HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Ultimo esodo prima di ferragosto

 

Parte l’ultimo esodo da bollino nero. Sulla A3 traffico in aumento

08 ago 08 "Traffico intenso in direzione Sud, in particolare nel salernitano, come previsto dall'Anas si é registrato a partire dal primo pomeriggio sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, a seguito della fine delle attività lavorative". In una nota dell'Anas è spiegato che "l'apertura del nuovo tratto autostradale della A3 tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana (lungo circa 30 km), la rimozione di tutti i cantieri mobili, lo stop pomeridiano dei mezzi pesanti e le misure di gestione della circolazione attivate da parte delle squadre dell'Anas e della Polizia Stradale, hanno consentito di limitare i disagi nonostante alcuni piccoli tamponamenti che hanno creato qualche rallentamento". Al momento, la circolazione nel Salernitano è sostenuta e i rallentamenti dovuti ai cantieri del II Macrolotto, tra Padula e Lauria, sono contenuti, con tempi di percorrenza di 45 minuti. Nessun disagio nel tratto calabrese della A3 dove il traffico è molto intenso, in particolare nella provincia di Reggio Calabria, e dove si è registrato un incendio nei pressi della strada statale 18, all'altezza dello svincolo di Rosarno dell'A3".

Partito l'esodo. La parte più consistente delle partenze per l'esodo di agosto è prevista per oggi pomeriggio per proseguire durante tutta la giornata di domani. Sulle strade che portano ai luoghi di villeggiatura si è registrato in mattinata traffico regolare, ma a partire dalle 14, secondo quanto riferisce il CCiss, i veicoli in circolazione aumenteranno. Per questo nel calendario delle partenze estive della Società autostrade il pomeriggio di oggi è segnato con 'bollino rosso', che diventerà "nero" domani. Per sabato, infatti, si stima che saranno 9 milioni le vetture in viaggio lungo la Penisola. Secondo l'Osservatorio di Milano le città più interessate dall'esodo sono Roma con 350mila partenze, Milano con 200mila, Torino con 80mila, Genova e Bologna con 40mila. Le situazioni più critiche potrebbero crearsi lungo l'Autostrada del Sole in direzione sud, l'A14 verso le località della riviera romagnola, le autostrade liguri per le riviere di ponente e di levante e l'A3 Salerno-Reggio Calabria. L' Osservatorio consiglia a chi si mette in movimento di evitare, per oggi, la fascia oraria 16-20 e, domani, quella dalle 6 alle 12. In concomitanza con l'esodo di agosto, l'Anas porterà avanti il piano avviato per questa estate: 1.200 unità e circa 700 automezzi mobilitati per l'assistenza agli utenti, la sorveglianza e il pronto intervento, mentre si è già provveduto a rimuovere i cantieri mobili su tutte le strade e autostrade (circa 30 mila km). La rete stradale italiana sarà inoltre monitorata 24 ore su 24 grazie a 18 Sale Operative Compartimentali, dislocate sul territorio nazionale, in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con il Centro di Coordinamento nazionale in materia di viabilità. L'Anas ricorda, inoltre, che i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 16 alle 24 di oggi e per tutto il week-end e indica che le arterie considerate a maggiore concentrazione di traffico sono l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto (in particolare il tratto compreso tra Bologna S.Lazzaro e Ancona), l'A3 Salerno-Reggio Calabria (soprattutto il nodo di Lagonegro), l'A4 Venezia-Trieste e la direttrice nord della A22 del Brennero.

Traffico regolare sulla A3. E' "regolare" il traffico sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove "solo a partire dalle ore 11 si è registrato un leggero incremento dei flussi della circolazione, soprattutto in direzione sud, ma senza alcun disagio per gli utenti". Lo ha reso noto l'Anas che, attraverso le 105 telecamere che controllano l'autostrada, "ha registrato un progressivo aumento dei mezzi in movimento, tra Salerno e Pontecagnano (Salerno)": il traffico è giudicato "sostenuto fino alla svincolo di Lagonegro (Potenza), in corrispondenza dei cantieri inamovibili, dove al momento la situazione è tranquilla, con tempi di percorrenza nella media".

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti