HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Esodo di Ferragosto

 

Iniziato l’esodo di rientro, sulla A3 traffico intenso verso nord.

16 ago 08 Oggi è stata una giornata di traffico molto intenso sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove - come previsto dall'Anas - si sono registrati elevati volumi di traffico per l'ultima coda di partenze dei vacanzieri in direzione sud e per i contemporanei rientri del Ferragosto in direzione nord. Alle ore 18,15 la Sala operativa dell'Anas, riferisce un comunicato dell'azienda, segnala traffico scorrevole in direzione sud e circolazione molto intensa in direzione nord. Al momento il traffico è rallentato, in direzione nord, solo a Eboli, dove intorno alle ore 17 si è verificato un micro tamponamento che ha coinvolto alcuni autoveicoli, senza conseguenze per le persone. Rallentamenti anche tra Battipaglia e Pontecagnano, dove il traffico di lunga percorrenza s'incrocia con quello proveniente dal Cilento ed in corrispondenza del nodo di Lagonegro, dove anche stamattina si sono registrate code a tratti sia in direzione sud che in direzione nord. Per fluidificare il traffico, all'occorrenza Anas e polizia stradale hanno deviato gli utenti sui percorsi alternativi (strada statale 19 e strada statale 653), in entrambe le direzioni di marcia. Traffico intenso in direzione nord anche nel tratto calabrese della A3, dove si registra qualche rallentamento all'altezza di Scilla, in corrispondenza dei cantieri inamovibili dei lavori. scesa a 60 minuti, intanto, l'attesa a Messina agli imbarchi per la Calabria, dove stamattina si sono raggiunte le due ore. Stesso tempo di attesa a Villa San Giovanni per imbarcarsi per la Sicilia. Nonostante gli intensi volumi di traffico, che si sono mantenuti costanti per l'intera giornata, non si sono registrati incidenti di rilievo. Le punte di traffico sono state di quattromila autoveicoli/ora in direzione sud questa mattina tra le ore 8 e le ore 9 e di 3.800 autoveicoli/ora in direzione nord questo pomeriggio alle ore 14. Rispetto allo stesso periodo del 2007, si è di molto intensificato il traffico in direzione nord.

Traffico in aumento per il rientro. Traffico in aumento sulla rete Autostradale per i primi rientri. Confermate le previsioni che segnalavano da 'Bollino giallo' la mattinata. E' stato intenso ma scorrevole il traffico questa mattina lungo le principali arterie gestite dal Gruppo Autostrade per l'Italia che collegano il sud al nord e le località di mare alle grandi città. Da segnalare anche rallentamenti nel nodo di Bologna, in direzione sud, dovuti alle ultime partenze per le ferie di agosto, alle quali si è aggiunto il traffico di chi trascorrerà nelle località di villeggiatura il solo fine settimana. Al momento si segnalano le seguenti situazioni lungo la rete gestita dal Gruppo Autostrade: A1 Milano-Napoli: traffico intenso tra Incisa e Firenze Certosa, in direzione di Bologna, con tempi di percorrenza pari a 40 minuti. Più a nord, occorrono altri 40 minuti per percorrere il tratto compreso tra Firenze nord e Barberino, sempre verso Bologna. A12 Livorno - Rosignano: code di 4 km all'uscita di Rosignano; A14 Bologna - Taranto: si segnalano i seguenti tempi di percorrenza: circa 30 minuti per percorrere il tratto compreso tra Atri-Pineto e Val Vibrata, in direzione di Ancona; circa 1 h e 20 minuti per percorrere il tratto compreso tra Ancona nord e Cattolica,in direzione di Bologna; circa 40 minuti per percorrere il tratto compreso tra Pesaro e Rimini sud, in direzione di Bologna. Si ricorda che per superare il nodo bolognese è possibile utilizzare la tangenziale uscendo a Bologna S. Lazzaro e rientrando a Bologna Borgo Panigale. Nelle prossime ore e per tutto il pomeriggio si prevede traffico intenso in direzione del nord e delle grandi città ma senza particolari turbative al traffico. I rientri proseguiranno anche domani 17 agosto quando si prevede traffico da bollino giallo dalle ore 6 alle ore 14 e da bollino rosso dalle ore 14 alle ore 22. Stop ai mezzi pesanti fino alle ore 24 di oggi e dalle ore 7 alle ore 24 domani.

Nove automobilisti sono risultati positivi all'alcol test nel corso dei controlli cui sono stati sottoposti dai carabinieri della Compagnia di Tropea nel periodo di Ferragosto. I nove automobilisti, di età compresa tra i 22 ed i 50 anni, sono stati denunciati in stato di libertà all'autorità giudiziaria. Per tutti, inoltre, è stato disposto il ritiro della patente. Decine, inoltre, i verbali di contestazione elevati per violazioni al codice della strada. Cinque le persone denunciate all'autorità giudiziaria perché circolavano senza documenti di guida perché mai conseguiti o con documenti assicurativi contraffatti. I carabinieri hanno anche effettuato numerosi servizi antidroga e perquisizioni all'interno dei locali notturni e nelle piazze di maggior ritrovo di giovani. Quattro giovani tra i 18 ed i 28 anni sono stati segnalati all'ufficio territoriale del governo per possesso di sostanze stupefacenti. Nel contempo sono stati recuperati e sequestrati alcuni grammi di hascisc e cocaina.

Piogge al nord, fiamme al sud. Un Ferragosto da dimenticare per molti italiani, alle prese con temporali e addirittura neve al Nord, con le fiamme di centinaia di incendi al Sud. Negli ultimi due giorni si sono contati diversi annegamenti e tre morti in montagna, mentre oggi sono iniziati i primi rientri dalle vacanze.
MALTEMPO E NEVE AL NORD - Le previsioni meteo che parlavano di Italia spaccata in due, con maltempo nel Settentrione e afa nel Meridione, si sono dunque rivelate azzeccate. Milano è stata colpita da un forte temporale, con raffiche di vento e grandinate. Decine gli interventi di vigili dl fuoco e polizia per alberi divelti, transenne abbattute e cantine allagate. Nel bresciano il vento ha raggiunto i 100 km all'ora; ingenti i danni nella zona del lago d'Iseo e della Franciacorta. In Valtellina brusco abbassamento delle temperature, fino a 10-12 gradi e sulle cime delle montagne è comparsa la prima neve. In Friuli Venezia Giulia l'ondata di maltempo ha causato nubifragi, allagamenti e frane. A Tramonti di Sotto (Pordenone) è stato evacuato un campo scout. La Regione ha proclamato lo stato di emergenza, stanziando 500 mila euro per gli interventi urgenti. In Piemonte grandinate e violenti temporali si sono abbattuti sull'Astigiano e sul Monferrato. Nel torinese un fulmine ha provocato la morte di un bambino di 10 anni che si trovava su un albero quando è stato colpito dalla scarica elettrica. In Trentino Alto Adige nevicate scese nella notte fino ai 2.600 metri di quota.
40 GRADI E FIAMME AL SUD - All'altro capo della penisola, i termometri toccano invece i 40 gradi. E, dopo un'estate tranquilla su questo fronte, è emergenza incendi, con lo scirocco a propagare le fiamme. Calabria la regione più colpita seguita da Campania e Puglia. Ieri 126 i roghi sui quali è intervenuto il corpo forestale dello Stato. Per 38 è stato richiesto l'intervento dei Canadair e degli elicotteri della Protezione Civile nazionale.
SEI ANNEGATI - Tante persone in acqua per Ferragosto e sei gli annegati, tra ieri e oggi. Un marocchino trentenne ed un reggiano di 51 anni sono morti sui lidi ferraresi, a pochi chilometri di distanza ed entrambi, probabilmente, per le pessime condizioni del mare. Un giovane di 24 anni è annegato nei pressi di Pescia Romana, al confine tra le province di Viterbo e Grosseto. Un altro è annegato a Genova Voltri. Un uomo di 45 anni è annegato a Formia (Latina) dopo essersi tuffato in mare dalla spiaggia di Vindicio. Uno spagnolo di 53 anni è invece morto al largo del Grigolo all'isola d'Elba per il ribaltamento del tender sul quale era in mare. Disavventura a lieto fine, invece, per sette persone rimaste bloccate ieri sera su uno scoglio a Cala di Gesso nel grossetano, a causa del mare mosso. I vigili del fuoco li hanno salvati questa mattina all'alba.
INCIDENTI MONTAGNA - Dal mare alla montagna, ancora tragedie. Due alpinisti - un olandese e un inglese - sono morti assiderati sul Monte Rosa. I corpi sono stati trovati oggi nei pressi del bivacco Balmenhorn, a 4.000 metri, sul percorso che porta alla Capanna Margherita. I due si sarebbero persi ieri durante la bufera in alta quota. Ed un ragazzo di sedici anni è morto oggi mentre scendeva da una cima in alta Valle Maira, nel cuneese. Il giovane è precipitato per 150 metri sotto gli occhi del padre, suo compagno di escursione, che non ha potuto fare niente per salvarlo.
PRIMI RIENTRI SU STRADE - Passato ferragosto, cominciano i primi rientri dalle vacanze. Il periodo più critico sarà il pomeriggio di domani (bollino rosso), ma già oggi traffico intenso su diverse tratte autostradali. E per gli imbarchi a Messina verso la penisola, attesa fino a due ore. Non sono mancati gli incidenti stradali. Il più grave ieri sull'autostrada Messina-Catania: morta una giovane coppia e la loro bambina di appena 14 mesi.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti