HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Scilolto il Consiglio comunale di Amantea

 

Sciolto per infiltrazioni mafiose il Consiglio comunale di Amantea

01 ago 08 Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Amantea (Cosenza) dove sono state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. E' quanto si legge nel comunicato finale del Consiglio dei ministri. Allo scioglimento del consiglio comunale di Amantea si è giunti dopo gli accertamenti compiuti dalla commissione di accesso che si è insediata nel gennaio scorso. L'attività ispettiva è stata disposta dalla Prefettura di Cosenza dopo che il 20 dicembre scorso furono arrestate 39 persone, tra cui l'assessore comunale Tommaso Signorelli, nell'ambito di un'inchiesta della Dda di Catanzaro sulla cosca capeggiata da Tommaso Gentile accusata di avere avuto il controllo delle attività del comune di Amantea e del porto della cittadina tirrenica cosentina. Nell'inchiesta fu indagato anche l'ex sindaco della cittadina cosentina ed attuale consigliere regionale, Franco La Rupa.

Laratta (PD) “Tonnara paga colpe di altri”. "Il sindaco di Amantea, la sua giunta, il consiglio comunale pagano per colpe che non sono loro, pagano per un passato che tarda a morire e che ha soffocato per anni Amantea e la sua voglia di riscatto". Lo afferma il deputato del Pd, Franco Laratta, a proposito dello scioglimento del consiglio comunale di Amantea. "Colpa anche - ha aggiunto - di una legge vecchia e ingiusta. Se fosse già stata approvata dal Parlamento la proposta di modifica, il consiglio di Amantea non sarebbe stato sciolto". "Piena solidarietà e affetto - ha concluso Laratta - al sindaco e alla sua giunta e a quel consiglio comunale che combatte contro l'illegalità. A Franco Tonnara, uomo pulito, onesto e trasparente l'invito ad andare avanti e a combattere sempre per una città libera e pulita"

La solidarietà del vicepresidente Bevacqua al sindaco Tonnara

01 ago 08 Il Vicepresidente della Provincia di Cosenza, Mimmo Bevacqua, a seguito dello scioglimento deliberato dal Consiglio dei Ministri del Consiglio Comunale di Amantea, dove sarebbero state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Lo scioglimento del Consiglio comunale di Amantea –afferma Bevacqua- deve far riflettere intorno ad una legge profondamente ingiusta e che rischia, come in questo caso, di delegittimare il lavoro di un sindaco onesto portato avanti in questi anni dall’amico Franco Tonnara e dalla sua Giunta.
A lui e all’attuale maggioranza del Comune di Amantea, dove era stato avviato un lavoro di forte moralizzazione della cosa pubblica esprimo, pertanto, sincera ed incondizionata solidarietà e vicinanza.Tutti, tra l’altro, conoscono l’onestà, la dedizione e la passione di un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita al servizio della comunità”.
“Per quanto mi riguarda –conclude il Vice presidente della Provincia di Cosenza- ho avuto spesso modo di verificare ed apprezzare tali qualità non solo nel rapporto di amicizia che mi lega da anni a Franco Tonnara, ma anche nella sua azione di Consigliere Provinciale, attraverso cui egli ha sempre manifestato grande tensione morale ed ideale, rispetto delle regole e profonda correttezza nei rapporti istituzionali”.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti