HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


In fiamme 30 autobus a San Donato di Ninea

 

Provincia di Cosenza e Regione pronte a sostenere le aziende a cui sono stati bruciati gli autobus

30 apr 08 L'impegno assunto ieri telefonicamente dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, con Mariella La Valle, figlia dell'imprenditore Antonio, titolare dell'azienda di trasporti colpita da un attentato incendiario a San Donato di Ninea, non e' caduta nel vuoto. Oggi pomeriggio, infatti, si e' svolto un incontro nella Sala della Presidenza della Provincia a cui hanno preso parte, oltre a Oliverio, anche il vice ministro dell'Interno uscente, Marco Minniti, e la stessa Mariella La Valle. Nel corso della riunione, di cui sono stati informati, successivamente, anche il comandante provinciale dei Carabinieri, Aloisio Mariggio', il vice prefetto vicario, Paola Galeone, e il questore, Raffaele Salerno, Minniti ed Oliverio hanno illustrato una serie di possibili percorsi attraverso cui l'azienda potra' ricevere sostegno per riprendere l'attivita'. Nei prossimi giorni tali ipotesi saranno verificate e perseguite concretamente. ''Aziende come la vostra - ha detto Oliverio a Mariella La Valle - non possono essere abbandonate a se stesse. Occorre che lo Stato, la Regione e le istituzioni vi affianchino e vi sostengano con tutti i mezzi e gli strumenti a loro disposizione. Cio' non solo per consentirvi di riprendere al piu' presto la vostra attivita' e per dare una risposta concreta e immediata a tanti lavoratori e alle loro famiglie che in queste ore drammatiche sono fortemente preoccupate del loro futuro, ma soprattutto per affermare che la Calabria degli onesti e l'intero Paese stanno dalla parte di chi lavora onestamente e non intende piegarsi alla legge violenta e criminale di chi, attraverso minacce ed intimidazioni, vorrebbe imporre anche in questa parte della nostra regione, un clima di violenza e di sopruso che non puo' assolutamente essere tollerato''.

Dalla quarta commissione regionale proposta di aiuti. "Garantire risorse adeguate alle società Trasporti Nord Calabria e La Valle, al fine di poter alleviare le drammatiche condizioni determinatesi in materia di atti dolosi ai danni di autobus regionali". E quanto si afferma in una risoluzione approvata dalla IV Commissione regionale Assetto del territorio-Ambiente per impegnare la Giunta regionale ad interventi concreti in occasione dell'approvazione del piano autobus. "Preso atto del gravissimo attentato di cui è stata vittima l'azienda 'La Valle' di San Donato di Ninea, esercente servizi di trasporto pubblico locale in concessioni regionali, esprime forte indignazione e condanna oltre a solidarietà e vicinanza all'impresa e ai lavoratori". Si fa riferimento, nel documento, alla "distruzione dell'intero parco autobus rappresenta l'assoluta impossibilità a svolgere i servizi a percorrenza giornaliera, con gravi riflessioni sul diritto alla mobilità di un vasto territorio calabrese e che, ai sensi della legge 29/2788 n. 3 e 18/6/98 n. 194, la Regione concorre alla dotazione del parco autobus regionale". Nel documento si cita la delibera n. 175 del 3/3/2008 e n. 224 del 19/3/2008 che la Giunta regionale ha trasmesso, per il relativo parere alla commissione, proposta di completamento del piano autobus regionale; che già nella seduta della commissione del 7/04/2008, alla presenza dell'Assessore Naccari e del D.G. del Dipartimento trasporti, si è concordato di ritirare le delibere richiamate e di procedere a una nuova delibera ricognitiva e, infine, che già la delibera 175 al punto prevede interventi per il rinnovo di autobus distrutti per atti dolosi".

Solidarietà da europarlamentari. Il presidente della delegazione della Commissione Bilanci del Parlamento Europeo Newton Dunn, e l'eurodeputato calabrese Beniamino Donnici, a margine dell'incontro con le autorità locali che si è svolto oggi nella sede del Consiglio regionale della Calabria, hanno espresso solidarietà all'Azienda La Valle di San Donato di Ninea (Cosenza) oggetto di un gravissimo attentato intimidatorio con l'incendio di 30 autobus. "Sono azioni gravissime e ripugnanti - hanno dichiarato i parlamentari europei - che dimostrano quanta esigenza di sicurezza e legalità ci sia in questa regione, e quanto difficile sia fare impresa in Calabria. Nell'esprimere solidarietà all'azienda e alle maestranze - affermano Newton Dunn e Donnici - si conferma come, oltre alle necessarie azioni repressive e di contrasto alla criminalità organizzata, solo recuperando percorsi di trasparenza amministrativa e sinergia istituzionale si potrà dare nuovo impulso alla Calabria, fiducia agli imprenditori e speranza ai cittadini calabresi". "Per quanto ci riguarda - concludono i due rappresentanti europei - possiamo garantire il massimo impegno del Parlamento Europeo e delle istituzioni comunitarie in questa direzione. Così come , peraltro, confermato, in queste giornate di confronto istituzionale, vissute in un spirito di realismo e di grande consapevolezza della gravità dei problemi, ma anche delle enormi potenzialità di questa Regione"

Solidarietà dal Piemonte. Solidarieta' sentita e' stata espressa oggi dal presidente dell' associazione torinese Magna Grecia, Francesco Furchi', a nome dei calabresi residenti in Piemonte, ad Antonio La Valle, l'imprenditore di San Donato di Nivea (Cosenza) a cui ieri sono stati bruciati 28 autobus parcheggiati nel suo deposito. Furchi' e' partito da Torino per raggiungere La Valle nel suo deposito e per partecipare da li' ad un collegamento con la trasmissione La Vita in diretta di Michele Cucuzza su Rai1. ''Conosco La Valle da anni - ha detto Furchi' - e' un imprenditore serio, con il quale collaboriamo da tempo per realizzare viaggi turistici tra il Piemonte e la Calabria. Un uomo capace, che le istituzioni ora non devono lasciare solo. Occorre che tutti gli enti preposti, anche la Camera di Commercio locale, oltre alla Regione Calabria si facciano da tramite con le banche perche' gli concedano prestiti ponte. La Valle - ha aggiunto Furchi' - deve al piu' presto poter riprendere la sua attivita', nonche' pagare gli stipendi ai suoi 50 dipendenti e questo da subito, in attesa che l'assicurazione risarcisca i danni subiti''. ''La Calabria sta cercando da anni di uscire dall'incubo - ha concluso Furchi' - di compiere una coraggiosa resistenza alla criminalita' organizzata. Non puo' essere abbandonata ora''.

N. Oliverio e Laratta a San Donato di Ninea. Primo maggio di solidarietà all'azienda "La Valle" di San Donato di Ninea: è un'iniziativa dei parlamentari calabresi del Partito Democratico Nicodemo Oliverio e Franco Laratta i quali domani mattina con le forze sindacali si recheranno nello stabilimento di San Donato dove le fiamme hanno distrutto decine di pullman. Secondo i parlamentari occorre far sentire forte la voce delle Istituzioni e occorre anche trovare soluzioni concrete per un'azienda così fortemente provata e per decine di lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro. L'occasione migliore è proprio il primo maggio.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti