HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Seconda giornata di controesodo

 

Controesodo, bilancio positivo. Code per un incendio a Lagonegro

24 ago 08 Bilancio positivo per il week end di controesodo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Lo confermano Anas e Polstrada. Secondo l'Azienda di Stato, "é stata una domenica tranquilla, con traffico scorrevole e al di sotto della media nel pomeriggio e qualche disagio in mattinata, a causa dell'incendio sviluppatosi ai margini dell'autostrada nei pressi della località Sirino. Gli utenti hanno distribuito, comunque, le partenze per i rientri su quattro giorni. Infatti la circolazione è stata molto intensa già a partire da giovedì pomeriggio, con il primo flusso di circolazione diretto a nord". La Sala operativa dell'Anas, che controlla tutta l'A3 con l'ausilio di 105 telecamere, ha rilevato negli ultimi quattro giorni nel tratto salernitano punte massime di 3.800 veicoli l'ora in direzione nord, con un volume di traffico complessivo di oltre 176 mila mezzi leggeri dal 21 agosto ad oggi. "Il programma di gestione del traffico da parte dell'Anas, in collaborazione con la Polizia stradale e gli altri enti competenti - prosegue la nota - ha funzionato bene sull'intera arteria autostradale, sia con i presidi su strada che con le indicazioni per le deviazioni sui percorsi alternativi. Sono stati 320 gli operatori incaricati a fornire ogni tipo di assistenza agli automobilisti, di cui 100 impegnati sui 145 chilometri del tratto salernitano e lucano e 220 sui 298 chilometri del tratto calabrese".
Polstrada: E' superiore al normale ma non sta facendo registrare particolari problemi il traffico del rientro lungo la carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Il flusso di autoveicoli in transito, secondo quanto riferito dalla polizia stradale, è inferiore rispetto a ieri, ma continua ad essere intenso. Qualche rallentamento si registra tra Pizzo e Lamezia Terme a causa degli scambi di carreggiata provocati dai lavori di ammodernamento. Al momento non viene segnalato alcun incidente di rilievo.

Code per un incendio a Lauria-Lagonegro. Un tratto dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria è stato chiuso al traffico a causa di un incendio adiacente alla carreggiata sud, scoppiato in località Sirino. La decisione di chiudere l'autostrada, in entrambe le direzioni, è stata presa dall'Anas e dalla Polizia stradale. "Al momento - riferisce l'Anas in una nota - l'autostrada A3 é chiusa in direzione sud all'altezza dello svincolo di Lagonegro Nord (percorso alternativo sulla strada statale 18), e in direzione nord all'altezza dello svincolo di Lauria nord (percorso alternativo della Val D'Agri), con rientro allo svincolo di Atena Lucana". Nel primo pomeriggio è stato riaperto il tratto dell'A3 che era stato chiuso a causa di un incendio adiacente alla carreggiata sud. Il tratto che era stato chiuso dall'Anas e dalla polizia stradale è quello compreso tra Lauria e Lagonegro, in Basilicata. "L'intervento dell'Anas, dei vigili del fuoco, della polizia stradale e dei volontari della Protezione civile regionale - è detto in una nota dell'Anas - ha permesso di spegnere l'incendio e riaprire velocemente il tratto autostradale. Al momento, si registrano rallentamenti per circa trecento metri, in direzione nord, all'altezza dello svincolo di Lauria nord".

Traffico sostenuto ma senza disagi. Seconda giornata di rientri all'insegna di traffico intenso, ma pochi disagi. "In queste ore - informa il Gruppo Autostrade per l'Italia - si registra traffico sostenuto ma senza particolari problemi per la circolazione". Le principali direttrici di traffico sono quelle in direzione nord e delle grandi città ed in particolar modo sull'A1 Milano - Napoli, nei pressi del nodo fiorentino e sull'A14 Bologna - Taranto in direzione del capoluogo emiliano dove per percorrere il tratto compreso tra Pesaro e Bologna S. Lazzaro, in direzione nord, occorrono 2 h e 30 minuti. Nelle prossime ore e per tutto il pomeriggio è atteso un aumento del traffico con "bollino rosso" nella fascia oraria 14 - 22. Stop dei mezzi pesanti fino alle ore 24 di questa sera. Autostrade per l'Italia consiglia ai viaggiatori la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati prima e durante il viaggio sulle condizioni della circolazione, chiamando il Call Center viabilità ( 840.04.2121) o mettendosi in ascolto del canale Isoradio RAI FM 103.3.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti