle 11 accuse che gli erano contestate inizialmente e, in particolare, per due provvedimenti che l'accusa aveva definito "abnormi": quello con cui De Magistris aveva disposto che i nomi di due suoi indagati, il senatore di Forza Italia Pittelli e il generale Cretella Lombardo, fossero chiusi in un armadio blindato, e il decreto di perquisizione nei confronti del pg di Potenza Tufano, in cui si riferivano fatti "non pertinenti".

Dimostrerò la mia correttezza. In una memoria allegata al ricorso che il suo legale ha presentato alle sezioni unite civili della Cassazione contro la condanna che gli fa inflitto il Csm alla censura e al trasferimento d'ufficio, il pm di Catanzaro Luigi De Magistris si dice certo di riuscire a provare la correttezza del suo comportamento di magistrato e sottolinea di aver svolto i suoi compiti di pubblico ministero con una ''dedizione senza limiti''. ''Non potra' che essere acclarata la correttezza del mio operato e la mia serieta' e dignita' professionale'',cosi' come ''non potra' non emergere l'inconsistenza degli addebiti'' scrive il sostituto procuratore nel voluminoso documento di 95 pagine. Il magistrato sottolinea anche il particolare ''contesto ambientale'' in cui ha dovuto operare, e insiste sull'impegno ''senza limiti'' profuso nel suo lavoro , sino al punto di ''sacrificare affetti e vita personale''.

Il Legale del PM “Una sentenza illogica”. Quella del Csm è stata "una sentenza illogica e inconsistente e mi auguro che si possa arrivare a un annullamento". E' quanto sottolinea il professor Gilberto Lozzi, legale del pm Luigi De Magistris, a proposito del contenuto del ricorso presentato oggi in Cassazione. "Un ricorso - ha aggiunto - fondato su motivi processuali e sostanziali". Secondo il legale, "alcuni contenuti della sentenza fanno riferimento a fatti diversi da quelli incolpati" e quindi "non c'é correlazione tra accusa e difesa". Parlando degli elementi d'accusa della sentenza, il legale ha fatto riferimento, prendendolo come esempio, ad una "non convalida di un fermo". "De Magistris - ha detto - ha chiesto provvedimenti di custodia cautelare in carcere per decine di persone, ma per 7-8 mesi la richiesta non è stata presa in considerazione. C'é chi ha continuato a delinquere e in un caso, per tentato omicidio, De Magistris, in accordo con il procuratore, ha emesso un provvedimento di fermo, ma, per una svista banale, non ha chiesto la convalida del fermo". "Questa - ha aggiunto - è stata ritenuta una delle cose più gravi",. Il ricorso presentato da Lozzi è composto da circa 120 pagine. Insieme è stata presentata una memoria dello stesso magistrato.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti