HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Traffico molto intenso sulla A3

 

Traffico molto intenso e rallentamenti sulla A3. Code di due ore agli imbarcaderi

09 ago 08 Sull'A3 Salerno-Reggio Calabria si sta registrando traffico molto intenso fin dalle 4,30 di questa mattina. Lo rende noto l'Anas. Nel tratto salernitano si registrano rallentamenti tra Salerno-Fratte e Pontecagnano e code a tratti in corrispondenza dei cantieri inamovibili del II macrolotto, tra Sala Consilina e Lagonegro, dove già alle 6,30 le squadre dell'Anas e della Polizia Stradale hanno attivato due corsie di marcia in direzione sud al fine di fluidificare il traffico e limitare i disagi degli utenti, deviando il traffico in direzione nord sul percorso alternativo (strada statale 19), con uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord e rientro sulla A3 allo svincolo di Padula. Traffico intenso anche nel tratto calabrese della A3. A Villa San Giovanni, agli imbarchi dei traghetti per la Sicilia, il tempo di attesa è di un'ora. Traffico in forte aumento e rallentamenti si registrano anche sul raccordo Avellino-Salerno, in direzione sud, e sulla strada statale 106 Jonica, in direzione delle località balneari.

Due ore di attesa a Villa e tende ad aumentare. E' già di due ore agli imbarcaderi di Villa San Giovanni l'attesa per i veicoli che devono traghettare in Sicilia. I tempi di attesa potrebbero allungarsi ulteriormente in mattinata a causa dell'esodo estivo. Il traffico lungo tutto il tratto calabrese dell'A3, secondo quanto ha riferito la polizia stradale, è sostenuto, ma al momento non registra difficoltà.

Partenze nella notte. Dalle prime ore della notte sono iniziate le ultime partenze di agosto verso le località di villeggiatura. Autostrade per l'Italia segnala che il traffico é molto intenso sulla A1 da Milano verso Napoli e sulla A14 da Bologna verso la riviera romagnola. Il traffico si manterrà molto intenso fino al tardo pomeriggio. Questa, al momento, la situazione: A1 Milano-Napoli: da Milano sud a Parma occorrono 100 minuti; da Parma a Bologna Borgo Panigale, occorrono circa 60 minuti; da Sasso Marconi a Firenze nord occorrono 45 minuti; da Barberino a Valdarno occorrono 75 minuti; dall'allacciamento tra l'Autosole e l'A24 Roma - L'Aquila - Teramo e Napoli Nord, occorrono circa 117 minuti A13 Bologna-Padova: si segnalano 6 km di accodamenti tra lo svincolo di Padova industriale e lo svincolo con la A4 , in direzione della barriera di Mestre per il mancato assorbimento della A4. A14 Bologna - Taranto: da Faenza a Riccione occorrono circa 140 minuti A26-A10-A12-A7: traffico intenso verso il porto di Genova per l'imbarco traghetti. A30 Caserta - Salerno: si registra 1 Km di coda alla barriera di Salerno, e 5 Km dopo la barriera per mancato assorbimento della viabilità ordinaria. Autostrade consiglia per questo ultimo punto i seguenti percorsi alternativi per chi va in direzione Sud: per chi ha già superato il bivio con l'A16 Napoli-Canosa dopo la barriera di Salerno imboccare lo svincolo di Fisciano e prendere il raccordo Salerno - Avellino in direzione Avellino; uscire ad Atripalda per immettersi sulla statale Montella - Lioni - Calabricito; entrare in A3 allo svincolo di Contursi Terme; - per chi non ha ancora superato il bivio con l'A16 Napoli - Canosa, immettersi in A16 in direzione Bari, uscire ad Avellino Est, immettersi sulla statale Montella - Lioni - Calabricito; entrare in A3 allo svincolo di Contursi Terme.

Traffico molto intenso. Rispettate le previsioni da "bollino nero" per quella che si annuncia come la giornata più "calda" di tutto l'esodo estivo. L'Anas registra traffico molto intenso sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, già a partire dalle prime ore di questa mattina. Le lunghe percorrenze sono favorite dalla rimozione dei cantieri mobili disposta dall'Anas su tutta la rete e dal blocco dei mezzi pesanti, che non potranno viaggiare dalle 7 di oggi fino alle 24 di domenica. Le arterie con la maggiore concentrazione di traffico sono l'A1 Milano-Napoli; l'A14 Bologna-Taranto; la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria (in particolare il nodo di Lagonegro); il nodo bolognese (A14 dall'allacciamento con A1 e Bologna S. Lazzaro) e fiorentino (da Barberino a Firenze sud); il tratto dell'A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona; la A4 Venezia-Trieste; la direttrice nord della A22 del Brennero. Sulle strade e autostrade in gestione diretta l'Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento (320 addetti sulla sola Salerno-Reggio Calabria), mette in campo circa 700 automezzi e, grazie alle 18 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale, monitora 24 ore su 24 la rete stradale italiana in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità. Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti